Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

venerdì 15 luglio 2016

Nessuna bugia, importanti omissioni


dal sito jw.org





Si può decidere di non essere più testimoni di Geova?


Sì. È possibile abbandonare la nostra confessione religiosa in due modi:
  • Con una richiesta formale. Una persona può comunicare, a voce o per iscritto, la propria decisione di non voler più essere considerata testimone di Geova.
  • Con le proprie azioni. Una persona può fare qualcosa che la pone automaticamente al di fuori della famiglia internazionale dei testimoni di Geova (1 Pietro 5:9). Per esempio, potrebbe abbracciare un’altra religione e rendere nota la propria intenzione di continuare a seguirla (1 Giovanni 2:19).

Cosa c'è di sbagliato in ciò che viene scritto sul sito jw.org? NULLA... (leggete la pagina intera sul sito jw.org)...però....


Però NON è scritto cosa accade alla vita di una persona quando cessa di appartenere alla confessione dei Testimoni di Geova.

O meglio... viene scritto in parte:



I Testimoni di Geova evitano ogni contatto con gli ex membri della loro religione?

Chi si battezza come Testimone di Geova ma poi smette di svolgere l’attività di predicazione e magari non si associa più con i propri compagni di fede non viene evitato. Anzi, ci si sforza di mantenere i contatti e di ravvivare il suo interesse per le cose spirituali.
Neppure chi si rende responsabile di un grave errore viene disassociato, o allontanato, automaticamente. Tuttavia se un Testimone battezzato ha una condotta in contrasto con le norme morali della Bibbia e non si pente, viene disassociato. A questo riguardo la Bibbia si esprime in modo chiaro: “Rimuovete l’uomo malvagio di fra voi” (1 Corinti 5:13).
Che dire se un uomo viene disassociato ma la moglie e i figli continuano a essere Testimoni di Geova? Dal punto di vista religioso le cose cambiano, ma i legami di sangue restano inalterati. Il vincolo coniugale e i normali rapporti familiari e affettivi proseguono.
Chi è disassociato può frequentare le nostre funzioni religiose. Se lo desidera può anche ricevere assistenza spirituale da persone qualificate, gli anziani della congregazione. L’obiettivo è aiutare la persona a soddisfare nuovamente i requisiti necessari per essere un Testimone di Geova. Se chi è disassociato vuole tornare a far parte della congregazione è sempre benaccetto, purché abbandoni la sua condotta inappropriata e mostri il sincero desiderio di seguire le norme bibliche.

Se una bugia è anche una mezza verità, il sito Jw.org sta mentendo spudoratamente.
Leggete cosa è scritto nelle pubblicazioni dei testimoni di Geova:

Nella rivista sopra illustrata è scritto che i familiari espulsi (o fuoriusciti spontaneamente, ma di questo NON si parla sul sito) non dovrebbero essere contattati NEPPURE per email...

Inoltre se si frequentano ex-tdg si può essere espulsi anche noi. Questo dice il manuale KS ad esclusivo uso degli anziani: (cliccare per ingrandire)



Tutto quanto sopra esposto viene trattato in maniera più completa a questo link:

Un bell'esempio di onestà, non c'è che dire... questo per informare chi non sapesse...



* * * * *



Stai leggendo questa pagina da un cellulare?


oppure:



37 commenti:

  1. Non ci sono vere bugie? L'omissione fatta è grave, le relazioni con i figli non cambiano SOLO se i figli sono minorenni e abitano con i genitori. Altrimenti altrochè se cambiano. Come viene mostrato nel vide di Sonia Ericsson all'assemblea, i genitori modello la buttano fuori di casa e la ignorano per 15 anni, senza neanche rispondere ad un telefonata che poteva essere per un'emergenza. non si tratta di una dimenticanza, ma di una bugia.

    RispondiElimina
  2. Bugia grossa come l universo...ricordo una madre con figlia minorenne rimasta incinta non poteva cacciarla di casa...e aggiungo che il paragrafo su riportato si applica anche e in special modo pure a parenti disassociati..chiedetemi informazioni se volete perché ne sono una prova vivente.a chi e nuovo e sta studiando con i testimoni di Geova informatevi bene Dell serie leggere prima le istruzioni.

    RispondiElimina
  3. Il sito jw.org altro non è che uno "specchietto per le allodole"; un sito pensato e progettato per 2 scopi particolari: attirare quelli del mondo e mantenere dentro quelli che sono dentro. Con la scusa del "siamo la fonte più affidabile perché siamo la fonte ufficiale" si permettono di usare mezze verità in questi articoli pensati per il pubblico non testimone. Secondo me, ancora più soggetta a critiche di questi articoli propagandistici è la sezione news del sito. Una sezione news che non tratta la questione australiana e gli altri scandali subiti in questi anni la dovrebbe dire lunga sull'onestà di questa Organizzazione. Un Organizzazione che si vanta di essere il vero cristianesimo e quindi diretto successore delle Sacre Scritture si è dimenticata che queste ultime hanno sempre scritto sia il bene che il male del popolo di Israele prima e delle prime congregazioni poi, mediante una cronaca veramente imparziale. Brutta caduta di stile invece la sezione di cronaca del sito: è davvero triste che se voglio ascoltare la deposizione di Jackson devo andare sul sito della Royal Commission australiana o andare a trovare altre informazioni "per vie traverse". Forse il sito jw.org si comporta come i giornali sovietici? Questa è una domanda che mi riservo di fare ai difensori/paladini dell'Organizzazione: Per quale motivo c'è questo filtro di informazioni? Vi sembra ragionevole e sincero omettere sul proprio sito ufficiale notizie importanti come quelle che ho citato? So che difficilmente avrò risposta, anche perché se lo fai nel loro forum il messaggio lo vedono solo quelli "di rank superiore" ;) Anonimo222

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusami john connor ....sono andato sul sito di rocco politi ....dove parla dei fratelli del malawi ...che persero la vita per aver rinunciato alla tessera del partito a motivo del interpretazione del CD, e per questo molti persero la vita...il video è interessante perchè mette in mostra l ipocrisia r l incoerenza del CD su alcune scelte, che poi loro fecero per i loro interessi ....puoi inserirlo nel tuo blog ..è molto interessante per farne una discussione ...grazie.

      Elimina
    2. ricordare queste storie di indicibile sofferenza vissute ma cristiani con la C grande, causate da queste ignobili persone che compongono un gruppo che crede gia di governare in terra dal cielo, fa solo amareggiare.

      Elimina
    3. Sappiate che come ogni Nazione ha bisogno dei suoi eroi. Ogni religione ha bisogno dei suoi Martiri per esistere e sopravvivere, se non se li inventa se li crea cosi da portare a fulgido esempio ad altri, bisogna che ci sia sempre quakcuno sacrificabile della base, ma mai i capi.

      Elimina
    4. ogni religione ha avuto, ed ha i suoi imam , e i suoi martiri.

      Elimina
  4. mi è venuta una idea, perchè non informare quanti + proclamatori possibile su queste verità e omissioni nascoste dalla WT?
    Perchè non affittare un trotter su camioncino (con sopra poster di mt. 6x3) e farlo girare nei luoghi delle prossime assemblee che rinizieranno a settembre? Quali argomenti pensate che debbano sapere i proclamatori? A cui la WT non possa dire, "non è vero"?
    Io pensavo anche alle potenzialità che questa notizia scaturirebbe!
    Lo vedrei così:

    Fratello e sorella testimone di Geova, lo sai che
    - con il battesimo sei diventato socio della congregazione?
    - conosci lo statuto?
    - ne conosci i rischi?
    - ne conosci i privilegi?
    - conosci i diritti dei soci?
    - come socio sai di poter esigere trasparenza sui fondi a livello nazionale?
    - se sei socio, puoi avere voce in capitolo su scelte importanti? O ne vieni messo allo scuro?
    - I soci secondo lo statuto dovrebbero essere tutti uguali, sai invece che ci sono fratelli di serie A e di serie B, che decideranno per te su cose che nemmeno ti immagini?
    - in tempi di crisi sai che tu sei socio dell'organizzazione e non sai che fine fa tutto il denaro che la WT raccoglie? Ti sembra giusto che te lo abbiano nascosto?
    Informati in congregazione o su:
    http://testimonidigeovachiedono.blogspot.it/

    Che ne pensate?
    Per la privacy, il noleggiatore del mezzo, non è tenuto a dare informazioni su chi ha noleggiato il mezzo.
    Qualora facessero domande o riuscissero a carpire informazioni, possiamo fare intestare il noleggio alla WT, con filiale in Romain Via della Bufalotta - Roma.

    In quanto soci potremmo farlo a tutti gli effetti.

    Qualche idea o suggerimento?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro navigatore, io tempo fa su un altro blog proposi una idea simile alla tua. Tipo un paio di cartelloni in poche città ad alta popolazione! X le spese si potrebbero fare offerte volontarie su un c/c. Purtroppo sull'altro blog non si è fatto niente. Anche se i tdg non si sveglieranno, almeno si evita che altri cadano nella rete!

      Elimina
    2. Non sarebbe male...potrebbe funzionare come potrebbe essere un lucignolo fumante che la wt saprebbe come spegnere..non e un idea da scartare.

      Elimina
    3. Navigatore... aderire ad un credo non è come comprare le obbligazioni a rischio di una banca.

      Ci sono fratelli che si rifiutano di guardare l'audizione di Jackson perchè altrimenti inizierebbero ad avere dei dubbi, e di dubbi NON vogliono averne !

      Iniziative di questo tipo spesso hanno l'effetto contrario, come la persecuzione là dove viene attuata !

      Se non si capisce questo punto, è inutile.

      Piuttosto sottoporre il KS ed altri libri di testo ai magistrati per evidenziare che il rifiuto del sangue o incarichi lavorativi NON sono scelte personali, ma obblighi da adempiere pena l'espulsione !

      La libertà di religione deve essere tutelata, ma NON l'imposizione di scelte che comportano il perdere la vita ! Quelle devono rimanere una scelta senza condizionamenti !

      Elimina
    4. Se si cominciano avere i dubbi il sistema illusionistico comincia a tremare , e di conseguenza i sorrisi vengono meno, meglio non sapere niente e non pensare a niente .

      Elimina
    5. all'assemblea internazionale del 1998 in Grecia, ci fu una cosa del genere che fu un flop totale.
      Vero che oggi c'è molto più fermento e informazione, ma anche più indottrinamento e paura...
      Quella volta il risultato fu che i fratelli si sentirono ringalluzziti e felici di poter resistere all'opposizione...

      Elimina
    6. Lelvira a che flop ti riferisci sull'assemblea in Grecia nel '98? Io c'ero, c'eri anche tu?

      Elimina
    7. si che c'ero...alcuni ex distribuirono fuori dallo stadio volantini che i fratelli sdegnosamente non presero, o li presero e li strapparono, tutti fieri della loro integrità! C'erano anche cartelli, e tutti ostentatamente si voltarono dall'altra parte...

      Elimina
    8. Ancora non capisco a cosa ti riferisci con la parola "flop",comunque io ricordo le proteste attorno al lager. Quello stadio era un lager che ha contenuto 40 mila persone nonostante la capienza era di 25 fila. L'opposizione ortodossa in terra greca è simile a quella in terra di Russia. Avevano firmato contratti per avere lo stadio olimpico ma furono disattesi all'ultimo momento,infatti si comunicò la sede dell'assemblea solo 10giorni prima. Attorno al lager durante il programma c'erano gli altoparlanti di una chiesa che gracchiavano per tutto il tempo per disturbare (poi i giornali dicevano che erano i tdg ad aver virato i loro altoparlanti verso la chiesa!). Di ex c'erano pochi o nessuno, a differenza dei cattolici i greci ortodossi si reclutano facilmente per protestare. L'unico volantino che ho visto raffigurava i tdg come una forma mascherata di sionismo ebraico,vestito di nero che invadeva la Grecia (pochi sanno che i greci sono parecchio Antisemiti), l'uomo nero sionista veniva respinto da una bastonata di un soldato greco vestito come quelli del cambio della guardia a piazza Sintagma. In poche parole,argomentazioni da cervelli bolliti,come quelle degli ortodossi russi che nella costituzione dicono una cosa e poi fanno leggi in contraddizione. Cosa che aveva amaga la Grecia con la legge che vietava il proselitismo, ma dopo aver collezionato un po' di condanne al tribunale del Aja hanno finito di mettere in galera chi predica. Leggi ortodosse stupide che farebbero imprigionare anche Gesù se predicasse nei loro territori. Si può non essere d'accordo con quello che insegnano i tdg ma approvare o giustificare questo tipo di opposizione per me equivale a giustificare metodi nazisti.

      Elimina
    9. caro Post Scriptum, e io che mi illudevo di poter parlare con te...vabbé...
      Quello che dici sullo stadio è vero, ed è altrettanto vero che ci fu una notevole ostilità da parte della chiesa locale, il discorso degli altoparlanti eccetera, e alla fine perfino uno sparuto gruppo di facinorosi con dei bastoni, che non erano certo ex.
      Ma la famiglia di fratelli greci che mi ospitava diceva che più o meno si predicava aastanza tranquilli, tranne qualche caso.
      Naturalmente erano apostati anche loro, vero?

      Ma se non ti ricordi l'opposizione degli ex...ciò non vuol dire che non ci sia stata, carissimo...io stessa ho parlato nel mio inglese non perfetto con alcuni di loro...ma la maggioranza dei bravi soldatini non se n'è nemmeno accorta, proprio come dicevo.

      Approvare opposizione della chiesa ortodossa? Che cosa te lo fa pensre, caro?
      Io non approvo alcuna chiesa di alcun genere né alcuna opposizione, anzi credo che basti leggermi mezza volta perchè la cosa salti agli occhi di una persona normale e non accecata da...non farmelo dire, dai.
      La chiesa ortodossa è per me come tutte le chiese, un recinto per tenere le persone nell'ignoranza...e se chi scrive una cosa e poi ne fa un'altra ha il cervello bollito, ahimé wt!
      Io infatti leggo su jw.org che i rapporti tra disassociati e famiglia subiscono cambiamenti solo spirituali, mentre tu sai benissimo quale sia la pratica...e altre leggi interne.
      Ma che te lo dico a fare? Tanto tu leggi solo quello che vuoi e capisci solo quello che puoi....
      per piacere non iniziamo una polemica sterile, tu sei un tg e ti piace, a me non piace più.

      O sei di quelli che se non si pensa come te si dovrebbe essere lapidati? Se le leggi italiane fossero influenzate dalla wt, altro che metodi nazisti!

      Elimina
    10. Credo che nella tua foga di difendere la WT tu abbia ribaltato completamente il senso dell'intervento di lelvira

      Elimina
    11. per chi ha studiato "comunicazione e marketing" sa che su concetti semplici, un trotter funziona, con un singolo messaggio che non può essere smentito, come una menzogna, conosciuto dal lettore. Rispetto a pochi anni fa, oggi le generazioni sono digitalizzate. Il risultato è completamente diverso.

      Elimina
    12. come sempre caro Victor, come sempre...

      Elimina
    13. Cara Lelvira, il tuo pregiudizio ti spinge a me ciò che scrivi. Cerca di non leggere tra le righe e immaginare cosa io pensi e creda. Ancora non mi hai detto a cosa ti riferivi quando parlavi di flop. .riesci a rispondermi senza parlare d'altro? Cosa c'entra poi la faccenda ostracismo con i cartelli idioti degli ortodossi a quell'assemblea? Forse non conosci abbastanza bene l'ambiente greco e lo confondi con quello italiano.

      Elimina
    14. Io pensavo semplicemente un cartello che menzionava di vedere un blog o un video su youtube! Senza cose eclatanti. Anche se non si svegliano i tdg cmq si evita che altri cadano nella rete. Probabilmente tra lelvira e postscriptum c è stato un fraintendimento!

      Elimina
    15. Non per prendere le difese di chi sa difendersi benissimo da se, ma continuo a ripeterti che si capisce benissimo a cosa si riferiva il "flop". Ma tu nel tuo pregiudizio verso chi critica la WT e ancora nella foga di difenderla sempre e comunque... non leggi attentamente.

      Elimina
    16. si vabbè Post Scriptum lasciamo perdere...
      io nemmeno ho parlato di ostracismo...
      e il flop è stato quello degli ex che non sono riuscitinemmeno a farsi vedere...era riferito alla proposta di fare una protesta del genere.
      Chiaro adesso?

      E basta per favore, ho sbagliato a risponderti, non tiriamola in lungo.

      Elimina
    17. Victor lo sbaglio è stato mio, che ogni tanto mi illudo di riuscire a fare un discorso compiuto con qualcuno...

      Elimina
    18. Se chiedo evidentemente non mi era affatto chiaro,anche perché c'ero gli unici ex li hai incontrati tu. Mentre sui tanti cartelli ortodossi non hai detto nulla. Di ostraciso hai parlato invece: " Io infatti leggo su jw.org che i rapporti tra disassociati e famiglia subiscono cambiamenti solo spirituali, mentre tu sai benissimo quale sia la pratica...e altre leggi interne.
      Ma che te lo dico a fare? Tanto tu leggi solo quello che vuoi e capisci solo quello che puoi...."

      Anche tu mi pare leggi quello che vuoi e capisci quello che puoi.

      Salut

      Elimina
    19. Caro post scriptum, tu su questo blog non dovresti commentare anzi nemmeno leggerlo, che ci fai qui? Non ti hanno insegnato che con gli apostati non bisogna relazionarsi? Che fai disubbidisci?

      Elimina
    20. ma chi se ne f... degli ortodossi...

      qui stiamo parlando d'altro!

      Elimina
    21. Hai criticato i fratelli che voltavano sdegnati le spalle ai cartelli di protesta senza sapere che quei cartelli contenevano delle idiozie naziste, e avresti dovuto voltare le spalle anche tu se stai per la libertà di coscienza come vai dicendo. Ma ti parli come se capisci tutto, anche una lingua che non conosci, ed è per questo che non riesci a fare un discorso compiuto con chi non ti da ragione. Se citi un fatto storico a sostegno di un discorso fallo con cognizione di causa please..ma che te lo dico a fare.

      Salut

      Elimina
    22. Te lo spiego un'ultima volta, carissimo.

      Io ho citato quell'episodio solo per dire che cartelli e volantini non sortiscono alcun effetto.

      Se conosco o no le lingue non credo che sia affar tuo, ma giusto per amore di conversazione ti dirò che ne conosco quattro, più alcune dell'est, ma un po' meno bene.
      Ed ero pure con una sorelle greca che conosceva perfettamente sia la situazione che ovviamente il greco, più altre quattro o cinque lingue.
      Ora, se io ho avuto modo di parlare con degli ex e tu no, non so che farci, anzi mi confermi il fatto che i fratelli non se ne sono nemmeno accorti; degli ortodossi non mi interessa, avendo maturato la convinzione che i tg non siano migliori, e che se ne avessero facoltà sarebbero molto più nazisti di loro, e da tempo avrebbero consegnato i dissidenti al braccio secolare... e se tu la pensi diversamente, non me ne potrebbe importà de meno, c'è posto per tutti.

      Non puoi pretendere di convincermi che non c'erano ex davanti allo stadio, non credi? O pensi che se lo dici tu devo dimenticarmi di averci personalmente parlato?
      Quello che tu non hai visto non esiste?

      Senti, lasciamo perdere, io d'ora in avanti non ti rispondo più, di' un po' quello che vuoi.



      Elimina
    23. Le spiegazioni dalle a te stessa Lelvira. Chi cita QUELL'ASSEMBLEA per criticare i tdg deve avere un bel pelo nello stomaco, da far rabbrividire.

      Elimina
    24. Post Scriptum

      Lelvira voleva solo ribadire che sono inutili manifestazioni di piazza. Tu hai voluto interpretare altro per aprire polemica...

      ... è inutile andare oltre. Comunque a mio parere le manifestazioni con cartelli per chi è contrario a certe direttive sortiscono l'effetto opposto.
      Detto questo chiudo l'argomento...

      Elimina
  5. Nel video d'agosto uno del CD ammette (parlando di altri aspetti) la cancellazione dello studio di libro aveva come motivazione che era scarsamente frequentata a livello mondiale. Quindi non ha niente a che vedere con la motivazione creata dopo che si necessitava di liberare una sera x l'adorazione familiare. Fa sorridere come il CD x spiegare e motivare scelte si scoprano altre ancora, fanno veramente sorridere, motivando che Dio li abbia guidati in queste nuove scelte ...

    RispondiElimina
  6. Post scriptum, esperienze passate sono andate! Con i loro risultati, positivi o negativi, obbiettivamente oggi siamo in altra epoca, connessi sempre, e questo gioco forza da dei punti da chiarire e precisare all'indirizzo della WT, utilizzando piazze virtuali. E' incontestabile, che la quantità di coloro che sono ancora dentro e cercano risposte, stanno aumentando a livelli considerevoli. Lo spiega anche il video di agosto dove il presentatore si sbraccia a dare fiducia al corpo direttivo, ad evitare dubbi e lamentele. Ne parla in un video a livello mondiale. Segno che tutti i blog nel mondo funzionano, stanno ponendo argomenti degni da far ragionare la massa dei proclamatori. E' adesso che si deve affondare il colpo! Non bisogna aspettare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. adesso bisogna proseguire con l'efficacia e azioni concrete di blog. Si sentono il fiato addosso. Sproloquiano dare fiducia al CD, evitare dubbi, come mai prima! Si dovrebbero creare altre iniziative e spingere finchè si può. E' come il pugile non si ferma al primo colpo bel assestato, ma sa bene che ci vorranno una serie di colpi uno dietro l'altro, per mandarlo al tappeto.
      Dobbiamo continuare senza sosta.

      Elimina
    2. sinceramente credo che il lavoro più grosso lo stiano facendo proprio loro, con video e discorsi sempre più deliranti.
      Mi dicevano alcuni fratelli che non hanno voglia di andare a predicare, per dire cose che non si sa se il mese dopo verranno cambiate, se la gente si ricorda quello che dicevamo anni fa oggi ci ride dietro.
      Ovviamente noi possiamo continuare a mettere l'accento sulle incongruenze, è la goccia che scava la roccia...

      Elimina
    3. Lelvira io ogni tanto ancora incontro in paese queste sorelle che ormai vanno solo a passeggio e non fermano piu nessuno.si vede che ormai sono stufi del piatto scaldato e la gente non gli da piu ascolto e gli fanno le battute dietro.pure il prete ride.una volta al mercato lo incontrai e mi disse :si definiscono cristiani ma Cristo non e venuto sulla terra per farsi notare o mi sbaglio? E se ne andò sorridendo...vedi ormai si fanno più conoscere per le passeggiate a vuoto che per andare a suonare ai campanelli

      Elimina

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog