Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

venerdì 28 ottobre 2016

Le stranezze di una dottrina

Trovato sul web: stranezze di una religione




Chi guida i Testimoni di Geova?

ovvero

Una "radiografia" del Corpo Direttivo 
Il periodico La Torre di Guardia del 15 settembre 1972 affermava: "ha dunque Geova un profeta per avvertire dei pericoli e per dichiarare cose avvenire?... Chi è questo profeta? Questo profeta non fu un uomo ma un gruppo di uomini e donne. Fu il piccolo gruppo dei seguaci delle orme di Cristo Gesù, chiamati Studenti Biblici internazionali. Oggi si chiamano cristiani testimoni di Geova".

Dal canto suo, la Bibbia attesta: "...poichè sorgeranno falsi cristi e falsi profeti..." (Matteo 24:24); "...non fatevi chiamare "condottieri"... " (Matteo 23:10) ["cristi" è un termine greco che significa UNTI: i Testimoni di Geova sono forse l’unico, tra i movimenti religiosi alternativi, ad attribuire ai propri vertici (specificamente al cosiddetto Corpo Direttivo) il ruolo di "cristi", di "profeti" e di "condottieri" o guide].

I Testimoni di Geova sono convinti che la Società Torre di Guardia sia l’unica organizzazione religiosa voluta e approvata da Dio. Quando qualcuno prova a mettere in dubbio quest'affermazione, rispondono che "non esiste un’organizzazione migliore!" Accertiamoci, in base ai fatti incontestabili e alle stesse pubblicazioni edite dalla predetta Società, se queste affermazioni corrispondono al vero.




La rivelazione progressiva

L’invenzione più geniale del Corpo Direttivo è stata senz’altro quella della cosiddetta "rivelazione progressiva", detta anche "luce progressiva". Grazie a questa dottrina gli ignari Testimoni di Geova, già ingannati perché non sanno che quella che usano non è la "vera" Bibbia, si "bevono senza fiatare" ogni cambiamento delle dottrine del Corpo Direttivo e i continui fallimenti delle "profezie" sul "tempo della fine". Ciò che fino al giorno prima era considerato "Verità" assoluta, saldamente basata sulla Bibbia, al punto che qualunque Testimone di Geova l’avesse messa in discussione sarebbe stato immediatamente disassociato, e quindi distrutto da Geova, di punto in bianco non è più "Verità", e diventa "apostata" chi adesso volesse rimanere fedele alla "Verità" precedente (viene spontaneo chiedersi: quante "Verità", secondo logica, possono esistere? ma per i dirigenti di Brooklyn anche la logica è un optional).

Nel corso della sua breve storia il Corpo Direttivo ha indotto i Testimoni di Geova a credere tutto e il contrario di tutto: un giorno bianco, un giorno nero. Le dottrine ritenute "Verità" dai primi Testimoni di Geova (noti come Studenti Biblici) sono così diverse dalle attuali, che oggi, se uno sostenesse le idee di C.T. Russell (considerato dai suoi seguaci lo "Schiavo fedele e discreto" per mezzo del quale Geova aveva finalmente rivelato la "Verità" e liberato il suo popolo prigioniero di "Babilonia la grande"), sarebbe oggi considerato un pericoloso "apostata", e addirittura sostenitore di dottrine sataniche! (Russell, ad esempio, credeva che le misure della "Grande Piramide di Giza" fossero ispirate da Dio, e da queste aveva ricavato gran parte della sua "cronologia biblica"! (vedi La Torre di Guardia del 15 febbraio 1958 in cui ne viene fatto cenno in una piccola nota).

Non è un caso che gli scritti dei due primi moderni "profeti di Geova" (C.T. Russell e J.F. Rutherford) vengono accuratamente nascosti, e non sono per prassi disponibili agli attuali Testimoni di Geova. Questo costituisce un caso unico, in quanto ogni movimento o corrente di pensiero ritiene fondamentali gli insegnamenti del suo fondatore: forse che un edificio può rimanere saldo e sicuro se si fonda su fondamenta instabili?

Pertanto, poiché per la grande maggioranza degli attuali Testimoni è impossibile o estremamente difficile andare a verificare direttamente qual era la "Verità" insegnata dalla Società Torre di Guardia 60 o 100 anni fa, faremo alcuni esempi di "rivelazione progressiva", relativi alla storia più recente, le cui pubblicazioni sono disponibili a tutti:

- La Torre di Guardia del 1° agosto 1997, in un articolo di studio intitolato "Serviamo lealmente con l’Organizzazione di Geova", contiene a pag. 12 queste considerazioni: "Per contro nei tempi moderni il popolo di Geova si è dimostrato leale quando ci sono stati cambiamenti. Man mano che la luce della Verità rivelata si fa più fulgida, vengono fatti degli aggiustamenti. (Proverbi. 4:18) Di recente lo "schiavo fedele e discreto" ci ha aiutato a raffinare il nostro intendimento della parola "generazione" usata in Matteo 24:34 [vedi La Torre di Guardia del 1° novembre 1995], e del tempo di giudizio delle "pecore" e dei "capri" di cui si parla in Matteo 25:31-46 [vedi La Torre di Guardia del 15 ottobre 1995], come pure della nostra veduta sul servizio civile. (Matteo 24:45) [vedi La Torre di Guardia del 15 agosto 1998]. Sicuramente alcuni apostati sarebbero stati ben felici se molti testimoni si fossero attenuti rigidamente al precedente intendimento su questi argomenti e si fossero rifiutati di progredire. Non è successo nulla del genere. Perché? Perché i servitori di Geova sono leali."

Se il Corpo Direttivo di Brooklyn non fosse sicuro che i suoi Testimoni sono stati ormai ben condizionati ad accettare passivamente qualunque cosa ["persuasi a credere" come dice la Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture in II Tim. 3:14], non avrebbe sicuramente il coraggio di scrivere queste cose. Vediamo perchè:

In precedenza tutti i Testimoni di Geova dovevano credere che prima che fosse passata la generazione che ha visto gli avvenimenti del 1914, sarebbe venuta la fine. Questo è ciò che si doveva predicare di casa in casa e a tutti i parenti e conoscenti.
Un’altra dottrina fondamentale era che l’opera di predicazione geovista serviva a separare le persone simili a "pecore" da quelle simili a "capri".
La terza è che i giovani Testimoni non potevano fare né il servizio militare né quello sostitutivo civile, pena l'allontanamento! Migliaia di giovani sono finiti così nelle carceri: in molto casi, soprattutto nei paesi non democratici, sono rimasti in carcere per anni e sono stati anche sottoposti a torture. In molti casi hanno perso il posto di lavoro, rovinando le famiglie, ecc.
Con un "colpo di spugna" e come se niente fosse successo, il Corpo Direttivo ci informa che:

Il concetto di "generazione" è adesso simile a quello che insegnano le Chiese della "Cristianità".
Il giudizio sulle "pecore" e sui "capri" è ancora futuro, come hanno sempre insegnato i "Credo" delle religioni cristiane tradizionali, e quindi tutta l’opera di predicazione di casa in casa finora svolta è stata sostanzialmente inutile nell'ottica della "separazione" descritta in Matteo 25:31-46!
La posizione sul servizio sostitutivo civile è quella che hanno sostenuto da anni le altre Chiese, con buona pace di chi ha sofferto inutilmente per seguire insegnamenti umani!
Pertanto, adesso, i Testimoni di Geova devono condividere, su queste dottrine, quello che hanno sempre creduto gli "apostati" della cristianità! Come se non bastasse, il Corpo Direttivo "imbroglia pure le carte", sostenendo che gli "apostati" sarebbero contenti se i Testimoni di Geova rimanessero fedeli alle precedenti dottrine che, non dimentichiamoci, erano state rivelate da Geova al suo "schiavo fedele", e che permettevano di distinguere i suoi "veri adoratori" da quelli della cristianità, cioè di "Babilonia la grande". Ora, invece, si dice che i fedeli Testimoni di Geova che vogliono rimanere leali, non devono seguire gli "apostati" - i quali vorrebbero che essi rimanessero fedeli alle precedenti dottrine rivelate da Geova - ma devono seguire la "nuova luce" che li avvicina... alle dottrine di "Babilonia"!

C’è solo da provare una grande compassione per la grande maggioranza di persone sincere e perbene che vi sono tra i Testimoni di Geova, le quali vengono così spudoratamente circuite da questa Organizzazione americana.

... li riconoscerete dai loro frutti ...

Tanti insegnamenti inventati dal Corpo Direttivo, sempre spacciati come volontà di Dio, sono costati molto cari a diverse persone!

Abbiamo già accennato a quei giovani che hanno sofferto in carcere, ed alcuni sono stati sottoposti anche a torture, perché la Società Torre di Guardia sosteneva che il servizio civile sostitutivo di quello di leva non poteva essere accettato da un Testimone di Geova in quanto, essendo "un sostituto" del servizio militare, allora aveva il suo stesso valore: infatti, per le guide di Brooklyn, "dirette da Dio" (c’è da chiedersi quale dio!), "sostitutivo del servizio militare" voleva dire "al posto del servizio militare" e, quindi, era come se fosse la stessa cosa! Peccato che la cronica incoerenza dei Vertici geovisti ha impedito loro di accorgersi prima che, per quanto riguarda i "sostituti del sangue", veniva usata un’altra logica: infatti questi "sostituti", pur essendo "al posto del sangue", sono sempre stati accettati!

In fondo ai Testimoni di Geova poteva andare anche peggio, il Corpo Direttivo avrebbe potuto non accettare più nemmeno i sostituti del sangue, per usare lo stesso principio del servizio militare, invece, fortunatamente ha adeguato "l’intendimento" del servizio civile a quello del sangue. Alla faccia, comunque, di tutti i giovani Testimoni che hanno sofferto inutilmente! Anche in questo caso, è cambiato l'intendimento della Società, nessuno del Corpo Direttivo si è degnato di chiedere scusa per le inutili sofferenze provocate ai giovani Testimoni e alle loro famiglie, addirittura la responsabilità è stata rimessa agli stessi Testimoni che, come dice La Torre di Guardia del 15 agosto 1998, "hanno avuto l'impressione di aver sofferto inutilmente".

Riporto alcune frasi significative: "Nel passato alcuni Testimoni [in realtà decine di migliaia di giovani in età di leva] hanno sofferto per non aver voluto partecipare ad attività che ora la coscienza [leggi: l'Organizzazione geovista] permetterebbe di compiere. Per esempio, forse anni fa hanno fatto una scelta [in realtà era un obbligo pena la "dissociazione"] del genere in relazione a certi tipi di servizio civile. Ora un fratello potrebbe pensare che in coscienza avrebbe potuto svolgerli senza violare la sua neutralità cristiana nei confronti del sistema di cose attuale [in altre parole, senza essere dissociato]" (pag 17; i commenti tra parentesi sono aggiunti). Quest’articolo presenta i fatti da una prospettiva molto particolare, inducendo nel lettore l'idea che i singoli Testimoni avessero la possibilità di scegliere la condotta da seguire mentre, in realtà, era richiesta l'ubbidienza assoluta alla Società, pena la dissociazione!

La proibizione del servizio civile smilitarizzato era una regola umana, non una legge divina; è interessante, quindi, notare come si esprime La Torre di Guardia: "E' stata forse un'ingiustizia da parte di Geova [!] permettere che [il Testimone] soffrisse per aver rifiutato ciò che ora potrebbe fare senza conseguenze?". (par. 7) Queste parole danno l'impressione che sia Dio il responsabile delle sofferenze! (Cfr. Giacomo 3:1) In realtà, le Scritture indicano chiaramente che è doveroso ubbidire alle Autorità, quando queste chiedono qualche tipo di servizio ai cristiani. (Matteo 5:41; Romani 13:7; Tito 3:1; 1 Pietro 2:13,14) Le 'opere buone', di cui si parla nella Epistola a Tito, possono includere il servizio in strutture umanitarie dedite ad aiutare le persone che soffrono. Quando il giudice chiedeva ai giovani Testimoni di Geova perché non fossero disposti a prestare il servizio civile sostitutivo in un ospedale, in un istituto per handicappati ecc., essi DOVEVANO rispondere: "perché sarebbe un compromesso". Nessuno dei Testimoni di Geova era in grado di spiegare chiaramente in cosa consistesse tale "compromesso": sapevano solo che questo era il punto di vista dell'Organizzazione, quindi, obbedivano ciecamente!

Come può ora La Torre di Guardia definire una "scelta" la condotta seguita, quando invece NON era consentito decidere secondo coscienza? La Torre di Guardia prosegue: "Perché mai si dovrebbero rammaricare di aver seguito la propria coscienza [?!] assumendo una ferma presa di posizione a favore di Geova? Sostenendo lealmente i principi cristiani così come li comprendevano [leggi: come li comprendevano i vertici del Movimento] o ascoltando la voce della coscienza (?!) si sono mostrati degni dell'amicizia di Geova". (par. 7) Traducendo dal "linguaggio" del Corpo Direttivo, ciò significa: "Perché mai si dovrebbero rammaricare di aver ubbidito all'Organizzazione in merito a quella che essa riteneva fosse la volontà di Dio, sapendo che il non farlo avrebbe comportato la dissociazione? Sostenendo lealmente le convinzioni del Movimento e ubbidendo alle sue direttive, è vero che hanno rinunciato al libero esercizio della propria coscienza e sono finiti in galera, ma sono tuttavia rimasti nell'Organizzazione!".

Un altro esempio, ancora più tragico, è quello relativo ai trapiantiPer approfondire...: nella Torre di Guardia del 1 giugno 1970 viene narrata l’esperienza di un giovane che, dovendosi togliere un rene benché funzionante (per problemi legati all’arteria renale), nega ai medici il consenso a donare l'organo a un altro giovane i cui reni avevano smesso di funzionare. Il suo rene finì, quindi, tra i rifiuti! Un esempio estremo di egoismo e di totale assenza di amore per il prossimo? No! Per la Torre di Guardia, al contrario, è un esempio di alta moralità, approvato da Geova, che tutti i veri cristiani dovrebbero seguire! Il motivo? La spiegazione la troviamo nella Torre di Guardia del 15 marzo 1968 che forniva il consueto "cibo spirituale" spiegando che:

il trapianto è un atto di cannibalismo!

un atto del genere costituisce mancanza di rispetto e di apprezzamento per la creazione di Dio;
un trapianto impedisce a un cristiano di avere una coscienza pura dinanzi a Dio.
La Svegliatevi dell'8 dicembre 1968 rincarava la dose spiegando che nei trapianti di cuore era implicato anche lo "spiritismo"! Come se non bastasse, la Torre di Guardia del 15 agosto 1971 spiegava che il cuore non è una semplice pompa, come credono gli scienziati che sono condizionati dalla "sapienza satanica del mondo", ma è la sede letterale della coscienza, per cui, se un Testimone avesse ricevuto, ad esempio, il cuore di un "Cattolico", la sua personalità sarebbe cambiata! Queste affermazioni sembrano incredibili e possono anche far sorridere, ma dimostrano qual è il livello culturale di questa gente che si è arrogata la pretesa di fornire agli altri il "cibo spirituale".

Ma un bel giorno, zitta zitta, come se niente fosse successo, la Torre di Guardia del 1 settembre 1980, sotto forma di una risposta ad una "domanda da un lettore", spiegava: "alcuni cristiani potrebbero pensare che introdurre nel proprio corpo organi di altri uomini sia cannibalismo... ma in realtà non c’è alcun comando biblico che vieti di introdurre nel proprio corpo tessuti di un’altra persona".

Questo vuol dire non avere nemmeno il coraggio di assumersi la responsabilità dei propri errori (che, in questo caso, non sappiamo con esattezza quante vite umane sia costata)! In più i Testimoni di Geova, già vittime per aver magari perso una persona cara a causa del rifiuto di un trapianto, vengono pure "presi in giro" dal Corpo Direttivo che - servendosi di una domanda, alquanto improbabile, da un lettore (sarebbe come se oggi un Testimone scrivesse ai vertici del Movimento chiedendo se è vero che i cristiani non possono ricevere trasfusioni di sangue: è ovvio che nessuno si sognerebbe di fare una domanda del genere!) - rispondeva: "ALCUNI potrebbero pensare...", mentre in realtà, fino al giorno prima della pubblicazione di quel numero della Torre di Guardia, rifiutare i trapianti (come oggi le trasfusioni) era considerata una legge di Geova, a cui TUTTI dovevano obbedire, pena la disassociazione!

All’indomani di questa "nuova luce", ironia della sorte, fu proprio una bambina di otto anni, figlia di Testimoni di Geova, la prima fanciulla in Italia a ricevere un trapianto di cuore (cfr. Corriere della Sera del 6 gennaio 1986). Questa bambina sarebbe probabilmente morta senza il trapianto. Cosa avrebbero pensato i suoi genitori se la Torre di Guardia, con il "nuovo intendimento", fosse stata pubblicata il giorno dopo che la loro bambina sarebbe morta per aver rifiutato il trapianto in nome di Geova?

Cosa avrebbero provato questi coniugi, se i genitori della bambina donatrice del cuore (che, precisiamo, erano "persone del mondo" e quindi, per il Corpo Direttivo, meritevoli di distruzione) avessero risposto come il giovane Testimone di Geova, che gettò via il suo rene invece di donarlo a un altro?

Solo perché un manipolo di vecchietti a Brooklyn aveva deciso che quella era "legge di Dio", quante persone sono morte nel frattempo? ed ora, confidando nel fatto che ormai la maggior parte dei Testimoni di Geova accetta tutto passivamente, il Corpo Direttivo dice, a chi magari ha perso una persona cara per aver rifiutato un trapianto, che quella non era una legge di Dio! Sei tu che hai capito male, caro Testimone! Tuo figlio o tuo padre è morto? Affari tuoi!

Si può immaginare una morale più lontana dall’Amore insegnato da Cristo?

Da notare, inoltre, che inizialmente, nel 1963, i trapianti rientravano nel novero delle questioni di coscienza lasciate alla decisione personale del Testimone (cfr. La Torre di Guardia del 15 marzo 1963) in quanto "non pare vi sia implicato alcun principio scritturale"; nel 1968 si sostiene l’esatto contrario e infine (?) nel 1980 si ritorna alla posizione iniziale! Altro che "luce progressiva"! Ma quello che è moralmente più grave, è sostenere che tali continui cambiamenti dottrinali, alla luce soprattutto delle tragiche conseguenze, possano essere voluti da Dio: ciò equivale a una bestemmia!

Un’altra invenzione dottrinale dello "Schiavo fedele", che è costata "incidentalmente" la vita a qualche donna e a qualche neonato, la troviamo nella Torre di Guardia del 15 dicembre 1962, pag. 763, che distribuiva il solito "cibo spirituale", spiegando che i Testimoni (in questo caso le Testimoni in particolare) non potevano sottoporsi a sterilizzazione volontaria, non solo come metodo contraccettivo, ma anche nel caso in cui fosse in pericolo la vita della madre! Ma poi La Torre di Guardia del 1 ottobre 1975, pag. 605, annunciò che, in caso di pericolo di vita, si poteva effettuare la sterilizzazione, ma permaneva il divieto di ricorrervi come metodo contraccettivo. Finita qui? NO, successivamente, nella Torre di Guardia del 1 maggio 1985, si spiegò che il controllo delle nascite è una questione privata "dato che le scritture greche cristiane non forniscono indicazioni esplicite sull’argomento".

Ora i Testimoni di Geova si chiedano: è Dio che ha cambiato idea? No, perchè le Scritture non sono cambiate! Come si può allora dichiarare una dottrina saldamente basata sulle Scritture, e qualche anno dopo affermare il contrario? L’intendimento "sbagliato" è stato ispirato da Dio? Quante vittime innocenti ha provocato quest’altra veduta umana spacciata per volontà divina?

Che fiducia si può avere di queste guide e delle loro attuali dottrine oggi spacciate per volontà di Dio?

La fantasia del Corpo Direttivo non ha limiti, ed è arrivata a mettere il naso persino nei rapporti coniugali. Siccome anche queste vedute sono "ovviamente" state guidate da Dio, se ne deve dedurre che il Corpo Direttivo evidentemente pensa che Dio sia una sorta di "guardone". In questo esempio, infatti, si raggiunge il grottesco e il ridicolo, ma purtroppo non c’è molto da ridere in quanto, a causa di questo altro "cibo spirituale", molti rapporti coniugali sono stati rovinati e tante famiglie sono state nel frattempo distrutte.

La Torre di Guardia del 15 maggio 1973, infatti, affermava che determinati tipi di rapporti sessuali tra coniugi andavano considerati "innaturali" e rientravano nel concetto di fornicazione. Pertanto, se un coniuge avesse insistito con l’altro per avere questo tipo di rapporti, l’altro avrebbe potuto divorziare. Nel 1978 (cfr. La Torre di Guardia del 1 marzo 1978) questa dottrina fu ribadita, anzi rafforzata, in quanto praticamente quasi tutti i tipi di rapporti tra coniugi, tranne quello "standard", sono considerati "fornicazione", e quindi valido motivo di divorzio. Inutile dire che queste affermazioni erano "saldamente fondate sulla Bibbia", in particolare derivavano da Rom.1:24-27.

Tuttavia, dopo appena 5 mesi, il precedente "cibo spirituale" era già scaduto! Infatti, La Torre di Guardia del 15 luglio 1978 informava i Testimoni che "la Bibbia non stabilisce nessuna regola al riguardo" e che le pratiche che prima erano state definite "gravemente innaturali", ora venivano definite "insolite", e non costituivano atti di "fornicazione" e, come tali, motivo di disassociazione o di divorzio!

Ma ai Testimoni di Geova che sono stati disassociati con la grave accusa di immoralità o di apostasia (nel caso in cui avessero ritenuto che la scrittura di Rom.1:24-27 non c’entrasse nulla con i rapporti coniugali) il Corpo Direttivo ha forse chiesto scusa? Chi ripagherà i danni dei rapporti coniugali rovinati e delle famiglie distrutte dai divorzi fatti, nel frattempo, in nome di Geova?

Purtroppo per i Testimoni, il Corpo Direttivo ha avuto un altro ripensamento e nel 1983 i rapporti sessuali che prima erano definiti "insoliti" adesso sono diventati "pervertiti", anche se non costituiscono motivo di disassociazione, tranne nel caso che uno "incoraggiasse", tra i fratelli, questo tipo di relazioni!

Come se questo non bastasse, il Corpo Direttivo, nel suo estremo legalismo religioso, è riuscito a superare anche i bizantinismi più eccessivi, arrivando a livelli paradossali. Un esempio? Mentre, come abbiamo visto, i rapporti "innaturali" nell’ambito del matrimonio, costituivano per il Corpo Direttivo atti di "fornicazione", e quindi motivo di divorzio; nel caso in cui una moglie avesse scoperto che il proprio marito aveva rapporti omosessuali, non avrebbe potuto divorziare in quanto, per il Corpo Direttivo, la "fornicazione" (in cui venivano compresi i rapporti "innaturali") che permetteva al coniuge di divorziare, si applicava solo nell’ambito del matrimonio! Per cui la povera Testimone doveva tenersi il marito infedele ed omosessuale e non era autorizzata a divorziare, mentre avrebbe dovuto divorziare se il marito, fedele, avesse avuto con lei stessa un rapporto "diverso"!

Se questo "intendimento" non avesse causato veri drammi famigliari, ci sarebbe veramente da ridere: neanche nelle commedie si sarebbe potuto concepire una situazione più assurda di questa! La cosa era talmente assurda che persino il Corpo Direttivo se ne rese conto, anche se impiegò sei mesi per comprendere quello che avrebbe compreso immediatamente anche la persona più ignorante di questo mondo, e senza avere la pretesa di essere il "canale di Dio". Infatti, La Torre di Guardia del 1 giugno 1973, p. 350, smentendo quanto affermato categoricamente solo pochi mesi prima riguardo al significato del termine fornicazione, vi includeva adesso anche l’omosessualità. Ancora una volta, però, il Corpo Direttivo non ammetteva il proprio errore, ma afferma come al solito: "molti hanno compreso che fornicazione ...si riferisce solo ai rapporti...coniugali". Si attribuiva così a generici e indefiniti "molti" quella che, invece, era la precedente interpretazione del Corpo Direttivo!

I Testimoni di Geova pensano ingenuamente che nei cambiamenti dottrinali del Corpo Direttivo ci sia almeno una "luce progressiva", ma in realtà più che di luce progressiva si dovrebbe parlare di "luce intermittente", e ci sarebbe pure da ridere, se questi cambiamenti non influenzassero, con conseguenze anche tragiche, la vita di troppe persone.

Abbiamo già visto menzionato l’esempio dei trapianti in cui si è tornati alla posizione di "partenza" (vittime a parte), ma vi sono molti altri esempi di "luce intermittente", ve ne proponiamo alcuni:

"l’angelo dell’Abisso" di Rivelazione 9:11 venne identificato da Russell con Satana (Studi sulle Scritture vol. 7° pag.159), da Rutherford con Geova ed attualmente con Cristo (Quindi è finito il mistero di Dio pag.132);
Alla domanda se gli uomini di Sodoma saranno risorti, così ha risposto nel tempo l'Organizzazione geovista:
SI (Russell - L’Aurora del Millennio, vol. I)
NO (La Torre di Guardia ed. inglese del 1 febbraio 1954, pag. 85)
SI (La Torre di Guardia del 15 agosto 1965, pag. 491)
NO (La Torre di Guardia del 1 giugno 1988)
SI (Potete vivere per sempre... , pag. 179)
…… siamo in attesa della prossima "illuminazione"!
Ogni ulteriore commento viene lasciato al lettore...

Ci chiediamo: la rivelazione progressiva, così come viene intesa dal Corpo Direttivo, è un insegnamento basato sulla Bibbia?

Nella Torre di Guardia del 1 giugno 1982, pag. 29, si cercano di giustificare i continui mutamenti dottrinali ricorrendo al sistema dialettico della "tesi, antitesi e sintesi". Quello che non viene spiegato ai Testimoni di Geova è che questo non è certo un insegnamento biblico, ma è un sistema di pensiero filosofico! Questo, però, non può essere detto, perché in altre parti si continua a condannare la sapienza del mondo, in quanto "demonica" (tranne quando essa viene abbondantemente usata dal Corpo Direttivo, ma i fedeli Testimoni non lo devono sapere, ecco perché si è sempre scoraggiata l’istruzione superiore! - Cfr. La Torre di Guardia del 1 gennaio 1983; Svegliatevi! dell'8 febbraio 1967 e del 22 gennaio 1988).

La Torre di Guardia del 1 aprile 1999 mette in guardia dai manipolatori di pensiero con un articolo dal titolo alquanto significativo: "Chi modella il vostro modo di pensare?" Con una sorta di sofisma (giusto per non disprezzare la filosofia del mondo!) l’articolo distingue, non si capisce in base a quale criterio, i "manipolatori della mente" (che sarebbero tutti gli altri) dai "persuasori onesti", che sarebbero i vegliardi del Corpo Direttivo. I Testimoni di Geova sono invitati, pertanto, a lasciarsi persuadere da queste guide, perché è la Bibbia stessa che lo dice! Infatti, in II Timoteo 3:14 c’è scritto che il buon Timoteo è stato persuaso a credere... o no? Se andiamo a vedere l’originale, leggiamo: ...le cose che hai imparato e di cui hai acquistato certezza... [o "sei pienamente convinto"]. Si tratta, in ogni caso, di un atteggiamento mentale attivo e non passivo come vorrebbero i "persuasori" di Brooklyn!

Dio, tramite la Bibbia, parla singolarmente a ognuno di noi! Gesù dice: se rimanete nella mia parola sarete miei discepoli e conoscerete la verità e la verità vi renderà liberi (Giovanni 8:31-32), mentre La Torre di Guardia del 1 maggio 1999, in un articolo sul tema della Libertà e della Verità, dice in sostanza che Libertà e Verità possono essere dispensate solo dal Corpo Direttivo, che ha dimostrato di essere una guida onesta. Sul valore di questa affermazione non occorre fare ulteriori commenti in quanto abbiamo esaminato sufficienti elementi di valutazione!

Abbiamo visto che il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova prende molto dalla "filosofia del mondo" che, a parole, dice di criticare, mentre in realtà l’Organizzazione dei TdG appare strutturata secondo un modello elaborato dal filosofo Platone: quello del Mito della CavernaPer approfondire...con cui il filosofo voleva illustrare la differenza tra falsa e vera conoscenza.

I Testimoni di Geova e il problema del sangue

Tra gli insegnamenti dei TdG, quello sicuramente più conosciuto è il rifiuto delle trasfusioni; infatti, secondo i Testimoni di Geova, la legge di Dio non le permette. Spiegano, inoltre, che le trasfusioni sono pericolose, e quindi il loro rifiuto è ragionevole anche dal punto di vista medico.

Occorre preliminarmente distinguere l’aspetto medico da quello biblico; quest'ultimo, come ammettono gli stessi Testimoni di Geova, è per loro il più importante.

Dal punto di vista medico, indubbiamente le trasfusioni non sono esenti da rischi, anche se attualmente i rischi sono veramente minimi, sia perché, grazie al progresso delle tecniche chirurgiche si fa sempre meno ricorso alle trasfusioni, sia perché il sangue è sottoposto a controlli sempre più accurati e a tecniche che inattivano eventuali virus che fossero "sfuggiti" ai controlli. Pertanto, in quei casi in cui il ricorso alla trasfusione diventa necessario, o quantomeno è il metodo che garantisce le maggiori probabilità di guarigione, un eventuale rifiuto espone a rischi molto maggiori che non la trasfusione stessa. Sono morte molte più persone (soprattutto Testimoni di Geova) per aver rifiutato le trasfusioni che non per averle ricevute! Tuttavia, poiché i Testimoni di Geova sostengono che il problema principale è il rispetto della "legge di Dio", esamineremo ora la questione dal punto di vista biblico.

Benché La Torre di Guardia del 1 febbraio 1973, pag. 86, spieghi che fin dagli anni Quaranta Dio rivelò la sua volontà riguardo all’uso del sangue, in realtà questa "volontà" divenne "legge" per tutti i Testimoni di Geova solo a partire dal 1961 (cfr. La Torre di Guardia del 15 luglio 1961); da allora, chi si fosse sottoposto volontariamente ad una trasfusione, sarebbe stato disassociato.

Il principale testo biblico che i Testimoni di Geova propongono a sostegno della loro posizione è Atti 15:28-29: "...che vi asteniate dalle cose sacrificate agli idoli (più precisamente "dalla carne sacrificata agli idoli"), dal sangue, dagli animali strangolati e dalla fornicazione". Dopo aver citato questo versetto, in genere i Testimoni di Geova aggiungono: "Astenersi vuol dire NON ASSUMERE AFFATTO, infatti se un medico dicesse a un paziente di non assumere alcool, è ovvio che ciò significherebbe non solo che non lo dovrebbe bere, ma neanche se lo potrebbe iniettare per via venosa!" Questo è il classico esempio proposto dal Movimento e apparentemente sembra logico, peccato che non sia in armonia con la Bibbia: il Corpo Direttivo fa (volutamente) confusione tra "mangiare" e "nutrirsi". Ma, come si può verificare su un buon vocabolario della lingua italiana, i due verbi indicano azioni diverse. Nutrirsi non sempre implica il mangiare (mentre il mangiare implica sempre il nutrirsi). Facciamo un esempio: "mangiare ossigeno" porta a una malattia chiamata "aerofagia", mentre nutrirsi di ossigeno (tramite la respirazione ed il sangue) sostiene la vita. Forse che Dio non conosce la differenza tra mangiare e nutrirsi? E' impensabile! Anche nella lingua ebraica vi sono termini diversi che indicano il mangiare (akal) e il nutrirsi (gadal). Dio vietò di "mangiare" il sangue ma non di "nutrirsene". Si potrebbe obiettare che a quei tempi non esisteva la possibilità di fare trasfusioni (nutrirsi di sangue), ma lo stesso geovismo riconosce che già gli Egizi praticavano le trasfusioni e quindi Mosè ne poteva senz'altro essere a conoscenza! Dio, quindi, avrebbe potuto dire: "non nutritevi di sangue", il che avrebbe escluso anche le trasfusioni, invece disse: non "mangiate il sangue", il resto è stato aggiunto... da Brooklyn.

Valutiamo, invece, il brano di Atti alla luce del contesto, come dovrebbe essere sempre fatto da chi intende studiare seriamente la Parola di Dio. Anzitutto, vediamo che questa decisione fu presa dal "Concilio di Gerusalemme", radunatosi per risolvere il problema sorto tra i Giudei e i Gentili divenuti cristiani: provenendo da due culture profondamente diverse, pur essendo divenuti cristiani, essi avevano ancora una sensibilità troppo diversa ed erano ancora spiritualmente immaturi; ad esempio, i farisei convertiti al Cristianesimo si turbavano perché i pagani convertiti non osservavano la legge di Mosè (vedi versetto 5). Nel tentativo di trovare un compromesso, che rispettasse la sensibilità di tutti, si arrivò a questo accordo: i pagani convertiti dovevano almeno evitare le pratiche menzionate nel versetto 29, ma non di più, per non turbare la loro sensibilità (Atti 15:19, "Perciò io ritengo che non si debba turbare gli stranieri che si convertono a Dio"). Tali disposizioni, quindi, non hanno un valore "legalistico" e universale per tutti i cristiani, anche quelli di oggi, come intendono superficialmente i Testimoni di Geova, ma vanno valutate alla luce di quanto spiegò Paolo ai Corinti in particolare nel capitolo 8: infatti uno dei "divieti", riportato in Atti 15:29, era quello di "astenersi dalla carne sacrificata agli idoli", ma Paolo spiega che i Cristiani dovevano evitare di mangiare queste cose solo se il mangiarne poteva offendere la sensibilità di quelli che erano ancora troppo condizionati dalla legge mosaica (vedi anche Romani 14:15). In realtà, per i Cristiani non vi è alcun obbligo assoluto di attenersi a tali prescrizioni! Se, come insegna il Corpo Direttivo, la raccomandazione di Atti 15:29 di "astenersi" da cose come il sangue e la carne sacrificata agli idoli, dovesse essere interpretata come un divieto assoluto e valido per sempre, sarebbe assurdo che Paolo stesso violi questo divieto e addirittura dica che i Cristiani possono mangiare la carne sacrificata agli idoli da cui, sempre in Atti 15:29, è detto di "astenersi". Vedi anche I Corinti 10:25-33.

Più genericamente la nostra fede NON può dipendere da quello che mangiamo o non mangiamo (vedi Romani 14:3 e 14:23). Quella dei Testimoni di Geova è una concezione ancora "legalistica" della religione e non "spirituale" come ha insegnato Gesù, e come si è sforzato di chiarire ulteriormente (evidentemente senza riuscirci per tutti) l'apostolo Paolo!

Paolo, come abbiamo visto, non si attiene rigidamente al decreto di Gerusalemme, proprio perchè quelle erano disposizioni provvisorie, legate a quel particolare momento. Questo è confermato ulteriormente dal fatto che l'Apostolo, pur di evitare di turbare le coscienze dei farisei convertiti, compì un rito di purificazione nel tempio. (Atti 21:20-26) La sottomissione di Paolo a quel rito, ormai inutile per i Cristiani, è messa in relazione al "decreto di Gerusalemme", e fa capire ancora meglio i veri motivi per cui gli apostoli e gli anziani presero quella decisione. Paolo offre infatti, ancora una volta, con il suo comportamento, un esempio di comprensione e di tolleranza (e quindi di amore per il prossimo), che è l’unica "legge", non scritta sulla carta ma nei cuori, che deve applicare il vero Cristiano.

Paolo e gli anziani di Gerusalemme evidenziano chiaramente la necessità di dimostrare empatia verso i Giudei che erroneamente erano ancora attaccati alla legge mosaica, e che non avevano ancora raggiunto la maturità spirituale per comprendere il valore dell’insegnamento che Paolo aveva dato ai Corinzi.

I Testimoni di Geova, con la loro visione dogmatica e legalistica, dimostrano di trovarsi ancora sulla posizione dei farisei prima della conversione, cioè all’opposto del vero messaggio e dell’insegnamento cristiano.

Quanto sopra esposto sarebbe più che sufficiente per dimostrare che il rifiuto delle trasfusioni da parte dei Testimoni di Geova è solo frutto di una lettura superficiale della Parola di Dio, ma vi sono altri aspetti da considerare.

Le disposizioni di Atti 15:29 sul sangue, sulle carni sacrificate agli idoli, ecc. richiamano, come abbiamo accennato, la legge mosaica esposta in Levitico cap. 17 e 18, e in Deuteronomio. Le norme riguardanti il sangue sono, a loro volta, applicazioni di principi che risalgono addirittura a prima di Mosè, e si trovano nel libro della Genesi (9:4-6). Tali principi, infatti, furono impartiti da Dio per reprimere le atrocità commesse dai pagani, i quali uccidevano uomini e animali per procurarsi il sangue per i loro riti. Ma se si legge attentamente, l’obbligo di versare il sangue è in relazione alla morte dell’animale. Nel caso dell’uomo, Dio chiedeva conto del sangue versato per l’omicidio.

Comunque, se non si stronca la vita di nessuno anzi, al contrario, si salva la vita di qualcuno, sarebbe assurdo che Dio considerasse questo un "assassinio", certamente non lo farebbe il Dio di Gesù! In altre parole, il medico che si procura il sangue da un donatore, non uccide il donatore! Perciò "Geova" non può richiedere la vita di nessuno, perché nessuna vita è stata stroncata, al contrario una vita è stata salvata!

I Testimoni di Geova sostengono, invece, ingenuamente che Dio proibisce di mangiare il sangue perché il sangue simboleggia la vita, e questa è preziosa agli occhi di Dio. Per far comprendere meglio questo, dicono, Dio vieta di "mangiare" il sangue. Questa affermazione sembra ragionevole, tuttavia chiediamoci: può il simbolo avere maggiore valore della realtà che simboleggia? E’ evidente che lasciare morire una persona, privandola di una trasfusione, qualora necessaria, per rispettare il simbolo della vita, è una palese assurdità!

Un esempio può aiutare a comprendere meglio: infatti, sarebbe come se un uomo ritenesse l’anello matrimoniale (che simboleggia il matrimonio) più importante del matrimonio o di sua moglie stessa, e quindi, posto di fronte all’alternativa fra il sacrificio di sua moglie o quello dell’anello nuziale, decidesse di sacrificare la moglie! Un esempio biblico - rilevante per capire che per Dio la difesa della vita viene prima del rispetto per il suo simbolo - è dato da quanto narrato in I Samuele 14:31-34, quando gli Ebrei, per necessità, mangiarono la carne insieme al sangue. Nonostante il re Saul definisse questo comportamento un peccato contro Dio, fu sufficiente un semplice sacrificio riparatore. In questo caso Dio non applicò la sua legge (Levitico 17:10 e 3:17), che condannava a morte chiunque mangiasse sangue, perchè ovviamente per un Dio d'Amore conta più salvare la vita dei suoi figli che rispettare una norma. Purtroppo, non la pensano così (non per autonoma scelta di coscienza) i genitori Testimoni verso i loro figli in quei casi in cui è veramente necessaria una trasfusione! In questo caso, in ospedale i medici sono costretti a far intervenire un "giudice" per... far applicare il principio dell'Amore di Dio!

Come se tutto questo non bastasse, la dottrina sul sangue del Corpo Direttivo è intrinsecamente contraddittoria in quanto, da una parte, vieta la trasfusione di plasma, dall’altra, consente l’utilizzo separato dei suoi maggiori componenti: l’albumina, le immunoglobuline (sieri), i fattori della coagulazione, senza dimenticare che il 93 % del plasma è acqua! Inoltre, il Corpo Direttivo proibisce arbitrariamente l’infusione di leucociti, pur non essendo questi specifici del sangue, in quanto si trovano ad esempio nel latte materno, in quantitativo maggiore a parità di volume! Per quanto riguarda i componenti "permessi", le disposizioni del Corpo Direttivo corrispondono a quelle di un medico che vietasse a un paziente di mangiare un panino con prosciutto e formaggio, ma gli permettesse di mangiare separatamente il panino, il prosciutto e il formaggio!

Queste evidenti assurdità, in realtà, hanno una motivazione: se il Corpo Direttivo vietasse i sieri, i suoi missionari e i sorveglianti viaggianti non potrebbero avere l’autorizzazione a recarsi in diversi Stati, dove è richiesta obbligatoriamente la sieroprofilassi, per distribuire la "letteratura" della Società o visitare le filiali!

Ma il massimo dell’ipocrisia si è toccato con il recente compromesso fatto con lo stato bulgaro: il 13 marzo 1998, davanti alla Commissione Europea dei diritti dell’uomo, i rappresentanti dell'Organizzazione geovista, pur di ottenere il riconoscimento giuridico in Bulgaria, si sono impegnati ad accettare il diritto di libertà di scelta, riguardo alle trasfusioni, per i Testimoni di Geova bulgari e per i loro figli, "senza alcun controllo o sanzione [disassociazione] da parte dell’Organizzazione"!

Caratteristiche del geovismo

L'ideologia del TdG è legata a una visione precristiana del rapporto con Dio, tipica dell’ambiente veterogiudaico. Del messaggio spirituale di libertà proposto da Cristo, i Testimoni di Geova non hanno colto granché. Per cui, a rigore, il geovismo non dovrebbe essere annoverato tra i movimenti alternativi di matrice cristiana, ma semmai di orientamento giudaico, come ad esempio gli Esseni o, per molti aspetti, i Farisei. I Testimoni di Geova, infatti, sono ancora strettamente legati alla legge di Mosè, non tanto in quanto ai precetti, ma proprio nel modo di intendere la religione: e cioè il tipico modo "legalistico", e non "spirituale", di rapportarsi con Dio.

La legge di Mosè (con il concetto di "legge" applicato alla religione) costituisce infatti solo il primo gradino nella direzione di un rapporto tra uomo e Dio. Si potrebbe fare l’esempio di due persone che si conoscono poco ed intendono instaurare un rapporto più profondo: all’inizio saranno necessariamente vincolati a "regole" comportamentali, ad etichette, al galateo, ecc. onde evitare di offendere involontariamente l’altro, ma quando cominciano a conoscersi meglio, e potrebbe finalmente nascere una vera amicizia basata su fiducia e stima, allora, se uno dei due rimanesse ancora troppo legato alle "formalità", rischierebbe di diventare "offensivo" verso l’altro, e impedirebbe il consolidarsi di una vera amicizia.

I Testimoni di Geova hanno esattamente, come gli antichi farisei, questo rapporto di estremo formalismo verso Dio; il quale non è per loro il Padre amorevole che ci ha insegnato a conoscere Gesù, tanto è vero che viene data molta importanza all’uso del Nome di Dio Per approfondire...ma è una divinità che si offende e può distruggere una persona, anche solo per aver fatto un "brindisi" o usato "confetti" nei matrimoni, o perché ha osato festeggiare l’anniversario della nascita di suo figlio (compleanno), o gli ha permesso di vestirsi da indiano o da principessa in occasione del "Carnevale", ecc. ecc.

Con questo idea di Dio, inculcata dai signori di Brooklyn allo scopo di renderli formalmente "separati dal mondo", e quindi più controllabili, i Testimoni di Geova sono incapaci di condividere anche i concetti più elementari del cristianesimo. Un esempio è quello dell’idolatria: l’idolatria non è un problema connesso agli oggetti in sé, ma è solo un problema di coscienza. Non c’è nulla di intrinsecamente buono o cattivo in un determinato oggetto: la materia infatti è fatta di atomi tutti uguali. Non è quindi buono o cattivo un crocifisso, un quadro della Madonna, o il fare un brindisi, mangiare una torta di compleanno, ecc. Ciò che può rendere idolatrici alcuni oggetti o gesti è solo il significato che si attribuisce a queste cose (cfr. Deuteronomio 11:16; Giobbe 31: 26-28). Questo principio era già presente anche nell’Antico Testamento, ma gli Israeliti erano incapaci di comprenderlo (come oggi non lo comprendono i Testimoni di Geova). Ecco perché fu proibito loro di farsi immagini di cose celesti o terrene, di avere rapporti sociali con i popoli circostanti, di tagliarsi i capelli in un certo modo, di mangiare con i Gentili e così via. I Profeti, che avevano in cura la spiritualità del popolo, si rendevano conto della fragilità della loro adorazione, e pertanto ponevano rigidi steccati, affinché il popolo "dal collo duro" non si facesse corrompere dagli usi dei popoli vicini. Ma ciò che era più importante a quel tempo, era mantenere l’identità nazionale di Israele, e questo, a causa della limitatezza degli uomini di allora, si poté ottenere solo con lo sviluppo di una tradizione religiosa che considerava peccato la fusione con gli altri popoli o le loro usanze.

Il fatto che per i veri Cristiani non esistano più queste barriere, e non abbiano più senso tutti i precetti e tutte le norme di comportamento "formale", è perché non esiste più il pericolo della perdita della identità nazionale, in quanto il cristianesimo è una religione universale e non razziale. Leggendo per intero il cap. 15 di Atti si comprende bene questa differenza: una volta Dio aveva un popolo separato per il suo nome, isolato dalle altre nazioni, ma adesso non ha più senso un popolo formalmente separato. Tutte le nazioni sono chiamate alla salvezza, ed il Salvatore porta il nome di Gesù (incidentalmente va rilevato che il Corpo Direttivo ha "aggiustato" la traduzione del versetto 17 per sostenere che anche oggi Dio voglia l'esistenza di un popolo separato!)

Ecco, quindi, che non servono più "leggi" scritte, ma i principi della morale cristiana devono essere scritti nei cuori e nelle coscienze (II Corinzi 3:3; Ebrei 10:16). Come spiegò Paolo, "l’idolo in sé non è nulla" (I Corinzi 8:4). Solo le persone spiritualmente deboli o immature si turbano per l'apparente mancata osservanza di certe norme (I Corinzi 8:7). Se egli l’avesse pensata come i farisei, o come gli odierni Testimoni di Geova, non avrebbe mai mangiato della carne che era stata poco prima sacrificata a un idolo, altro che torta di compleanno! Seguendo alla lettera le istruzioni che Paolo diede alla comunità cristiana di Corinto, quei cristiani avrebbero potuto tutti insieme recarsi in un ristorante specializzato in carne sacrificata agli idoli, e mangiare tranquillamente senza problemi. Questo sì che avrebbe rappresentato la vittoria piena del cristianesimo sull'ignoranza e sul settarismo di cui i Testimoni di Geova oggi appaiono i continuatori! (Luca 10:18-20; Atti 26:18).

Invece di isolarsi dagli altri, come facevano i farisei, i cristiani sono chiamati a partecipare attivamente alla vita sociale. Gesù trascorreva il suo tempo con persone considerate impure persino dai pagani. Per parecchio tempo i cristiani continuarono a frequentare le sinagoghe insieme ai loro fratelli giudei, senza per questo sentirsi "contaminati". E’ chiaro che per loro "non essere parte del mondo" non dipendeva da dove stavano o da che cosa facevano, ma solo dal loro cuore! Non davano più importanza ai gesti, agli oggetti, ecc., ma solo al significato che si attribuiva a queste cose.

Purtroppo, i Testimoni di Geova, che in maggioranza - stando alla mia personale esperienza - sono persone sincere e fiduciose, sono ancora schiavi dei tabù da cui Gesù ha liberato i suoi seguaci. Come gli antichi farisei, i Testimoni sono ancora strettamente legati mani e piedi a regole ferree riguardanti feste, oggetti, persone, ecc., proprio come temeva Paolo (Colossesi 2:20-23). Crescere agli occhi di Cristo, compiacere Dio, non vuol dire sprecare montagne di carta per disputare sulla forma che aveva lo strumento con cui è stato ucciso Gesù o stabilire se il confetto del matrimonio, o il riso gettato nell’occasione, siano ricordi di antichi riti della fertilità, ma ciò che importa realmente a Dio, è la nostra condizione di cuore: se noi amiamo o meno i nostri simili. Come concluse Paolo - nella lettera ai Romani cap. 13:9,10 -"...Infatti il "non commettere adulterio", "non uccidere", "non rubare", "non concupire" e qualsiasi altro comandamento si riassumono in questa parola: "Ama il tuo prossimo come te stesso". L'amore non fa nessun male al prossimo; l'amore quindi è l'adempimento della legge".

Perché i Testimoni di Geova accettano tutto questo?

Ai suoi tempi, l’apostolo Paolo parlò di quelli che "volevano essere sotto la Legge" (Galati 4:21). Lo stesso vale oggi. Perché molti si sottomettono alle imposizioni di altri uomini? Perché accettano di privarsi del dono inestimabile del "libero arbitrio" nella loro vita, accettando che siano altri uomini imperfetti a stabilire cosa devono o non devono fare? I motivi possono essere diversi:

Pressioni di ordine sociale o famigliare per cui il "conformismo" diventa l’unico modo di evitare disaccordi e conflitti.
Ignoranza del reale insegnamento della Bibbia, per cui il Testimone teme di essere distrutto da Dio se esce fuori dalla simbolica "arca" (cioè dall’Organizzazione).
Molte persone, per carattere o immaturità o mancanza di conoscenza, preferiscono che altri classifichino per loro i problemi in bianchi o neri, giusti o sbagliati. Prendere decisioni di coscienza può essere difficile, a volte doloroso. Molti preferiscono non compiere tale sforzo, lasciando che sia qualcun altro a decidere per loro cosa fare, e che si sostituisca alla loro coscienza. Questo consentì lo sviluppo del potere dei rabbini ai tempi di Gesù. Invece di decidere in base alla Parola di Dio e alla propria coscienza, si diceva: "chiedi al rabbino". Oggi i Testimoni di Geova dicono: "chiedi all’anziano", o semplicemente: "chiedi all'Organizzazione".
Un altro motivo è la maniera subdola con cui vengono proposti i ragionamenti e le interpretazioni dell’Organizzazione, che fa largo uso di sofismi e di altri "trucchi" (anche se ufficialmente la filosofia viene considerata "satanica"), che rendono tali spiegazioni apparentemente ragionevoli, persino ingegnose. Districarsi tra tali ragionamenti, e trovarne gli errori, richiede uno sforzo e una ricerca che la grande maggioranza dei Testimoni di Geova non vuole o non è in grado di compiere.

tratto da: http://www.oocities.org/athens/aegean/7208/guida.htm



* * * * *

Benchè queste informazioni si trovino su un sito schierato, chi di voi può indicarci se vi sono delle inesattezze su quanto espresso?



* * * * *



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?


oppure:










89 commenti:

  1. Ecco il papiro con la "storia delle assurdità", che mi piacerebbe commentasse un certo 007.... :-))
    "la verità dottrinale è nostra..." ahahahah, si si come no...

    quello che mi fa più male è averci creduto per anni senza approfondire, ma oggi è tutto chiaro....

    RispondiElimina
  2. aggiungo: vorrei capire che ragionamento potrebbe fare un "bigotto" se riuscisse a leggere fino all'ultima riga...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. john Connor ..post illuminante e più che logico ...Ma cosa si può pretendere da persone che leggono solo delle TW dalla mattina alla sera ?....007..abbi il coraggio di pubblicare questo post sul tuo blog e di smontarlo con i commenti di chi ti legge .

      Elimina
    2. Un bigottone schiavo della WT può solo dire ..che satana si trasforma in angelo di luce ....Questi oramai non provano più vergogna nella loro coscienza MANIPOLATA.

      Elimina
    3. che dire ...tutto giusto, corretto.
      Sono giunto ad una riflessione: è la fede a incatenare l'uomo. Con la stessa illusione di libertà, l'illuso e sognatore, si ingabbia in culti che lo manipoleranno x tutta la vita. Il vero pensiero che rende "liberi" è il pensiero ateo. Libertà e "vera consapevolezza" allo stato puro. Fa sorridere che molti di noi eravamo così!

      Elimina
    4. Complimenti caro John, post accurato e ben descrittivo delle dinamiche wts.
      @navigatore verissimo,Molti vengono manipolati ed incatenati da fedi religiose che invece promettono libertà.
      Spesso mi chiedo semmai sarà possibile un risveglio di coscienze della maggior parte delle persone o se continuerà indefinitamente l'inganno globale a cui assistiamo ad opera dei mass media, la politica le religioni e quant'altro serva a standardizzare le anime e le menti..

      Elimina
    5. Viviamo nell'era del "tutti connessi". Col tempo rimarrà dentro solo chi DECIDE di credere, nonostante tutto.
      Basti pensare a quanti culti assurdi ci sono nel mondo... eppure raccolgono milioni di aderenti, quindi perchè sorprenderci?

      Elimina
    6. 52 anni sprecati!!! Scelte legate alla"verità" che mi hanno perseguitato da sempre!!! Sono arrabbiata...delusa...tante cose non mi tornavano ma tutta la mia famiglia seguiva e avevo persino paura di fare domande !! E ora mi ritrovo una nipote di 8 anni che mi guarda e mi dice: Nonna ma davvero credi a queste cose?? La piccola mi ha detto che quando mia figlia le faceva lo studio rimaneva perplessa quando nella storia di Noe' nel libro racconti biblici vedeva la figura di quella mamma con il bambino in braccio che piange impaurito e disse:"ma poverino lui cosa ha fatto di male?? Dio non è buono.." avrà avuto 6 anni allora e io ci arrivo adesso!! Altro che condizionamento mentale!! Sono stata proprio rincoglionita!!! Un saluto da Anonima infelice..

      Elimina
    7. Cara anonima, ci siamo passati tutti. Ma adesso è tempo di guardare avanti... tanto, in un modo o nell'altro, siamo comunque condizionati dalla società in cui viviamo. Se fossimo cresciuti in certeregioni dell'oriente forse adesso saremmo talebani... chi può dirlo?
      Un forte abbraccio

      John

      Elimina
    8. Credere a quello che insegnano i TdG "ha a che fare con l’influenza e la pressione degli altri più di qualsiasi altro fattore. Quando vieni bombardato giorno dopo giorno, mese dopo mese, anno dopo anno, con l’idea che il mondo sia controllato da Satana, che solo i Testimoni di Geova hanno scoperto la “verità” e che Dio esige assoluta lealtà ai comandi dei suoi dirigenti nominati a New York, il risultato netto è che si crede a quello che ti viene detto.

      E dopo tutto, perché non dovresti? Quando i tuoi genitori ti insegnano queste cose, ti fidi. Quando i tuoi amici nella Sala del Regno ci credono, così fai pure tu. Quando gli Anziani della comunità ti spingono a credere, tu hai fiducia in quegli uomini. Tutto il tuo mondo è fatto di adunanze più volte a settimana nella Sala del Regno. Leggi riviste e libri dei TdG, guardi video fatti dai TdG, ti eserciti nel fare presentazioni e discorsi nel corso delle adunanze e poi metti tutto questo in pratica il Sabato e la Domenica quando vai a bussare alle porte o trascini un carrellino pieno di libri fino alla fermata dell’autobus locale, rafforzando attivamente la tua struttura di convinzioni identificandoti pubblicamente come un Testimone fedele.

      Il risultato netto è che vieni profondamente coinvolto in questo sistema di credenze, sistema che non ti è permesso di mettere minimamente in discussione. Se lo fai, vieni inizialmente bollato come persona spiritualmente debole, uno stigma molto sgradevole. Se insisti nelle tue domande o nei dubbi, diventi immediatamente un candidato per l’apostasia, che è il peggior crimine possibile per un Testimone di Geova. Non vi è alcun ritorno dall’apostasia."

      E' un estratto da un articolo. Quando ci chiediamo "ma come ho fatto a credere a tutto questo?". Beh, quella è la risposta. Non diamoci più colpe di quelle che meritiamo.

      Elimina
    9. Giustissimo quello che dici...in questi anni ho vissuto chiusa fra parentesi dentro la sala del regno,nessuna conoscenza esterna..solo fratelli e sorelle..guai ad avere amizie fuori..per 20 lunghi anni ho fatto la pioniera regolare..solo servizio..lavoro..e sorelle..non vedi altro!!! Ti fai domande che rimangono senza risposte ma vai avanti perché secondo te poi raggiungerai la meta. Poi una mattina ti svegli più curiosa di altri giorni e fai ricerche...e scopri!! Ti crolla il mondo addosso..tutti quei sacrifici...figli TRASCURATI per il servizio...levatacce tipo le 3 del mattino per fare un lavoro e non mancare all''assemblea...cose familiari nascoste per il buon nome di Geova..e pensi alla tua età...quasi 60 anni e a tutto il tempo trascorso in una cosa inesistente...il tragico e' che devi restare lì per paura di perdere certi affetti!! Quando sinceramente ti viene voglia di esplodere e mandare tutti in quel posto!! Ma io dico...ma se manco alle adunanze ma a loro cosa importa?? O se io ad esempio volessi morire perché continuando come sto facendo secondo il loro punto di vista potrei essere distrutta a loro cosa importa?? Ognuno è libero di scegliere...meno male che c'è il libero arbitrio!! Alla faccia!!Ho tanta di quella rabbia dentro che non immaginate!! Sono passati 10 mesi da questo mio completo risveglio ed è sempre più difficile...video ricoli da vedere...continue rivelazioni farlocche...ora addirittura ammettono che il corpo direttivo non è infallibile..A dirlo a voi...NON NE POSSO PIÙ!!! Scusate lo sfogo e un caro saluto da Anonima infelice

      Elimina
    10. A parte che è la sua storia a dimostrarlo, ma il CD lo ha sempre detto che non è infallibile , solo che lo ha detto sempre sottovoce in un piccolo trafiletto di qualche TW qua e la , tanto da far vedere che lo ha scritto ..ma mai in maniera lampante come nella rivista di studio di febbraio 2017 ....ora è chiaro che rispetto ad una volta i signori del CD sono sotto i riflettori, e molto di più soggetti a critiche..a motivo di tutti i forum e blog in circolazione su internet , dove analizzano tutto quello che loro dicono ....vedete una volta un TDG dava una TW o svegliatevi ad una persona del territorio , oggi ti dicono di andare su JW.ORG ...ma su internet non cè solo JW.ORG ...non è come dare una rivista , oggi ci sono anche altri blog che contradicono JW.ORG ....la WT oramai sa di non avere più quel potere psicologico di un tempo ,e cerca oramai di salvare la faccia, facendo certe dichiarazioni da sembrare umili..

      Elimina
    11. (Ax80) Ammettono che il corpo direttivo non è infallibile perché hanno capito la situazione, si stanno vedendo scoperti... È una dichiarazione di circostanza, tanto i fratelli, nella massa, continueranno a bersi tutto. Loro lo sanno. Ma non continuerà per sempre. E questo, forse, lo ignorano.

      Elimina
    12. anonima, iscriviti all'università della terza età, li frequenterai nuove persone, scegli corsi che non hai avuto l'opportunità di fare prima, fai giusto quello che ti senti nel servizio per mantenere gli equilibri,è l'unico modo per andare avanti serenamente, non angustiarti

      Elimina
    13. Scrivere in una rivista "anche il CD commette errori" è un modo per placare la dissonanza cognitiva. Al prossimo errore i tdg si ricorderanno "certo, è accaduto perchè non sono infallibili", non faranno l'associazione "è accaduto perchè non hanno minimamente la guida divina".
      Ma nei fatti non cambia nulla. Ogni cosa che decreta il CD va creduta e obbedita senza discutere. A che serve quindi scrivere "posso commettere errori" se tanto non posso minimamente metterti in discussione?

      Elimina
    14. Buongiorno, cara Anonima Infelice.
      Mi spiace molto per i tuoi sentimenti. Posso capirti. Se desideri contattarmi, John potrà darti il mio indirizzo email.
      In bocca al lupo, noi ci siamo!
      Ryo

      Elimina
  3. Nella rivista di studio della torre di guardia del febbraio 2017 si afferma: " Il Corpo Direttivo non è ispirato e nemmeno infallibile. Quindi, a volte puo commettere degli errori in merito a questioni organizzative o dottrinali".- pag.26 par.12.
    In base a questa ammissione mi chiedo: perchè dovremmo ubbidirgli ciecamaente come avviene purtroppo oggi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se può commettere errori dottrinali, come fanno i TdG ad essere sicuri di avere la "Verità"?

      Elimina
    2. Perchè non li citano uno per uno questi errori che hanno fatto ?....e si chiederanno se non ne stanno commettendo degli altri ? Si dicono da soli che non sono ispirati non sono infallibili , non sono perfetti , e riconoscono che commettono errori.. PURE DOTTRINALI ....però sono IL CANALE di DIO .....ma ditemi voi se questi signori hanno le idee chiare !!.e poi si offendono se vengono criticati da gli ex TDG.....ma roba da matti !!!

      Elimina
    3. quindi si può essere occasionalmente apostati verso le Scritture, l'importante è non esserlo verso il cd....

      Elimina
    4. Nella stesa rivista viene detto, anzi, che gli errori dottrinali (loro li chiamano "chiarimenti") sono la prova che hanno la guida di dio, non il contrario!

      "Lo spirito santo ha aiutato il Corpo Direttivo a capire verità bibliche che in precedenza non erano state comprese. Riflettiamo ad esempio sulla lista di dottrine spiegate o chiarite menzionata nel paragrafo precedente. Non è di certo merito di un uomo se queste 'cose profonde di Dio' sono state scoperte e spiegate! (Leggi 1 Corinti 2:10.) Il Corpo Direttivo fa eco alle parole dell’apostolo Paolo: 'Queste cose esprimiamo non con parole insegnate da sapienza umana, ma con quelle insegnate dallo spirito' (1 Cor. 2:13). Dopo secoli di apostasia e tenebre spirituali, dal 1919 c’è stata una comprensione sempre più chiara delle Scritture. Come è stato possibile ottenerla se non con il sostegno dello spirito santo?"

      Elimina
    5. Dopo aver dedicato un intero articolo a "dimostrare" (dimostrare = essere scritto nella Bibbia, per i letteralisti) che il dio degli ebrei Geova provò con avvenimenti MIRACOLOSI di aver scelto alcuni sulla terra da tramite, affermano che 'nel 1919 Gesù nominò lo schiavo fedele e discreto'.
      Mi si dica ora con che MIRACOLO, ai sensi di quelli biblici - a cui i Testimoni credono - avvenne questa nomina...

      Elimina
    6. il paragrafo 12 dice: Gesù non aveva detto che lo schiavo fedele avrebbe dispensato cibo spirituale PERFETTO....MA è come dire .....se il CD vi va fare delle cose sbagliate ..sappiate che non è colpa nostra , ma è colpa di Gesù che ci ha dato questa responsabilità ...e dunque prendetevela con lui se ha scelto noi come schiavo........ragazzi !! siamo molto vicini a robe extragalattiche.

      Elimina
    7. E se questi errori hanno compromesso alcune scelte di vita.....lo ammetteranno? Quante rinunce in materia di lavoro, svago e altro per assistere ad adunanze dove il materiale convergeva su studi e intendimenti che oggi il cd ha cancellato con una spugna? Quante volte abbiamo studiato il libro di Rivelazone, Daniele, oggi sono tra gli scaffali a prendere la polvere? Ragazzi ci sarebbe da impazzire.... ma io spero di sentire un profondo tonfo dalle alte sfere....vivo per vedere...sperem....

      Elimina
    8. La WT ha lo stesso comportamento che ha l economia ...per farla girare si inventano di tutto .

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Post da incorniciare, analisi schietta, puntuale, veritiera e disarmante, grazie per la comunicazione atta al risveglio!

    RispondiElimina
  7. Anziano riflessivo
    Grazie John per questa accurata ed encomiabile trattazione.
    Mentre stamattina leggevo quanto sopra, stavo in una sala d'attesa ed avevo mio figlio di fronte.
    Ovviamente leggevo in maniera furtiva. Eppure chi leggerà quanto sto scrivendo penserà che stO esagerando, mi venivano le lacrime agli occhi.
    Questo perché pensavo quando un domani verrà a galla tutto questo fango , i miei figli cosa penseranno di me? perché gli ho nascosto tutte queste verità?
    Basterà dirgli che li ho tenuti " qui dentro" per non traumatizzarli e, che gli avrei rivelato queste cose più in là?
    A volte mondo quanto sia un bene conoscere come stanno realmente le cose se ti trovi in una condizione come questa
    Ringrazio di nuovo John e voi tutti per il lodevole impegno che impiegate nel fare tutto questo
    Che il vero Dio possa benedirvi tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono situazioni più lineari ed altre molto più complicate. Posso solo comprenderti, caro amico, ma non so se e cosa consigliarti.
      Certo è che se nessuno agisce, nulla cambierà... ma ogni situazione è a sè ! Si può comunque rendere del materiale disponibile ad altri in forma anonima: basta guardare il sommario delle pagine in alto a sinistra

      Elimina
    2. il CD oramai fa dei ragionamenti , che sfida l intelligenza UNIVERSALE.

      Elimina
    3. caro Anziano riflessivo, so che non stai esagerando...provo una sensazione simile nei confronti delle persone che hanno studiato con me...anche se non frequento da tempo le adunanze, purtroppo non posso fare il giro d'Italia per contattarli tutti personalmente e spiegare i miei motivi...anche perché ci vorrebbe tempo e delicatezza...è molto doloroso.
      Con i figli molto di più, suppongo; puoi solo cercare di svegliare le loro coscienze a piccoli passi...
      benedizioni di cuore.

      Elimina
  8. Nel corso dei secoli diversi esseri umani sono andati oltre ...,
    uomini che si sono dichiarati papi in Francia, altri che hanno protestato dal culto dell'epoca fondando nuovi culti vedi i "protestanti", la WT sono nuovo attori sul palcoscenico che cercavano spazio, su una platea sognante nel secolo scorso. Nel XXI secolo non vedo tutto questo appeal ..., ha attuato una accelerazione ed una continua modifica delle tradizioni e routine, ma questa "distrazione" non basta alla continua ed emorragica fuoriuscita, grazie all'acculturamento di internet.
    Le popolazioni sono sempre sognatrici, ieri patteggiavano x quello, oggi x quell'altro, domani x chissà ..., rincorrono sempre delle "distrazioni dalla realtà". La WT, HA RAGGIUNTO IL SUO APICE NEL SECOLO SCORSO. Oggi sta consolidando con le unghie e con i denti (leggi trucchi e magheggi), i risultati ottenuti, ma da l'impressione di sapere dove andranno a finire, e si illudono fino alla fine, come il pifferaio magico.

    RispondiElimina
  9. (Ax80) "Il Corpo Direttivo non è ispirato e nemmeno infallibile. Quindi, a volte puo commettere degli errori in merito a questioni organizzative o dottrinali..." Non scrivono mai niente a caso. Se lo hanno fatto è perché si rendono conto che milioni di fratelli stanno cominciando ad aprire gli occhi sul serio, non è altro che una mossa studiata per pararsi le terga. "Errori"... Ma non erano "errori" sostenuti dall'evidenza delle Scritture...? Chi sbaglia, loro o Dio...? Delle due l'una. Ci sarebbe una terza opzione di cui sono sempre più convinto, ma è argomento d'altro blog... Con questa frase, da sola, si sono tirati la zappa sui piedi per l'ennesima volta. Il paradosso è che, se domani se ne uscissero che gli asini volano, milioni di fratelli crederebbero che gli asini volano. Roba da matti. Vergognosi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non a caso stanno raccogliendo tutte le vecchie pubblicazioni cartacee per distruggerle. Devono riscrivere la loro storia imbarazzante...

      Elimina
    2. Vero John, che mi rocrdi prima fecero il cd un appello a consegnare tutta la vecchia letteratura per farne una biblioteca di vecchie pubblicazioni, poi evidentemenete la manovra era troppo impegnativa da parte di chi doveva gestire tutta la manovra e quindi poi hanno consigliato di distruggere, ma forse non sanno che molti sia tdg che ex tdg e anche non stanno reperendo e conservando tutto quello che gli capita sotto mano della vecchia letteratura per avere prove cartacee, anzi ti dirò di più c'è qualcuno che addirittura per venirne in possesso le sta pagando e poi le pubblica in rete ma non copie ma originali.

      Elimina
    3. Ax80 è proprio così... il CD si sta rendendo conto , che i tempi sono cambiati , e non possono più dire le cose che dicevano prima , sono consapevoli dei vari forum e blog che ci sono su internet ...ma non sanno come uscirne ...un idea gli la do io dovrebbero umilmente dire : CARI FRATELLI E SORELLE ABBIAMO CAPITO ATTRAVERSO LA BIBBIA CHE NON ESISTE NESSUN CANALE DI DIO , QUELLO FU SOLO UN GROSSO ERRORE DEL PASSATO, CI SIAMO ACCORTI ANALIZZANDO LE SCRITTURE, CHE DIO NON HA NESSUN CANALE MA SOLO RICERCATORI DELLA VERITA ...DA OGGI QUESTIONI COME COMPORTARSI CON I DISASSOCIATI E LE TRASFUSIONI DI SANGUE SARA SOLO UNA SCELTA PERSONALE IN BASE ALLA NOSTRA COSCIENZA INDIVIDUALE , NOI SIAMO SEMPRE STATI SOLO DEGLI SCHIAVI BUONI A NULLA COME TUTTI VOI......dunque da oggi non siete più obbligati a fare quello che vi diciamo noi, siate liberi e responsabili ....vostri fratelli del CD.

      Elimina
    4. Ma nessuna religione dice così riflessivo, tutti pretendono di avere la verità. La WT non è solo una religione ma una setta religiosa, da qui l'ostracismo ai fuoriusciti. Tutte le sette praticano l'ostracismo, i TdG non si sono inventati nulla.

      Elimina
  10. Bell'articolo... interessanti i riferimenti cronologici. Grazie - Luca

    RispondiElimina
  11. Anch'io ho trovato molto interessante questo post ma nello stesso tempo mi rammarico per tutto il tempo ,forze energie è denaro spesi per questi ciarlatani .ci hanno rubato i migliori anni della nostra vita, è ancora non sono contenti continuano ha prenderci in giro .questi andrebbero denunciati per crimini contro l'umanità è anche noi dovremmo fare qualcosa per aiutare le persone ignare di dove andranno a finire vi saluto cordialmente.

    RispondiElimina
  12. Gesu' non ha fondato nessuna religione organizzata. E soprattutto Gesu' non ha avviato nessuna attività edile di costruzione di edifici sacri. Anzi non ha costruito nè fatto costruire edifici sacri. Su che base scritturale si fonda l'imponente attività edile che ha da sempre contraddistinto la WTS, con annessa costante ed ossessiva richiesta di contribuzioni?
    Saluti.
    Fuggito.

    RispondiElimina
  13. Beh se Gesù avesse aperto una attività edile... Più che altro mi chiederei di quale periodo storico parliamo, non credi? Gesù non ha fatto costruire edifici...vero, nei pochi anni che ha servito sulla terra aveva ben altro da fare, come parlare agli altri del Regno di Dio eppure uso senza problemi sinagoghe e i suoi discendenti usavano case (grosse, molto grosse) per riunirsi! Ora se ogni testimone di Geova avesse una villa, ok! Ma purtroppo non é cosi. E la cosa fa sorridere, perché negli anni '70 li criticavate proprio perché si riunivano in cantine e case che non davano gloria a Dio! Ora invece che costruiscono edifici modesti ma ben tenuti anche in zone della terra dove edifici simili sono un sogno... Bam! "dovrebbero riunirsi in case" o non riunirsi affatto. Che dire, sorrido.
    LoMaggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro LoMaggio,

      Se il vero problema fossero le sale del Regno non ci sarebbe... nessun problema. I veri problemi sono ben altri. Ma se per te questo e' il popolo di Dio e per te non c'è organizzazione migliore di questa, vuol dire che hai scelto la religione giusta per te. Non sprecare tempo su questi blog, studia, vai in servizio e sii felice! Ognuno ha diritto a vivere come meglio crede!

      Elimina
    2. Se li criticavano negli anni 70 per le cantine non lo so, non mi sembra comunque che questo articolo parli di case e cantine. Forse non l'hai letto tutto.
      Tornando all'edilizia, comunque, un conto è costruire un edificio, un sala... un altro è fare compravendita di immobili costruiti con manodopera aggratis e grazie alle agevolazioni che gli stati danno agli enti religiosi.
      Un conto è dire che siamo alla fine, agli sgoccioli, ridurre la letteratura, non studiate, non fate figli, riducete il lavoro per predicare, un'altra è costruire una nuova, faraonica, sede mondiale, non pensi?
      Sta fine deve arrivare o no? Gli immobili saranno distrutti o Geova ha comunicato al Corpo Direttivo che quelle costruzioni non saranno toccate?

      Elimina
    3. caro Lo Maggio, io negli anni 70 ero tg, e chi ha mai criticato gli edifici in cui ci si riuniva?
      Credimi, solo sulle riviste si leggeva questa necessità, i fratelli stavano benissimo anche stipati in una cantina, abbiamo fatto adunanze che ancora ricordo per quanto erano gioiose, proprio in una specie di grotta...ed eravamo molto contenti di stare insieme, non ci interessava affatto la bellezza o meno del locale...
      poi però le riviste hanno cominciato a insistere su questo punto...bada bene, non i fratelli, le riviste....e hanno cominciato a dire che presto la legge avrebbe impedito di riunirsi in strutture create per eventi diversi, e che presto non avremmo più saputo dove fare le assemblee..invece mi sembra che continuino bellamente a farlo e che presto gli stadi saranno per molti il futuro.
      E le critiche da persone di fuori...a parte che non c'erano o erano insignificanti...ma credi davvero che l'organizzazione di Dio, se tale fosse, si farebbe condizionare dall'opinione degli altri?
      Non se ne curano per tante altre cose ben più gravi....ma che guarda caso implicano sacrifici per i fratelli ma non arricchimento per la wt...
      si si sarà un caso...e non ci badare, vai felicemente in servizio, e goditi le adunanze nelle belle strutture costruite con i soldi dei fratelli che sono il patrimonio immobiliare della wt...
      sorrido...anzi...orrido...

      Elimina
  14. Sono un ex Tdg a cui è stata bruciata la gioventù. Faccio i miei complimenti a chi cura questo blog perchè dà informazioni molto dettagliate e non per il sentito dire. Da poco, con l'uscita al cinema del film "La ragazza nel mondo" e subendo l'ostracismo da parte di familiari mi sono informato su internet e sto capendo che la mia scelta di uscire da loro è più che giusta anche se ne pago il prezzo. Ho fatto tante ricerche sull'organizzazione e sui suoi "Primi Unti" che mi hanno fatto rabbrividire. Ho scoperto che Lo "schiavo fedele e discreto" (Russell) ha divorziato dalla moglie ( o meglio la moglie ha divorziato da lui ) perchè lo ha scoperto che si faceva la segretaria!!! Ufficialmente è reso pubblico "per motivi legati alla supremazia sulla Wt" ma la sentenza del tribunale recita: " in quanto la corte ritenne che il pastore si era reso
    colpevole di condotta infedele nei confronti del coniuge. avete capito bene???!!! l'eletto di Dio che fornicava!!
    Non andarono meglio le cose col "Secondo timorato da Dio" Rutherford, il suo avvocato personale ed avvocato della Wt dice che si trattava di un uomo arrogante, di facile ira, calunniatore,amante del lusso ed ubriacone!!!
    Questi sarebbero quelli che dio avrebbe scelto sulla terra?
    Se Russell fornicava perchè io non posso? Se Rutherford era un "full opitional" di peccati che Dio condanna perchè io non posso?
    P.s: per i geoviti: Russell non fu il primo presidente della WT!! studiate la storia e non solo le riviste geovite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono il canale di DIO...ma senza luce. Matteo cap 15 v 14.

      Elimina
    2. William H Conley di Allegheny banchiere di Pensylvania è stato il primo presidente...come vedi anche noi c'informiamo..è da gennaio che m'informo..sono quasi impazzita a fare ricerche...sapessi che delusione dopo la bellezza di 52 anni passati nella così detta "Verita"!!!!

      Elimina
    3. Anonima infelice: Esatto! Leggiti anche la biografia di Barbara Anderson. Io spero che in molti, grazie ad internet possano aprire gli occhi e guardare oltre. 52 anni sono tutta la tua vita. Ti faccio una domanda, ma non ti è mai venuto il dubbio sulla "verita" dopo che le varie fine del mondo non venivano?

      Elimina
    4. Tranquillo la biografia l'ho letta tutta!!🤗 In quanto hai dubbi altro che domande mi ero fatta!! Ma quando hai tutta la famiglia dentro non vai oltre..poi un giorno ti svegli e sentì la spiegazione delle sovrapposizioni delle generazioni...schifata ricordi di essere stata al Franchi a Firenze nel 1975 di quando ti dicevano che la fine doveva venire quell'anno!!! Allora cominci a fare ricerche su ricerche su internet e capisci finalmente dove sei state in questi anni!! Quante scelte e quanti sacrifici..pensa che sono stata pioniera regolare per 20 anni nonostante i miei numerosi figli...quanto tempo ho portato via a loro!! Sposata con un anziano che ci picchiava e noi zitti in nome di Geova ..per non portare biasimo...con la mia storia ci si potrebbe fare una telenovella !!

      Elimina
    5. Inoltre dimenticavo...devo continuare ad essere una sorella perche i miei figli con i miei nipoti sono nella"Verita" pensa te quanto mi può pesare andare alle adunanze e fare finta di niente!!mi consolo sapendo che tanti sono nella mia stessa condizione...magra consolazione😭😭

      Elimina
    6. Accipicchia Anonima infelice, mi dispiace molto x te, x le botte prese....che tristezza. Ecco uno dei tanti prodotti della wt.
      Voglio dirti che ti son vicina...almeno virtualmente. Tieni duro, finirà questa tua prigionia spero....
      Un tenero abbraccio.

      Elimina
    7. Disgraziati questa gentaglia..perdonami anonima infelice ma quando ce vo ce vo.davvero doloroso..i mariti sul podio e alla gente predicano rispetto per il prox e a casa ti pigliano a mazziate..davvero mostruoso..sono addolorata per la tua condizione cara amica ma sappi che non sei sola..ti vogliamo bene..❤

      Elimina
    8. Accidenti,eppure erano additati come persone rispettose..sarò io che vivevo nel mondo delle favole anche perché a casa mia i nonni dei piani alti erano considerati il massimo della spiritualità e poi non esisteva che si parlasse dei difetti di questi altolocati della fede..solo i poco spirituali erano difettosi o scarsi..

      Elimina
    9. vi ringrazio immensamente..da quando leggo questo blog sono molto più serena,non è facile vivere cosi per me che sono cosi sincera,ogni volta che vado in sala avrei voglia di portare la lettera di dissociazione ma questo comporterebbe delle grosse rinunce affettive e non ce la faccio!! grazie ancora a tutti voi

      Elimina
    10. Ciao Anonima Infelice cara,
      Fare qualcosa controvoglia è logorante, e ci sono passato.
      E se provi a mollare a piccoli passi, fino poi ad arrivare a diventare "inattiva" ?
      Puoi sempre addurre a chi ti chiederà che sei in un momento di profonda riflessione e che ciò è una cosa molto personale, non dando altre spiegazioni.
      Da "inattiva" puoi, in teoria, continuare ad avere relazioni con i tuoi, dipende poi da loro, ma se ti vogliono veramente bene ti rispetteranno.
      Qualcosa devi pur fare per sentirti meglio, ci vuole solo un pò di coraggio.

      Un abbraccio affettuoso.

      Elimina
    11. Condivido la tua strategia Socrate69, con me funziona da anni, dovrebbero attuarla tutti coloro che non possono andarsene subito!

      Elimina
    12. Vorrei tanto che trovassero dei rotoli con le prove che YHWH aveva una controparte femminile, o che il cristianesimo nacque da Gesù e Maria di Magdala, così finirebbe questa gestione becera maschilista medioevale dove i -capi- possono malmenare le mogli in quanto considerate esseri inferiori al pari del pensiero dei primi padri della chiesa.

      Elimina
    13. Ah xe una cosa del genere fermerebbe questi beceri maschilismi? Se avessero voluto vedere c'è già tanto materiale a cui ispirarsi x elevarsi come persone....punto uno....poi non è solo un problema di maschilismo e basta, a volte diventa proprio una patologia, persone che non sanno controllare x niente la propria aggressività e se la prendono coi più deboli, maschi o femmine che siano le vittime...ahimè

      Elimina
    14. DIO avrebbe protetto per millenni la bibbia ...ma con il suo nome ci è voluto un americano per farlo riscoprire....vacci a capire qualche cosa .

      Elimina
    15. x Wiki: la gestione del potere all'interno delle comunità religiose è sempre stata un incentivo alle violenze, chi riceve un posto preminente può montarsi la testa a tal punto da sentirsi non solo nel giusto, ma addirittura di stare facendo la volontà divina. In passato era molto peggio perchè la fede era ancora più ammantata di bigottismo, non solo tra i tdg. Ecco perchè penso che una ridistribuzione maschile-femminile potrebbe migliorare le cose.

      Elimina
  15. (Ax80) Buongiorno a tutti, prima di postare il mio commento volevo "spalleggiare" Anonima Infelice... Se può consolarti, vivo la stessa situazione, e più passa il tempo più è dura, ma in qualche modo ne usciremo... Poi ci tenevo a scusarmi con "Nikita Ginevra", mi sono lasciato prendere la mano con gli interventi dei giorni scorsi, mi dispiace... Detto questo, un pensiero sul fatto che le dimissioni dei nominati starebbero avvenendo da più parti, tranne in Italia... Posso dirvi che non è così... Qualche settimana fa parlavo con un anziano (indottrinato...) molto addentrato nei meccanismi dell'organizzazione, il quale mi ha riferito che dissociazioni e disassociazioni si stanno susseguendo in tutta Italia, come mai prima... Ovviamente lui imputava questo fatto alla "mancanza di fede" e all'ingratitudine di questi fratelli, aggiungendo che "viviamo in un periodo di prova", che "Dio sta raffinando la sua congregazione" e baggianate varie... Io, ascoltandolo, non sapevo se ridere o piangere davanti a tanta ignoranza, creduloneria e ingenuità... Che il tempo ci aiuti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diranno che siamo vicini alla fine ..e che satana è entrato anche nelle congregazioni....tanto a gente che non è per niente documentata e indottrinata a livelli record , puoi dirgli quello che ti pare.

      Elimina
    2. (Ax80) Infatti, Riflessivo, il senso del suo discorso era proprio questo. L'ha buttata su "Satana", classica argomentazione di comodo. Siamo messi proprio male...

      Elimina
    3. Buongiorno..a tutti🌹 spero di esservi amica, io vi devo chiedere umilmente scusa per come mi sono rivolta ..prima a john, e poi a tutti voi,🙆,cmq vi auguro una buona giornata scusatemi ancora,cercherò di essere piu🙇calma..anche se dentro di me..NN È così..e un piacere leggere e commentare con persone come voi, siete veramente delle belle persone che hanno sofferto come me, li dentro ,e stanno subendo violenze psicologiche per tutto questo malvagio ostracismo.. che NN serve anzi peggiora di più la situazione..dunque vorrei dirvi con tutto il mio cuore e con sincerità..coraggio e forza..un abbraccio a tutti voi🌺🌻🌷

      Elimina
    4. Ciao Nikita, mi fa piacere che hai deciso di rimanere con noi.

      Elimina
    5. Ciao nikita.. se mi dovessi esprimere senza controllarmi ..io per primo manderei in tilt il CPU ....john sta facendo un ottimo lavoro , dobbiamo tutti collaborare con lui , e se non dovesse pubblicare qualche nostro commento , non dobbiamo mai pensare che lo fa per dispetto , ma lo fa solo per una questione di buon senso e di educazione civica.

      Elimina
    6. nessun problema Nikita...ma prova a calmarti di dentro, sarai più felice!

      Elimina
    7. Ciao victor molto interessante il test sulle verità e bugie della wt..ne sono uscite 35..credo saranno pure di più..e stato davvero curioso ma riflessivo..ti volevo ringraziare per aver risposto al mio commento di ieri.e'inutile arrabbiarsi ,ma certe volte pure un piccolo sfogo fa bene..ti dico che quando si era operata mia madre a fine luglio non lo seppi da nessuno se non da una parente del mondo e poi come per magia dopo l ultima scossa del terremoto ecco che mi fa la chiamata di cortesia per sapere se stavo bene..sono momenti che ti danno un fastidio tremendo..pensa che nemmeno la figlia ha voluto vicino a se in ospedale ma solo i suoi amati fratelli e ora forse con il permesso degli anziani e le sorelle mi ha fatto un favore a chiamarmi...scusa tanto ma e per scambiare due parole ,non sono arrabbiata ma tanto amareggiata

      Elimina
    8. Comprendo Nikita la rabbia..ora sta un po scemando questo sentimento anche se prima ero anch io cosi..ora pian piano si cerca di elaborare il tutto e andare avanti.non ti affliggere ma piuttosto spalleggiamoci a vicenda perché come hai notato di situazioni ce ne sono tante di ognuno di noi piu o meno difficili ma si riesce cmq a trovare la forza e il sorriso.un abbraccio a presto.

      Elimina
    9. Si, ema ti capisco benissimo!

      Elimina
    10. Grazie Victor e grazie wiki di cuore.sono contenta di aver conosciuto persone speciali come voi anche se mi piacerebbe pure di persona..intanto victor sto leggendo pure con attenzione jwanalize che ho scoperto da poco,un blog di controinformazione sulla wt fatto davvero bene..wiki cara grazie di nuovo..

      Elimina
    11. Ho letto su jwanalize che ora si ricorre a dire menzogne su alcuni punti di vista circa l omosessualità per nascondere i pregiudizi verso chi pratica certe cose..ma come,la wt e portatrice di luce e verità e dice che satana è il padre della menzogna..e allora loro chi sono?i figli..

      Elimina
    12. Beh, loro non lo chiamerebbero mentire.
      Diciamo che è un modo di "indorare" la pillola. Certo, se andassero a dire chiaramente in giro che per loro gli omosessuali sono dei peccatori che se non si pentono saranno distrutti ad armageddon... non se la passerebbero bene.

      Elimina
  16. Nikita, pare che ci sia una sorta di percorso emotivo per uscire dall'indottrinamento. Anche la rabbia è una tappa e tante volte ci facciamo prendere tutti la mano.

    X anonima infelice mi dispiace tanto per tutto quello che hai passato. Di esperienze come la tua ce ne sono centinaia su silentlambs, anche la violenza domestica tenuta nascosta. Guai a denunciare. guai a divorziare. Una tristezza sconfinata e un senso di schifo mi pervadono a leggere queste esperienze

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara wiki ti ringrazio sei molto cara..a leggerti presto.😚

      Elimina
    2. Ema..te l ho voluto scrivere perché lo pensavo da un pò. ..e mi son detta che esternarlo ti avrebbe fatto bene al cuore. Un bacio.😚

      Elimina
  17. (Ax80) Buongiorno, sono stato all'assemblea, in questi giorni. Eh niente, ciò che colpisce è la continua enfasi su argomentazioni molto deboli, che non stanno in piedi, e il continuo autocompiacimento verso sé stessi... Ad esempio, per giustificare i ripetuti errori dottrinali è stata assunta una scusa ridicola, del tipo, "anche la scienza sbaglia, ma non per questo tutta la scienza è da buttare..." Ci rendiamo conto...? O sottolineare che "non siamo creduloni", che "non crediamo alle cose soltanto perché ce le dicono gli altri", e che usiamo la ragione... C'è da ridere... O ancora... La nostra fede si basa su prove "inconfutabili", perché quando Gesù resuscitò alcune persone c'erano migliaia di testimoni che lo hanno visto..." Ora, io credo nella figura di Gesù, e mi sta bene... Intendo dire... "Che ci fossero migliaia di testimoni" è un'argomentazione valida, da addurre come prova "inconfutabile"...? Mi sembra un po' azzardato... Questa, come altre... Eppoi raccontare in continuazione di come "solo Geova" avrebbe potuto aiutarli e sostenerli nelle prove, quando ci sono migliaia di esperienze che sono la prova vivente di come moltissime persone abbiano affrontato prove durissime pur non essendo Testimoni... Ci sarebbe molto altro da dire circa il fatto che, soprattutto durante i "Congressi", vediamo all'opera quelli che altro non sono che meccanismi psicologici di autosuggestione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa ax80 ti ricordi il numero presenti e dei battezzati? Con la wt anche la matematica fa scherzi!!

      Elimina
    2. (Ax80) Battezzati pochissimi... Giusto quattro o cinque, mi sembra... Presenti poco più di mille...

      Elimina
    3. Ma Watchtower/JW.org è un susseguirsi ininterrotto di mistificazioni dottrinali da quasi 140 anni !
      Puoi girarti dove vuoi, è tutto falso e adulterato.
      Putroppo molti sono stati ingannati, essendo stati spogliati sia materialmente che mentalmente.
      Questa farsa deve concludersi !

      Elimina
    4. Ax80, mi colpiscono le parole: La nostra fede si basa su prove "inconfutabili", perché quando Gesù resuscitò alcune persone c'erano migliaia di testimoni che lo hanno visto. Domanda; dove sono le prove di queste migliaia di presenti, se ai contemporanei e' sconosciuto?
      Non mi accontento piu delle parole, delle esperienze raccontate, di benedizioni, ecc, quando restano solo parole, se queste sono prove, allora anche ogni mia immaginazione, fantasia raccontata come vera lo e'!!

      Elimina
    5. x Ax80: a me fa piacere il tuo resoconto e ti ringrazio, ma a questo punto non ti sembra di avere sprecato una giornata, voglio dire non sarebbe stato meglio farti che so, una gita in montagna? Come ti sei sentito una volta tornato a casa?

      Elimina
    6. (Ax80) Complottista, come mi sono sentito...? Svuotato. Credo che questo sia il termine più adatto. Una volta aperto gli occhi ci si rende conto di quanto in realtà l'ignoranza regni sovrana. La rivista di oggi accennava all'evoluzione. Diceva che credere in Dio o credere nell'evoluzione sono entrambi atti di fede "perché nessuno scienziato ha mai visto l'evoluzione all'opera, né una specie tramutarsi in un'altra". Vaccata clamorosamente smentita dai fatti. L'evidenza scientifica mostra con chiarezza disarmante come in realtà si siano osservate entrambe le cose nel corso di innumerevoli studi. Questo mio ragionamento potrebbe sembrarti una digressione dal discorso, ma non lo è: in questo come in moltissimi altri aspetti il denominatore comune è un ignoranza abissale. In sostanza la wts ti dice "usa le tue facoltà mentali, ma solo dalle nostre fonti". Questo fa sentire frustrati, una volta compreso che non c'è un'unica prospettiva possibile. Perché sono andato, chiedi? Perché non potevo fare altrimenti. Ho familiari stretti "dentro", ai quali semplicemente non posso dire "oggi non vengo in sala, vado a fare una passeggiata". Ho avuto accese discussioni con loro per molto meno. Sono una persona che tendenzialmente considera molto importanti valori come l'armonia, la pace e l'unione familiare. Lo ammetto, al momento mi manca il coraggio di metterli a rischio.

      Elimina
    7. Ma perchè non le elencano tutti questi errori dottrinali uno per uno ?

      Elimina
    8. Ax80, lungi da me esprimermi sulle tue scelte o sul tuo comportamento, mi immedesimo nel tuo stato d'animo perchè ho già passato momenti come quelli che descrivi, devi mandare giù i bocconi amari e stare ad ascoltare a forza idee che non ti appartengono più. Se la posta in gioco è così alta come l'unione familiare non posso che augurarti di riuscire a tener duro e sopportare, so che non è facile, si spera che la situazione si evolva per il meglio. Il discorso -evoluzione- è più che pertinente, riguarda proprio l'ignoranza, non per niente l'istruzione universitaria è mal vista, perchè smaschera i giochetti di parole che compaiono sulle riviste WT.

      Elimina
    9. (Ax80) Ti ringrazio, Complottista... Già... L'istruzione universitaria... Mi chiedo come abbia fatto a non capire prima che il "quasi vietarla" rientra in una strategia di controllo mentale. Molte delle loro argomentazioni sono deboli, in perenne contraddizione, e travisano la scienza stessa, non il contrario. Quante volte di fronte ai "fratelli" devo "mordermi la lingua" per non parlare troppo. Uno dei fattori che mi aiutano a sopportare la situazione, oltre a questo blog, è che anch'io ero moderatamente indottrinato. Quel tanto che basta per credere, ma non così tanto per non percepire che "qualcosa non tornava". Per fortuna sono sempre stata una persona a cui piace documentarsi e porsi domande,il resto è venuto di conseguenza.

      Elimina
  18. Serena Williams incinta di 5 mesi! Il padre è il miliardario creatore di una nota "app" per smartphone!
    Adesso la WT che farà, visto che non si sono mai sposati?

    RispondiElimina
  19. Un Comitato tratterà il caso, prendendo atto del pentimenti e così non verranno persi dei preziosi contributori.
    O forse no, infatti anche Michael Jackson venne disasociato.
    Comunque vadano le cose nulla cambierà per noi comuni mortali.

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog