Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

giovedì 24 marzo 2016

Gli illusionisti del corpo direttivo


Come ti tarocco il numero dei presenti alla commemorazione


Forse non tutti lo sanno, ma in molte zone è in corso un'accorpamento di congregazioni, che in qualche caso diminuiscono invece di aumentare.
L'anno scorso, per la prima volta, il numero dei presenti alla commemorazione è diminuito drasticamente. Nell'ultimo anno il rapporto mondiale indica anche una stagnazione nel numero di proclamatori, segno che a fronte di tanti battezzati, ci sono stati altrettanti fuoriusciti...



Perchè nel titolo di questo post si parla di illusionismo? A Gennaio 2016, tutti i corpi degli anziani hanno ricevuto dal corpo direttivo una circolare in cui si esortava ad estendere l'invito alla commemorazione anche a tutti i disassociati.
E' la prima volta che si legge una disposizione di questo tipo. Ma la cosa strana è che quella parte di circolare, come da istruzioni, non andava letta alla congregazione, ma doveva restare riservata. Per quale motivo?

Si temeva, forse, che tutti i proclamatori si fiondassero a casa dei disassociati ad invitarli? Bè, se questo fosse stato il timore, bastava sottolineare che questo era un compito riservato agli anziani.
O forse si temeva la reazione di quei fratelli e sorelle che sono stati esortati già anni fa di troncare i rapporti con i familiari disassociati, considerando il disassociato non meritevole della misericordia di Dio?

Il dubbio che mi assale però è un altro. Vuoi vedere che l'iniziativa è stata presa per non rischiare di vedere affossato il numero dei presenti per il secondo anno di fila?

Questa considerazione è stata fatta dal sito geova.org, al cui link vi rimando, per poter leggere quanto è stato scritto da altri.

Intendiamoci, il fatto che siano stati invitati anche i disassociati alla commemorazione mi ha fatto solo piacere.

Ma intuire che i motivi potrebbero essere quelli sbagliati, smorza di molto l'impressione positiva ricevuta.

Se al disassociato non posso rivolgere neppure un "ciao", e se non posso avere associazione spirituale con lui, perchè dovrei "con solerzia" invitarlo alla commemorazione? Perchè ciò accade proprio quest'anno che il rapporto mondiale indica che i risultati nell'opera di predicazione sono alquanto insoddisfacenti? 

Qualcuno disse che a pensar male si fa peccato ma...


(il video in alto mostra come usare una matita per creare un'illusione...)



* * * * *




Stai leggendo questa pagina da un cellulare?


oppure:








73 commenti:

  1. Sono davvero curioso di sapere se questo stratagemma ha portato i frutti sperati...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. John mi hai letto nel pensiero.oggi ti avrei scritto per chiederti proprio questo cioè quanti approssimativamente siano stati i presenti perché da quello che vediamo tutti stanno scappando da mamma wt .sarebbe davvero triste che per far numero abbiano invitato i disassociati.ma come Tra un Po con quei discorsi incoraggiano astarci lontano e ora serviamo solo per presenza?se fosse così spero che ancora chi edentro apra gli occhi e si rende conto dei veri motivi con cui asserisce la wt di servire Dio

      Elimina
    2. se pensi che possa accadere una fuga in massa, "magna tranquilla"... l'articolo serve solo a capire quali decisioni possono influire sui numeri citati nel rapporto mondiale

      Elimina
    3. Da mo che magno tranquilla..se sto aspetta che la gente capisca campa cavallo che l erba cresce..hai ragione staremo a vedere il rapporto che dice..

      Elimina
    4. Da me sono già due anni che i presenti diminuiscono:
      2014 circa 180, 2015 circa 170 e 2016 circa 160.
      Non mi sorprenderei se a livello globale avessimo sono tenuto, non superando ancora il "muro" dei 20.000.000 di presenti.

      Elimina
    5. Dei disassociati della mia congregazione la maggioranza non ha voluto nemmeno parlare con gli anziani. Mi pare ce ne fossero due su 10 tra inattivi e disassociati, giusto per dare un ordine di grandezza. Nei paesi occidentali mi pare ormai siamo alla frutta. Altro discorso i paesi in via di sviluppo come l'America Latina.

      Elimina
    6. Nelle mie ex congregazioni, da informazioni di fratelli che mi parlano, che sono restati miei amici nell'anonimato, che comunque ormai anche loro stanno diventando inattivi, so che nella mia prima congregazione sono calati di circa 20 unita in meno, che poi ormai si aggiungeranno anche loro i miei amici.
      Nella seconda idem, si gira anche se un po di meno, ma sempre siamo su numeri abbastanza alti nel giro di pochi anni.
      E sentendo e leggendo notizie al riguardo da tutto il mondo, sembra che questo sia l'andamento a livello mondiale.

      Per questo credo che il numero dei tdg attivi e non sia taroccato dalla wts, oramai non mi stupisco piu di niente!

      Elimina
    7. Se pensi che circa 10 anni fa si sono inventati anche i 15 minuti per i vecchietti...
      e poi molti fanno anche solo 2 ore e non vanno mai all'adunanza, che poi dopo 10 anni ti chiedi se sono reali,
      aggiungo e quelli che segnano 4 ore e fanno lo studio familiare, quando escono pubblicamente?
      A mio avviso gli attivi ATTIVI ormai saranno i due terzi, ma la mia è una stima che si basa sulla mia congregazione nel profondo nord

      Elimina
    8. Mi chiedo se arrivano al punto di invitare i disassociati per sostenere il numero dei presenti come faccio a credere che pubblicheranno le cifre vere sui presenti.? Ormai che persone sono lo sappiamo

      Elimina
    9. è già.. l amore non cerca i propri interessi.

      Elimina
    10. anche se falsificano le ore del rapporto dovranno rendere conto a Dio e non agli anziani....lo stesso dio che voi chiamate in un modo diverso

      Elimina
    11. ... o potrebbe essere che dio non abbia niente a che fare con questa organizzazione, quindi non gli si sta facendo alcun torto, no? ;o)

      Elimina
    12. intanto compilando un rapportino rendono conto a uomini ..poi si vedrà.

      Elimina
  2. A proposito, dappertutto è stato notato come molti non potessero cantare il cantico in quanto si tratta di una nuova composizione scaricabile solo da tablet.
    E molti nominati "dormiglioni" non hanno pensato di farne sufficienti copie cartacee... figuraccia !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda meno male che non potevano cantare... cantare un inno al CD, uno dei due nuovi cantici, sinceramente... pelle d'oca!!!

      Elimina
  3. il CD non opera da solo questo è sicuro ...dietro le quinte ci sono dei burattinai psicologi che fanno un gran lavoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vista la generale diminuzione nei paesi occidentali direi che sono da rimandare a settembre!
      Certamente stanno cercando di dare un'impostazione più sentimentalista con i cantici e i richiami ad immaginarci nel Nuovo Mondo coi risuscitati e con animali selvaggi, ma sinceramente poi tutto questo viene facilmente vanificato da tablet, video e ricerche preconfezionate che mettono a riposo il cervello. E' un po' come vai dal medico perché stai male e lui ti prescrive una medicina che non può essere associata con gli alcolici e tu che fai?
      Una birra tutti i santi giorni. Certo fai la cura, ma viene vanificata!

      Elimina
    2. Anonimo italiano,il discorso della commemorazione è stato incentrato proprio su quello che hai detto a proposito dei cantici...poco sul sacrificio di Cristo,molto sull'utopico nuovo mondo e ciliegina sulla torta grande pubblicità al sito jw.org.Ah, l'oratore ha esordito vantando la presenza di 20 milioni di presenze lo scorso anno..ho detto tutto!

      Elimina
  4. Il Cristianesimo è fatto di valori, non di numeri !
    Qui si cerca il plauso del mondo, le statuette, i numeri da azienda commerciale ("se si aumenta vuol dire che Dio benedice" è il pensiero ricorrente)...

    Ma questi non sono gli "ultimi giorni", in cui ad aumentare dovrebbero essere solo i "malvagi"?

    Siamo un cartone vuoto, un pacco bene incartato con dentro il nulla, un bel fiocco sgargiante che contiene... "il nulla"

    A parte tanti fratelli buoni e sinceri, che potrebbero fare 1000 volte il bene che fanno, se le loro coscienze non fossero manipolate...

    Vogliamo bene a questi fratelli ! Non a chi li "pilota"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo John,
      tablet (e non apri più la Bibbia), video, ricerche preconfezionate, pioniere a 30 ore, ormai sono iniziati i saldi!
      I cari vecchi testimoni che studiavano tipi e antitipi (alla fine dimostratisi in gran parte inutili), Scrittura Ispirata, Accertatevi, che all'occorrenza sfidavano i preti ormai vengono messi in soffitta. I nuovi tdG sono col tablet sotto braccio, pioniere "low cost", vacanze estive obbligatorie, più immagine che altro!
      Penso che questa sia l'impressione moderna che va per la maggiore.

      Elimina
    2. Solo vacanze estive?un anziano pioniere con moglie pioniera che ha lasciato anni fa il lavoro per fare il pioniere (ma aveva le spalle coperte)non perde nè vacanze estive di 1 mese,nè natalizie nè pasquali nè altro ponti festivi!!!

      Elimina
  5. i calcolatori della WT hanno sempre ragione ....se aumentiamo vuol dire che ce la benedizione di DIO, se ce una diminuzione significa che siamo vicini alla fine ...con questo sistema si prevengono quei pochi dubbi dei pecoroni .

    RispondiElimina
  6. Anche da me la Commemorazione è stata fatta accorpando 2 congregazioni, quella con cui condividiamo la Sala. È stata fatta in un teatro. Leggendo su internet anche in altri siti, non siamo stati gli unici che abbiamo scelto questa soluzione. Che dire, il colpo d'occhio c'era. Non poteva che essere così. In tempi di vacche magre è la soluzione migliore per tutti, soprattutto per chi è già Testimone, che si aspetta sempre le solite facce e uno sparuto numero di nuovi che non verrà mai più. Invece, oltre a vedere i fratelli dell'altra congregazione, i quali spesso molti non li conosci o li hai visti di sfuggita all'assemblea, ti sembrano tutti nuovi. In più questi si portano i loro parenti, amici e studi decennali, il risultato è del tipo: "Quest'anno la commemorazione è stato un vero successo!". Invece è solo un'illusione. Il successo si faceva anni fa quando queste iniziative erano sporadiche e fatte solo per congregazioni veramente piccole. Anni fa era importantissimo che ogni congregazione provvedesse per la sua commemorazione! Mi ricordo che a volte gli anziani si preoccupavano del fatto che ogni proclamatore seguisse la SUA commemorazione, perché quelli dell'altra congregazione avevano i posti contati e non c'era posto neanche in piedi a momenti. La Sala, secondo me sarebbe andata benissimo, ma è lampante come questa operazione è stata fatta per l'immagine, sulla stessa riga del "Leitmotiv": rimani leale a Geova dell'Assemblea. Queste iniziative non sono per gli interessati, ma per gli stessi Testimoni! Che vedono un bell'ambiente (teatro, hotel, centri congressi) e facce nuove (che poi sono i fratelli dell'altra congregazione con i loro familiari e studi). Tanto i soldi per l'affitto non è stato borsato dalla wt ma dal fondo delle 2 congregazioni! Cioè dagli stessi fratelli. Quindi meglio di così! Queste iniziative sono tutt'altro che "vittorie". Anonimo222

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e pensare che solo qualche anno fa era nata la disposizione che una sala del regno NON deve restare vuota la sera della commemorazione, ma ALMENO una congregazione doveva tenerla li...

      Che dire poi del 14 nisan? Si è preferito farla coincidere con la settimana della Pasqua cattolica, altrimenti, passato l'effetto "emotivo" nei paesi cattolici, ad aprile chi sarebbe venuto dei "nuovi"?
      Pensare che per anni si è ribadito che andava osservato il calendario ebraico....

      Elimina
    2. Qui caro John C. È diventato tutto il contrario di tutto. Ho letto in un commento, non ricordo su questo blog o su un altro sito italiano o americano: "sembra quasi che il Corpo Direttivo si stia divertendo nel vedere quanto i suoi associati bevano queste stupidaggini!" Sembra proprio che sia così! Sembra che alla maggioranza dei Testimoni puoi far fare di tutto e far credere di tutto! Basta che lo scrivi sulle pagine della Torre di Guardia o lo mandi per circolare, puoi far fare ai Testimoni quello che vuoi! Senza se e senza ma! Sono sicuro che se scrivessero nella Torre di Guardia che è apparso un unicorno e Morris lo sta cavalcando, i testimoni pensano che è vero solo perché c'è scritto nella Torre di Guardia! Senza parole! Anonimo222

      Elimina
    3. Non voglio immaginare se la WT avesse preso il posto del vaticano per 2000 anni, cosa avrebbe combinato......altro che inquisizione medioevale....

      Elimina
  7. che abbiano spinto a coinvolgere inattivi e disassociati, è vero. Io avevo ricevuto 4 inviti, da 4 occasioni diverse, diverse anchei proclamatori, nominati e non. Ma resta il fatto che come me, moLti hanno detto "NO GRAZIE"!
    Schiena dritta, mi raccomando, e orgogliosi del proprio no!
    Evviva la dignità di ognuno! Non + sensi di colpa, ma scelte proprie. Liberi dai trucchi della WT!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Navigatore, io quel "NO GRAZIE!", lo dissi un po' di anni fa, dopo un ultimo sì!.Era il 1994, io ero già inattivo da 3 anni, mia sorella tdG m'invitò alla Commemorazione e per accontentarla ci andai. Quella fu la mia ultima commemorazione! Mentre stavo là seduto,promisi a me stesso che mai più avrei fatto violenza a me stesso nel fare qualcosa che non volevo fare solo per accontentare qualcuno. Giunsi alla stessa conclusione alla quale giunse un po' di anni dopo il protagonista del film "La grande bellezza":" "La più consistente scoperta che ho fatto...è che non posso più perdere tempo a fare cose che non mi va di fare".

      Elimina
    2. Io l ultima volta che andai fu l indifferenza totale.era una congregazione che non mi conosceva nessuno era da poco che venni disassociata.piangevo ero in smarrimento e cofusione e il bello che fu che mi informai quando c era.nessuno si avvicinò a me o si presentò.tutti solo a pavoneggiarso d ell abito bello.che vergogna.e così non ne volli più sapere di andarci.

      Elimina
  8. La religione riesce a fare quello che un regime dittatoriale non arriva. Il regime può durare qualche decennio e i cittadini lo odiano, le religioni hanno il potere di manovrare le coscienze, e riescono a far fare tutto volontariamente. Un saggio diceva che è più facile ingannare qualcuno che convincerlo di essere stato ingannato..poveri noi..e il CD fa tutto senza che nessuno possa dissentire, tanto ha sempre ragione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa disgustosa è che molti cari fratelli hanno nelle congregazioni individui lascivi che si fingono fratelli anche loro e poi scrivono a blog come il nostro ricoprendoci di insulti e vantandosi solo dei numeri da azienda commerciale.
      Questi individui insolenti, che ovviamente NON riceveranno MAI alcuna vita eterna da Cristo, godono nel vivere nell'ombra e nell'ostracizzare e percuotere chi crede ad ogni parola.
      Gente che non ha un briciolo di amore nel cuore, solo odio per tutto e per tutti, invidia, orgoglio, desiderio di essere solo ammirata ed applaudita... e siede tronfia e impettita accanto a fratelli e sorelle sinceri, che se solo sapessero cosa ha nel cuore chi gli sta accanto...

      Elimina
  9. Da un punto di vista strettamente dottrinale invitare i disassociati alla commemmorazione non lo trovo sbagliato; sulla motivazione per cui il CD l'ha fatto è altrettanto plausibile quello che scrive l'informatissima redazione di Geova.org. Ma ribadisco che non sarebbe sbagliata una disposizione che stabilisce di invitare i disassociati alla commemmorazione. Se Geova è l'Iddio pronto a perdonare, l'Iddio che perdona in larga misura, e se cio' è possibile grazie al sacrificio di riscatto di Gesu, inviare il disassociato alla commemmorazione significa ricordargli che la porta è ancora aperta e che facendo i passi necessari puo' rientrare. Naturalmente che una disposizione del genere sia stata presa da un organismo come il CD che ha partorito la disposizione dei due testimoni oculari per accusare un pedofilo, allora è lecito pensare che non sia una disposizione disinteressata ma che è tutta una questione di numeri.
    Saluti
    Xyo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si dovrebbe ricordare della porta aperta ed essere invogliato a rientrare con il fatto che non lo calcolerà nessuno ANCHE alla commemorazione? Ovvio che è fatto solo per i numeri, ad ipocrisia secondo me hanno battuto gli scribi e i farisei del tempo di Cristo.

      Elimina
  10. avevamo gia detto ai 2 tipi venuti a casa che ne io ne mia moglie saremmo andati, mia moglie non è mai stata una sorella, ma nessuno l'ha chiamata, evidentemente è considerata contaminata e persa anche lei.

    RispondiElimina
  11. Durante tutto l'anno non ti guardano poi per poter valutare il tuo residuo spirituale e poterti giudicare con soddisfazione ti invitano e vedono che fai...... Per la mia famiglia dopo 30 anni è stata la prima volta che abbimo disertato e non ci siamo per niente sentiti in colpa , l'abbiamo fatta nelle nostre quattro mura senza spendere una lira .....come ha detto SD non voglio più violentarmi facendo cose che ormai troppo stridono con la mia coscienza ...non potevo più sentirla urlare e non darle ascolto.....grazie a voi tutti che permettete questo blog....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Naomi... soffrivamo tutti di dissonanza cognitiva !

      Elimina
  12. Ormai il pasto del Signore e diventata una sfilata di moda poca sostanza e tanta frivolezza.Non mi stupisce se del valore di questo evento non viene più data la sua importanza.una frase di un cantico diceva siamo uno spettacolo per il mondo che uguali non ha..è un circo ormai la wt che fa divertire le sue masse e il suo carrozzone andrà sempre avanti finché lo sosterranno finanziariamente.Come si dice nel meridione passata la festa gabbato lu Santo..Cristo passata la commemorazione Si mette da parte per l anno prossimo e nel frattempo si pensa al guadagno ad addestrare con discorsi a trattare male chi non la pensa come te,il finto buonismo..una macchina da e che fa soldi priva di morale

    RispondiElimina
  13. Personalmente sono un disassociato, i miei famigliari sono ancora all'interno della congregazione ma, di inviti alla commemorazione nemmeno l'ombra...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ormai sei fuori nessuno ti si fila più.pensa che quando vado fratelli in servizio dai vicini ci vanno ma da me passano avanti mai visti.non lo sanno che ci abito per cui..alla commemorazione io tutta la famiglia dentro e di invito mai invitata

      Elimina
  14. Buongiorno a voi, fratelli e sorelle. Vorrei ragionare con voi, sulla commemorazione e gli unti. Gesu' nell' istituire il pasto serale, raccolse a se'12 uomini : doveva rappresentare un patto migliore (rispetto a quello precedente della legge mosaica). Nonostante cio' i presenti, sono solo uomini. Perche' ? Moltissimi di noi hanno imparato che Maria, madre di Gesu' ha certamente una speranza celeste : allora, perche' non invitarla ad essere presente ? Se in precedenza, il compito del sacerdozio, era assegnato solo ai maschi Leviti, perche' in questa occasione non estenderlo anche alle donne ? Se cosi' fosse, la speranza celeste, sarebbe solo ad appannaggio dei maschi. Perche' e' assente anche Giuseppe, padre terreno di Gesu' ? La riflessione pero' piu' scottante, riguarda quelli che hanno la speranza terrena : perche' in quell' occasione, se davvero vi sono 2 tipi di speranze, Gesu' non chiamo' anche coloro che nutrivano una speranza terrena, come semplici spettatori? Sbaglio' forse Gesu' all' epoca, a celebrarla in quel modo o sbagliano i tdg odierni ? Ragioniamo adesso sugli unti. La Bibbia insegna, che quelli che hanno una speranza celeste, al momento della loro scomparsa terrena, vengono trasformati in un attimo : 1° Cor.15:50-53 1° Tess. 1:16,17. Quindi a somiglianza di cio' che ricevette Gesu', ovvero una risurrezione con l' eliminazione del corpo fisico terreno, anche questi unti dovrebbero ricevere analoga ricompensa, per non vedere la decomposizione del corpo materiale. Ma se noi potessimo andare ad ispezionare le tombe dove riposano questi unti, cosa troveremmo ? Ossa e corpi in decomposizione. Da qui, l' affermazione che accampa il cd e' sbagliata ed in contrasto con cio' che promette la Bibbia. Inoltre Gesu' indico' i nomi dei 12 apostoli. Perche' noi non conosciamo quasi nessuno di loro ? Se sono quelli considerati fratelli minimi di Cristo, non dovrebbero avere una posizione di rilievo ? La Bibbia non dice forse che saranno anche giudici degli angeli ? Ed allora perche' relegarli all' anonimato ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e tante cose son rimaste da dire... ma questo non è un blog di dottrine (perchè si potrebbero smontare una ad una ma non è questo lo scopo del blog)

      Quindi, caro anonimo13, apprezziamo il tuo intervento, ma non possiamo soffermarci su questo. Perchè se un altro gruppo religioso interpretasse in maniera più corretta una scrittura, ne sbaglierebbe sicuramente altre 100. Lo scopo del blog è aiutare altri ad uscire dallo "stato ipnotico" in cui versano.

      Elimina
    2. Ottimi ragionamenti Anonimo13, tieni conto però che non sappiamo fino a che punto sono state fatte modifiche ai testi originali, per fare un esempio sul primo punto, quello delle donne, nei rotoli trovati a Qumran si specifica che il ruolo di contabile del tempio nello stabilire quanti giorni di impurità dovevano passare poteva essere ricoperto sia da un uomo che da una donna, cosa impensabile perfino per i tdg odierni. Le tue sono domande che non fanno altro che complicare il quadro assai poco chiaro della situazione descritta dalle scritture, e quindi a distanza di millenni delegittima ancora di più le scelte dottrinali e le usanze così rigide che si possono osservare nelle congregazioni.

      Elimina
    3. Volevo riaprire un attimino le dichiarazioni dei 7 papi del CD nella rivista di febbraio 2017 ....dove dice : il CD non è ispirato ne infallibile , quindi a volte può commettere errori dottrinali ...............io mi chiedo a che razza di gioco stiano giocando questi signori ?.....perchè da un lato rivelano queste loro gravi lacune ( dico gravi perchè loro stessi si definiscono canale di DIO ) e dal altro vogliono ubbidienza e sottomissione da parte di tutti i TDG e non solo, visto che sono gli eletti del signore di tutti gli esseri umani...io credo che quelle dichiarazioni nel dichiarasi non infallibili e soggetti a errori dottrinali lo trovo solo un modo per pararsi il loro sedere ...è come se dicessero : VOI DOVETE UBBIDIRCI e ESSERE SOTTOMESSI, MA SAPPIATE CHE DELLA VOSTRA UBBIDIENZA NON VOGLIAMO PRENDERCI NESSUNA RESPONSABILITA....è la stessa cosa quando fate un investimento ....nonostante vi dicano che siete in mani sicure ...le cose scritte in piccolo sono quelle più importanti...che nessuno va a leggere perchè ce da farsi venire la congentivite, ma intanto loro si sono tutelati ...oppure come quelli che promuovono il nucleare ..che ti dicono è SICURO !!..ma allo stesso tempo non esiste nessuna ASSICURAZIONE che protegge da un disastro nucleare, perchè la assicurazione fallirebbe se ciò avvenisse, dunque dove è tutta questa sicurezza ? ....la WT fa esattamente la stessa cosa si tutela !!..sono morti persone per aver rifiutato organi ? per i vaccini ? per le trasfusioni ? per una tessera politica ? noi ve lo abbiamo detto che siamo imperfetti e che possiamo commettere errori...dunque a voi la scelta......scegliere di ubbidire alla vostra coscienza , o a una massa di gente meschina e fuori di testa ? a voi la scelta (-:

      Elimina
    4. Ragionamento lapalissiano caro riflex....tuttavia pare che siano ancora pochi, seppur in netto aumento, coloro che acquisiscono consapevolezza.

      Elimina
    5. (Ax80) Poco male, a noi interessa quel "netto aumento"... :-) Anzi, qua non esiste nessun "noi" ma solo persone che hanno aperto gli occhi e che usano la ragione, e vorrebbero che gli altri facessero lo stesso... Guarda un po' le coincidenze, Riflessivo... Non hanno mai ammesso così chiaramente ed apertamente che "possono commettere errori dottrinali", e quando lo fanno...? Proprio quando anche grazie all'informazione su Internet è sempre più evidente che non sanno più che pesci prendere... Sono ben consapevoli di quello che sta accadendo, e da bravi comunicatori e manipolatori agiscono di conseguenza... Singolare, non trovi...? Interessante l'ultima conferenza di Biglino, ho ascoltato nuovi particolari che rendono il quadro di una coerenza incredibile. Col tempo non potrà più essere ignorato.

      Elimina
    6. riflessivo sei un Gigante! Grandissima riflessione.

      Elimina
    7. Eeeeesatto riflessivo. Aggiungi anche che è un modo per placare la dissonanza cognitiva dei TdG di fronte ai CONTINUI ed EVIDENTI errori del CD in campo dottrinale e organizzativo.
      "Possiamo sbagliare ma dovete ubbidirci ciecamente lo stesso", è il succo del discorso.

      Elimina
  15. Anonimo13, le tue riflessioni sono interessanti. Da molti anni cerco di darmi delle risposte pure io con la Bibbia, ma non riesco a trovarle. L'uomo e' un essere che cerca dei significati, delle speranze, e avvolte dove non arriva inizia ad inventare.

    Riflettevo su questi passi:

    Deuteronomio 20:16
    16 Ma delle città di questi popoli che l'Eterno, il tuo DIO, ti dà in eredità, non lascerai niente che respiri in vita;
    17 ma li voterai a completo sterminio, e cioè: gli Hittei, gli Amorei, i Cananei, i Perezei, gli Hivvei e i Gebusei, come l'Eterno, il tuo DIO, ti ha comandato,

    Deuteronomio 21:18-21
    18 Se un uomo ha un figlio caparbio e ribelle che non ubbidisce né alla voce di suo padre né alla voce di sua madre e, benché l'abbiano castigato, non dà loro retta,
    19 suo padre e sua madre lo prenderanno e lo porteranno dagli anziani della sua città, alla porta del luogo dove abita,
    20 e diranno agli anziani della sua città: "Questo nostro figlio è caparbio e ribelle; non vuole ubbidire alla nostra voce; è un ghiottone e un ubriacone".
    21 Allora tutti gli uomini della sua città lo lapideranno con pietre ed egli morirà; così sradicherai il male di mezzo a te, e tutto Israele verrà a saperlo e avrà timore.

    Un motivo per giustificare la morte dei popoli che abitavano Canan e' quello che loro sacrificavano i figli agli dei. Per Dio era sbagliato fare questo.

    Allora mi chiedo...come mai Dio mette alla prova Abramo con lo stesso atto? col sacrificio umano?
    Perche' sacrifica suo figlio, Gesu'? Io ci trovo una forte contraddizione.
    Quindi il sacrificio umano ci puo' stare se e fatto a lui?

    Poi come puo' Dio stabilire la regola di uccidere figli che sono disubbidienti? Perche' si comporta male a 16 a 22 non puo' cambiare?

    Con tutto lo sforzo che posso fare io non trovo nessuna coerenza.

    Poi accenno la storia di Sansone,...metta' dio, metta uomo (come in tante altre leggende del tempo), uccide migliaia di persone. Va da un prostituta e con Dalila che non mi risulta fosse sua moglie. Quindi si puo' uccidere? Si puo' andare dalle prostitute? Si puo' avere un unione non essendo sposati?

    E Davide, a questo non ci avevo mai fatto caso 1 Re 1:1-4. Un vecchio morente che ha bisogno di una vergine per riscaldarsi. Non e' strano?

    La Bibbia contiene storie vere e leggende, ed e' stata scritta da uomini per questo le innumerevoli contraddizioni.

    Io continuo a credere in Dio, ma non nel Dio delle religioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè Dio mette alla prova abramo con lo stesso atto ? semplice, perchè quello non è DIO.

      Elimina
    2. Anch'io mi son fatto questa domanda se quelle cose riguardo alla legge mosaico e alle guerre trovano una giustificazione valida.
      Una scrittura che può rispondere a tutto ciò è quella del salmo 9:17"I Malvagi si volgeranno allo sceol,anche tutte le nazioni che dimenticano Dio",pure è detto in atti 24:15"che ci sarà una risurrezione dei giusti e degli ingiusti",perché il peccato paga la morte.
      PER quanto riguarda rivelazione in rivelazione 19:20 vengono distrutti SOLO COLORO "che avevano ricevuto il marchio della bestia selvaggia e quelli che rendono adorazione alla sua
      immagine ".
      Termino qui perche non è un blog dedicato a questi temi.

      Elimina
    3. (Ax80) Roberto 62, rispetto la tua opinione, e d'altro canto non vorrei fosse in qualche modo "indotta" per placare la dissonanza cognitiva... Può essere come dici, rimane il fatto che ciò che sconvolge è la violenza, la crudeltà e la crudezza di linguaggio evidente in tanti, troppi passi dell'antico testamento. Liquidare la cosa con la resurrezione non lo rende meno inaccettabile, immorale, contraddittorio e incoerente rispetto a un Dio d'amore e alla figura di Gesù. Da "lasciate che i pargoli vengano a me", a "sterminateli tutti, anche i lattanti", c'è una bella differenza, no...? Vogliamo poi ricordare di quel profeta di Geova, o presunto tale, che era stato palesemente ingannato e "dio" per tutta risposta lo fa sbranare da un leone...? Ci vedi qualcosa del messaggio di Gesu? Guardiamo in faccia la realtà. Ascolta la conferenza di Mercenasco tenuta da Biglino con apertura ed onesta' intellettuale. Ti accorgerai che le sue argomentazioni sono molto più logiche. Anche perché non sono "sue". Sono frutto di una traduzione letterale del testo biblico. Molti passi dell'antico testamento farebbero impallidire l'ISIS. Che non mi si venga a parlare di "amore" e "resurrezioni", perché non regge.

      Elimina
    4. Vogliamo parlare dei 40 ragazzini... bambini cioè... sbranati dagli orsi per aver "preso in giro" il ""profeta""?
      Avete mai visto un gruppo di bambini/ragazzini che giocano? Bene... tanto per dire che non stavano facendo nulla di così malvagio e imperdonabile. E, comunque, erano bambini...

      Elimina
    5. Questa favola del profeta di DIO eliseo che maledice quei ragazzini e il DIO universale manda fuori 2 orse e li sbrana tutti ...nemmeno chi ha fatto la favola di pinocchio lo vorrebbe nel suo libro come racconto , da quanto è falso quel avvenimento.

      Elimina
    6. Sarà falso o allegorico, come io penso sia quasi tutto quello scritto nella Bibbia, però se uscisse un libro a mio nome con scritto che ho personalmente ordinato una strage di bambini certo non starei zitto. Come minimo farei togliere come minimo il mio nome dalla lista degli autori del libro e poi farei una bella causa per diffamazione.

      Elimina
  16. Volevo dire come si fa ad essere certi che il repporto che viene pubblicato dalla Wts è VERO,se non dicono la verità ai fratelli riguardo alla pedofilia e come vengono amministrati i fondi donati dai tdg?
    Potrebbero anche scrivere qualsiasi numero.
    Per esempio adesso nel rapporto di servizio c'è scritto che bisogna dichiarare il totale delle pubblicazioni,a di là che siano riviste, libri, opuscoli,volantini.Prima come ben sapete non si scriveva nel rapporto i volantini.
    Adesso con tutte le campagne che si fanno...
    -------A MA GUARDA COME STA ANDANDO L'OPERA -------
    ?????.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. potrebbero scrivere qualsiasi numero...al di là del fatto che è già un po' che i fratelli per quieto vivere in congregazione falsificano i rapporti...

      Elimina
  17. Parlando di numeri, questo anno i battezzati in Italia dovrebbero oscillare tra 4500\4750. Sono curioso di vedere se i dati sono confermati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sempre caro apostolo Giovanni gonfieranno i rapporti e poi sull annuario se c e ancora scrivono che l'opera ha toccato il massimo storico imbrogliando le masse.tutto studiato e calcolato

      Elimina
    2. Quando si dice che la matematica non è una opinione!😀😀

      Elimina
    3. Tra l'altro il numero dei presenti alla commemorazione nel mondo lo hanno già pubblicato?

      Elimina
    4. Sempre nella TW di febbraio 2017 ...Chi è realmente lo schiavo fedele e discreto dice: Lo spirito santo ha aiutato il CD a capire verità bibliche che prima non erano state comprese . Pensiamo all elenco di dottrine chiarite di cui abbiamo appena parlato : Nessun essere umano sarebbe mai stato capace di capire e spiegare , queste cose profonde di DIO da solo . dicono di leggere 1 corinti 2:10 ...va avanti dicendo: per secoli sono state insegnate cose false e non ce stata una chiara guida da seguire. Perchè invece a partire dal 1919 la comprensione della bibbia è aumentata sempre più ? La ragione è una sola : DIO provvede il suo aiuto tramite il suo spirito santo..........MA CI CREDONO VERAMENTE IN QUELLO CHE SCRIVONO ? io mi auguro di no!! , che lo fanno solo per far continuare a far dormire la massa. ...Perchè se ci credono veramente, sarebbero ancora più pericolosi.

      Elimina
    5. Nella SV del 22/3/93 pag 4 si legge:"I testimoni di Geova, nella loro fervida attesa della seconda venuta di Gesù, hanno indicato certe date che si sono rivelate sbagliate. A motivo di ciò, alcuni li hanno accusati di essere falsi profeti. Tuttavia, in nessuno di questi casi essi hanno avuto la presunzione di fare "predizioni nel nome di Geova ". Non hanno mai detto: "Queste sono le parole di Geova ".....TG studio 2017 ribadisce di essere fallibile e non ispirato. In sintesi, lo "schiavo", non parla nel nome di Geova, non è ispirato, commette errori, eppure leggete ciò che scrive nella w 81-1/9 pag 24:Questo "schiavo" o congregazione unta dallo spirito è in effetti l'unico canale riconosciuto che rappresenta sulla terra il regno di Dio nel "tempo della fine".... Non trovate qualche contraddizione, anche in riferimento alle parole proferite sotto giuramento da uno dei membri del cd Jackson durante l'audizione in Australia davanti ad una Commissione governativa?? CHE SAREBBE PRESUNZIONE DA PARTE LORO ATTRIBUIRSI QUESTO RUOLO?

      Elimina
    6. Grazie Anna x le fonti che citi, mi saranno utili. Intanto salvo il tuo commento.

      Elimina
    7. Insomma, anche quando sbagliano... questa è la dimostrazione che sono guidati da dio, perchè poi Lui li corregge (ovviamente con un altro sbaglio che poi andrà ri-corretto qualche anno dopo).

      Ditemi voi la logica che c'è in un ragionamento del genere!

      Elimina
    8. x Anna: certo che hanno una bella faccia tosta, perchè di fatto si sono comportati da profeti, un esempio nella
      wt 15/1/1963 pag 37 "Le profezie bibliche mostrano che viviamo alla fine di questo vecchio sistema di cose... Non c'è dubbio che il tempo attuale è quello a cui si riferiscono le parole profetiche".
      A me sembrano predizioni fatte nel nome di YHWH e basate sulle sue profezie. E uno che predice ciò che deve accadere è un profeta.

      Elimina
    9. Per farla in breve ...la WT ragiona così....1+1= 7...No lo spirito santo ci dice che fa 5 ...dopo un po di tempo ...dice che fa 3 ...No ..ce un nuovo aggiornamento fa 8 ...finalmente abbiamo un nuovo intendimento abbiamo capito che fa 4 ...e così fin che arriverà armaghedon.....e poi da soli si dicono ...SIAMO LA MIGLIORE ORGANIZZAZIONE IMPERFETTA CHE ESISTE SULLA TERRA.......questi signori dovrebbero sostituire le barzellette sui carabinieri.

      Elimina
  18. Il 7 aprile sarà una Commemorazione diversa.La campagna con l'invito che dovrebbe partire 3 settimane prima?Il calore da mostrare ai nuovi e gli inattivi?Come si farà senza strette di mano, abbracci e tenendosi ad almeno 1 metro gli uni dagli altri?Ed il piattino con il pane non lievitato da passare di mano in mano?Ed il calice?Cosa diranno Cook, Herd, Jackson, Lett, Losch, Morris, Sanderson e Splane?Sarà l'ultima Commemorazione? Sono proprio curioso. IL 7 Aprile è vicino.

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  20. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog