Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

mercoledì 14 ottobre 2015

Violenza sulle donne, anche nelle congregazioni, un dramma sempre attuale




Uno sguardo al mondo 
“In Europa una donna su cinque subisce violenza da parte del partner maschile almeno una volta nella vita”, ha dichiarato Anna Diamantopoulou, Commissario europeo per l’Occupazione e gli Affari Sociali. ... Nel corso della conferenza ministeriale sulla violenza contro le donne svoltasi in Spagna all’inizio dell’anno, la Diamantopoulou ha osservato: “Globalmente le donne di età compresa tra i 15 e i 44 anni hanno più probabilità di rimanere menomate o di morire in seguito alla violenza maschile che non a causa di cancro, malaria, incidenti stradali o guerra messi insieme”.


g02 22/12 pp. 28-29 - Svegliatevi! 2002


Così recitava un articolo del 2002. Oggi, purtroppo, il fenomeno è in aumento. Mogli, fidanzate, figlie, sono sempre più oggetto di brutalità da parte degli uomini.

Triste a dirsi, anche in congregazione esistono individui ipocriti, che tra le mura domestiche, al riparo da occhi indiscreti, si comportano in modo violento verso la compagna di una vita o le loro figlie.

Ancora più triste il fatto che molti "sedicenti pastori", incitano tali vittime a "sopportare" e non separarsi dal marito per mantenere "il buon nome della congregazione" o non recare "biasimo" sul nome di Dio.

Chi si comporta in questo modo e dispensa questi "saggi consigli", in realtà esso stesso sta "torcendo le scritture a sua propria distruzione", e si dimostra "animale" in misura maggiore del colpevole di tanto orrore.

Riflettiamo su un paio di scritture:


“Continuate a dimorare in maniera simile con [le vostre mogli] secondo conoscenza, assegnando loro onore come a un vaso più debole, il femminile, giacché siete anche eredi con loro dell’immeritato favore della vita, affinché le vostre preghiere non siano impedite”. 

(1 Pietro 3:7)

Geova stesso esamina sia il giusto che il malvagio,
E la Sua anima certamente odia chiunque ama la violenza.
(Salmo 11:5) 

 La violenza può essere di 2 tipi: fisica o verbale

La seconda non è meno grave della prima, influisce sull'emotività, l'autostima, e sul benessere fisico e psichico. E' anche la forma di violenza più subdola e sottovalutata, infatti spesso le donne che la subiscono vengono consigliate di restare col coniuge o compagno "perchè dopotutto non ha mai alzato le mani"

Ma è corretto questo ragionamento? Ci sono diversi tipi di violenza

Violenza psicologica: quell’insieme di insulti, minacce verbali, intimidazioni, denigrazioni, svalutazioni, che il soggetto esprime nei confronti del proprio partner, nell’ambito di una relazione di coppia conflittuale.

Violenza fisica: passaggio all’atto di un impulso aggressivo

Violenza sessuale: passaggio all’atto di un desiderio sessuale attraverso la costrizione, le minacce i ricatti.

Maltrattamento: dimostrazione di arroganza, prepotenza e violenza nei confronti di una o più persone incapaci o impossibilitate a difendersi.

Se sei una donna che sta vivendo questo incubo cosa puoi fare? 

...se stai subendo violenza

Se ti senti confusa, sola o colpevole, ti vergogni o hai paura… allora sappi che è così che si sentono molte donne che subiscono violenze.
Nella tua situazione queste reazioni sono molto frequenti.
Non esiste alcun motivo che possa giustificare la violenza: hai il diritto di essere rispettata.
La nostra legge non tollera in alcun caso la violenza. Hai dei diritti che puoi far valere e dei luoghi in cui puoi trovare sostegno.
E’ difficile trovare il coraggio per sciogliere il silenzio e cercare aiuto..
ma USCIRE DALLA VIOLENZA SI PUO’.

Anche se sei una Testimone di Geova battezzata nulla ti impedisce di rivolgerti alle autorità, od a qualcuno che ti aiuti a farlo, come i consultori familiari o il tuo stesso medico di famiglia.

Non dare retta a chi dice che devi soffrire in silenzio. Non esiste passo biblico che incoraggi in tal senso, ricorda che la sottomissione biblica al marito NON CONTEMPLA il sottostare a ricatti e vessazioni.

Geova è l'iddio delle tenere misericordie. 

“...il Padre delle tenere misericordie e l’Iddio di ogni conforto”. — 2 COR. 1:3.

La tua primaria fonte di conforto dovebbe essere in congregazione. Purtroppo a volte, invece, cristiani ignoranti ed impreparati possono aggravare certe situazioni con i loro consigli.

Che fare in questi casi?

Puoi contattare il sito http://www.telefonorosa.it/ , al telefono risponderanno operatori qualificati che potranno consigliarti secondo le tue necessità, oppure (come detto sopra) i consultori familiari o il tuo stesso medico di famiglia.

Molte sorelle  hanno infatti trovato nelle istituzioni la protezione che invece avrebbero dovuto ricevere in congregazione.

Questa pagina è stata pubblicata affinchè le nostre sorelle cristiane che vivono questo dramma possano trovare la forza di reagire, a prescindere che abbiano vicino pastori capaci od incapaci.

Un abbraccio










Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





indirizzo email dell'amministratore del blog:

111 commenti:

  1. Invito tutte le donne che se la sentono, a dire la loro su questo tema così delicato e doloroso.....

    RispondiElimina
  2. é un argomento di cui le donne parlano poco perché, stranamente, sono loro a vergognarsene, invece di quei personaggi inqualificabili che definire uomini è offensivo per quelli che uomini lo sono davvero.
    Non riesco neanche a immaginare che uno riesca a definirsi cristiano...eppure ce ne sono più di quelli che si pensa.
    Se un matrimonio non funziona, il consiglio è sempre che la donna debba sopportare. Se il marito urla e insulta e picchia, entra in automatico il perdono. E una donna che in congregazione viene incoraggiata a fare la pioniera e la casalinga, alla fine avendo molto spesso rinunciato alla sua carriera sarà ostaggio anche del ricatto economico. Dove vai a 40 anni, con un figlio o due, senza referenze in curriculum? E stai lì...e gli anziani ti dicono che è il tuo ruolo...
    Ma mi faccia il piacere!
    Io detesto il femminismo quanto il maschilismo, sono due espressioni di stupidità perché nessuno è meglio di un altro come genere, la parola che si traduce donna significa uomo-femmina, punto e basta.
    Ma troppo spesso ogni più piccola espressione di individualismo da parte di una donna viene interpretata come un atto di lesa maestà, una mancanza di sottomissione...per carità, ci sono anche molte donne che non hanno rispetto per il marito, ma di solito non lo ammazzano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Levira, ci vorrebbe + lucidità, e ragionare con il proprio cervello, il che sembra un ossimoro per un fratello o sorella!
      Si deve comprendere che il marito, non ama veramente la moglie, ma la considera come proprietà o addirittura una serva.
      Al cristiano testimone di Geova, fa comodo dare fiducia alla watch tower, così delega le responsabilità! Molti non lo comprendono finchè non ci passano! O per qualche motivo riaccendono il cervello!
      In questo caso
      1° - denunciare
      2° - terapeuta per e se è salvabile il matrimonio
      3° - se il marito è giàandato oltre troppe volte, denuncia e allontanamento dalla casa del coniuge e separazione.
      Senza se e senza ma, ne vale della propria vita. e del proprio equilibrio mentale.

      Elimina
  3. BELLISSIMO ! Grazie di cuore .E' un argomento molto delicato che tu hai affrontato con molta delicatezza .Considerando l'argomento specifico vorrei riportare quello che ho scritto nel tuo post precedente, nella speranza che molte donne lo possano leggere.Usando sempre la teoria del lavare i panni sporchi in casa ,molte care sorelle e purtroppo spesso anche i loro figli , subiscono violenza fisica , psicologica, economica e sessuale. Purtroppo spesso e volentieri soffrono in silenzio e nella migliore delle ipotesi ,se trovano il coraggio di confidarsi con un anziano, le viene consigliato di non denunciare, di sopportare per non recare biasimo sul nome di Geova .Allora a questi paladini della fede faccio una domanda : MA SECONDO VOI UNA DONNA ANNULLATA ,VIOLATA, CON MAGARI FIGLI CHE VANNO A SCUOLA E CHE SICURAMENTE MANIFESTERANNO IL LORO DISAGIO ANCHE SENZA PARLARE E MAGARI ANCHE URLA CHE PUNTUALMENTE SI SENTONO
    PROVENIRE DALLE LORO CASE .....RECANO ONORE A GEOVA ?? Mio Dio , ma come potete rimanere ciechi davanti a tutto questo ? E in nome di cosa ? Di una facciata ipocrita e falsa ? MA SIETE SICURI CHE È QUESTO CHE DIO VUOLE ?Non so quante di queste sorelle leggeranno il tuo blog john , ma se qualcuna lo farà , la incoraggio a rivolgersi al centro antiviolenza che di sicuro troverà nella sua città . Avrete tutto il supporto necessario per voi ed i vostri figli , avrete anche un avvocato se non potete permettervi di pagarne uno ....ma TROVATE IL MODO DI USCIRE DA QUESTA SITUAZIONE .

    RispondiElimina
  4. .....comunque , come lelvira, ci tengo a precisare che non voglio in alcun modo demonizzare l'uomo in quanto tale .Ci sono fortunatamente uomini meravigliosi e anche uomini che a loro volta subiscono .Qui si parla di uomini che non sono uomini ,altrimenti non si comporterebbero come 'bestie' ( mi scuso con le bestie)

    RispondiElimina
  5. Anche senza arrivare alla violenza il modo in cui tanti uomini (non voglio dire la maggior parte per ottimismo), spesso nominati, trattano le loro mogli è da ribrezzo: "segregate" in casa, unico scopo nella vita pulire casa, cucinare e accudire i figli, l'unico modo che hanno per "uscire" è il servizio. I mariti a lavoro tutto il giorno e quando tornano, se anziani, via a sbrigare faccende di congregazione. Certo poi vedono te che tratti tua moglie come una regina... e scopri pure che ti pettegolano dietro, perchè poi si sa che il pettegolezzo arriva prima o poi alle orecchie dell'interessato: "si è un bravo fratello ma debole, a casa sua comanda sua moglie, fa tutto quello che dice lei". Un consiglio alle sorelle che ancora possono e alle ragazze che vanno a scuola: STUDIATE, RENDETEVI INDIPENDENTI DAL PUNTO DI VISTA ECONOMICO, LAVORATE. Questo non vi impedirà di essere comunque delle brave donne, buone sorelle, brave mogli e madri se vorrete. Potrebbe però aiutarvi molto a non finire nelle grinfie del padrone di turno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Victor, condivido la responsabilità nel divenire indipendenti economicamente, e così iniziare ad avere un rapporto alla pari con il marito.

      Elimina
  6. Benvenuto Victor ....quello che hai appena scritto è VITALE! Ragazze ....future mogli , fate in modo di avere una certa indipendenza economica ,non avete idea di quanto potrebbe tornarvi utile .

    RispondiElimina
  7. Spero tantissimo che molte sorelle maltrattate sia fisicamente che psicologicamente leggano questo blog e i relativi commenti. DENUNCIATE DENUNCIATE DENUNCIATE per favore.
    Non dovete assolutamente subire questi soprusi. È vero ci sono associazioni che vi possono aiutare.
    Una sorella che ho conosciuto personalmente, maltrattata dal marito nominato è arrivata addirittura a tentare il suicidio
    Grazie a queste associazioni ha trovato rifugio. Le hanno dato totale appoggio gratuitamente. Sono passati parecchi anni lei ora sta bene e sta aiutando le sorelle maltrattate. Il marito?? È ancora un nominato ma l'importante è che lei è libera dai maltrattamenti e lontano.. Lontano lontano molto lontano.
    È importantissimo che abbiate una indipendenza economica, altrimenti la pressione fatta sarà ancora più dura da sopportare.
    AVETE TUTTO IL DIRITTO DI VIVERE SERENAMENTE
    CORAGGIO NON SIETE SOLE.

    RispondiElimina
  8. Ciao a tutti mi chiamo Naija e apprezzo moltissimo questo blog ed i vostri commenti.
    Ho apprezzato tanto il tuo commento Victor ...anzi vorrei approfondire proprio un aspetto specifico , quello di una violenza ancora più subdola e distruttiva, quella che ti costringe a concepire la tua vita di donna in un senso solo, “l'unico che Geova può approvare” ...di proclamatrice zelante, sottomessa all'autorità del proprio marito e anziani, sempre disponibile, silenziosa, sorridente, ubbidiente, collaboratrice, umile, discreta....qualità che una donna deve manifestare a prescindere. Imporre questo stereotipo è una violenza che fa leva sui sensi di colpa, che ferisce i sentimenti e distrugge l'autonomia e l'autostima di una donna. In questo stereotipo ci si cade poco a poco, spesso inconsapevolmente e con tanta ingenuità. Quando ti convinci che il messaggio dei TdG è la “ verità”, pur di vederti in quella immagine da volantino Pacifico Nuovo Mondo, accetti di cuore di assolvere quel ruolo di “ devota moglie cristiana”. Questo sacrificio di sé con il tempo diventa annullamento dei propri gusti, pensieri, opinioni....perché come ho sentito dire a molte sorelle, certo non a tutte e menomale, il capo è lui, è lui che decide,oppure voce di anziano voce di Geova... Ci si chiede perchè tante sorelle sofffrano di depressione, attacchi di panico, ansia e cosi via. Perché la parte vitale che esiste in ognuno di noi si ribella a questa violenza e cominicia a mandare dei segnali in forma di disagi emotivi e fisici. Questi però vengono totalmente ignorati o mal interpretati e le cause del malessere ricadono sulla donna stessa, aumentando i suoi sensi di colpa. Non è questa la verità che ci avrebbe resi liberi, di cui parlava Gesù...non è nemmeno in armonia con il suo modo di agire . Ogni donna ha il diritto di esprimere sé stessa in un contesto in cui la si apprezzi e valorizzi senza volerla incatenare ad un modello.

    RispondiElimina
  9. eh si cara Naija, tutto in sordina, senza emergere mai per non offuscare lo splendore del capofamiglia, un passettino indietro...
    la mia esperienza pluridecennale di moglie è stata piuttosto piacevole, ma ho spesso ascoltato le confidenze di sorelle frustrate e completamente annichilite nella loro personalità...e non lo sanno perché si sentono male, e più sentono il disagio più si sentono in colpa e più il disagio aumenta.
    E se sono un tantino intelligenti, magari un tantino più del marito, sono costrette a star zitte, per non farlo sfigurare.
    Dicono in Sicilia, ci sono uomini, mezzi uomini, omminicchi e quaraquaqua...se hai un uomo, di quelli che non sono in competizione, che non ti accusano di lesa maestà, sarà semplicissimo collaborare...se no...
    Questo non vuol dire che le donne siano perfette. Ma, come dicevo, in genere non uccidono...

    RispondiElimina
  10. Benvenuta Naija. Hai fatto uno screening praticamente perfetto della personalità di queste donne che molto hanno da dare ,ma qualcuno (in questo caso chi dice di amarle) ha deciso per loro che invece non valgono niente ,al punto che finiscono per crederci .Grazie e continua a commentare, perché sento che hai molto da trasmetterci.

    RispondiElimina
  11. Naja mi è piaciuto molto il tuo commento. Purtroppo è proprio vero tutto quello che dici. È triste ma è proprio così.
    Cari saluti a tutti. I vostri commenti sono come un balsamo.

    RispondiElimina
  12. Ho conosciuto un nominato che sembrava esemplare ma tra le mura domestiche maltrattava moglie e figli. Ci sono voluti anni per smascherarlo, ma quanta sofferenza per quella povera moglie

    RispondiElimina
  13. Mentre scorriamo gli articoli del blog non dimentichiamoci delle care sorelle che soffrono... sono passati 40 giorni dalla pubblicazione di questo post e forse molti utenti non l'hanno ancora letto...

    RispondiElimina
  14. La violenza è un atto demonico...che sia verbale, fisica o psicologica...va denunciata in ogni caso.
    Molte donne non parlano per paura...chi vi ama non usa violenza nei vostri confronti...chi vi ama non vi usa come oggetti...forse anche alcuni fratelli hanno travisato la scrittura di considerare la moglie come un vado più debole...quindi la trattano come un oggetto...ma attenzione perché il Dio che proferite di adorare AMA le donne e le rispetta. Donne vi prego denunciate

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo tutto quello che dici raab, e grazie anche a John che ha ribadito l'argomento . Purtroppo John questo argomento tocca ancora troppo poco , perché volontariamente o inconsapevolmente , la donna è ancora considerata inferiore , e di certo la congregazione non ha favorito il rispetto .l'apostolo paolo in questo è stato un grande . Ricordiamoci la sua bellissima frase :' la donna stia in silenzio ' .Lui si che aveva in grande considerazione le donne .Ho sentito personalmente sorelle che hanno trovato il coraggio di parlare con gli anziani delle violenze ,o anche dei continui soprusi subiti . Si sono sentite rispondere :' cosa hai fatto per meritartelo'. COSA HAI FATTO PER MERITARTELO????????? La violenza , di qualsiasi genere non ha MAI giustificazioni .Non continuate a subire . C'è un numero apposta a tutela delle donne maltrattate . È il 1522 .........NON CONTINUATE A SUBIRE . Non date retta a chi vi dirà che denunciando recherete biasimo al nome di Dio .Il biasimo lo reca chi vi fa del male !!!!!

      Elimina
  15. ancora notizie di sorelle in pericolo di incolumità, per il marito (magari nominato e/o bigotto) che minaccia di alzare le mani !!!

    E anziani di congregazione che li coprono !!! Ne ho sentite troppe nell'ultimo anno !!

    Questo è il bel "popolo di Geova"? Ma che schifo arrogarsi questo nome per comportarsi in questo modo !!!

    Sono stanco !! :-((

    RispondiElimina
  16. Ciao a tutti,
    ho scoperto l'esistenza di questo Blog da poco anche se sono disassociata ormai da piu' di 16 anni. Le cause del mio allontanamento dalla setta trovano origine proprio dalle violenze che ho subito durante un matrimonio contratto a soli 20 anni con una persona che è tutt'ora testimone di geova. Ci ho messo anni a ricostruire prima di tutto me come donna e poi una vita al di fuori di quella organizzazione visto che come molti di voi sono nata e cresciuta in questo credo e incentrando tutte le mie scelte su quella che credevo fosse la verità. Il modo in cui gli anziani hanno insabbiato tutto nonostante confessioni, lettere e il modo in cui mi hanno disassociata per eliminare quello che secondo loro era un "problema" per la congregazione, mi fa tutt'ora vomitare. Presto spero di riuscire a raccontarvi la mia storia che ha a dir poco dell'assurdo. Nel frattempo (parlo agli autori di questo blog e coloro che pubblicano regolarmente) vi chiedo a nome di tutte le donne a cui è stata tolta un pezzo della propria dignità non solo da un essere dell'altro sesso ma da una organizzazione che decide di nascondere questi individui garantendogli il perdono divino, di continuare quello che state facendo qui. E' di grande aiuto. Grazie dal cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Jean... rattrista molto ciò che scrivi, e purtroppo so già che molti indottrinati non crederanno alla tua storia.
      Ma noi ti crediamo, perchè in un modo o nell'altro abbiamo vissuto tutti eventi spiacevoli.

      Elimina
    2. Ciao,carissima,tutto quello che hai scritto è tremendo ,purtroppo è vero che succede e succederà chissà per quanto tempo ancora ,oltre a parlarne bobbiamo educare i nostri figli al rispetto degli altri e le nostre figlie a farsi rispettare e discernere i segnali di chi tende a esserlo.mi dispiace di quello che devi aver passato.spero che la tua vita adesso sia più gratificante.spero che tu abbia avuto qualcuno che ti abbia sostenuto.noi ringraziamo sempre John per questo punto di ritrovo

      Elimina
    3. Benvenuta Jean, ti leggerò con molto interesse. Grazie. Un caro saluto

      Elimina
    4. Benvenuta Jean, già solo con pochi dettagli mi vengono i brividi. Noi siamo qui pronti a porgerti tutto il nostro affetto che anche se è virtuale è sincero.

      Elimina
    5. Ciao cara Jean e benvenuta.davvero scioccante ciò che dici ma qui troverai un vero sostegno da parte nostra.sii forte noi ti siamo vicini.un abbraccio e a rileggerti

      Elimina
    6. Benvenuta, Jean.
      Ti crediamo, ti capiamo, ti vogliamo bene.

      Elimina
    7. Benvenuta Jean
      Mi dispiace davvero per te. Purtroppo la violenza domestica è una piaga nascosta e in congregazione è facile tenerla tale. Nessuna persona dovrebbe essere spinta a sopportare qualcosa che mette in serio pericolo la sua salute o addirittura la sua vita. Purtroppo anche nella torre di aprile 2017 si dice che è un motivo di separazione un coniuge violento, ma si specifica che ci deve essere un grave pericolo per la vita dell'altro coniuge. Sottolineare quel grave secondo me è un comportamento che rasenta il criminale.

      Elimina
  17. (Raffa) un informazione..è diverso se ti dissoci o ti disassociano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Raffa... in che senso diverso? L'annuncio è identico, l'ostracismo è identico, nessuno ti rivolgerà più la parola. In questo senso l'unica differenza è la soddisfazione di essertene andata tu e non di essere espulsa per qualcosa che avresti commesso

      Elimina
    2. fausto alias demetrio alias cyrano5 gennaio 2017 alle ore 12:51

      ...ma con l'etichetta di apostata...che per certi versi diventa una nota di merito.

      Elimina
    3. Non e vero anche chi si dissocia potrà essere riammesso facendo opportuna domanda di riammissione.
      Deluso
      Chi si dissocia mostra di ripudiare la loro religione e quindi il CD digrigna i denti, mentre essere disassociati da la soddisfazione al CD o agli anziani che li rappresentano di buttarti fuori loro.

      Elimina
    4. (Raffa) ultimamente sono molto schifata da tante cose...ma non voglio turbare chi mi sta vicino...mi prendo tempo, anche se colgo tutte le occasioni per saltare le adunanze e faccio di tutto x nn andare in servizio...sono contenta di nn aver mai troncato con le mie amicizie "del mondo" che conosco da 30 anni e nn mi hanno mai fatto torti come invece è avvenuto nella congregazione. ..e li dovrebbe esserci l'amore?? E poi si criticano i cattolici che in chiesa si sparlano dietro...almeno loro nn dicono che il loro amore li avrebbe contraddistinti. ..jhon, scusa che ho sbagliato a scrivere qui...volevo scrivere nell'altro che parlava della tua lettera...sono un po negata😅

      Elimina
    5. Il trattamento che ti riservano è lo stesso, ostracismo totale. Certo è che dissociarsi volontariamente è uno dei peggiori "crimini" che si possano commettere agli occhi dei TdG indottrinati, peggio della pedofilia, che viene vista semplicemente come un peccato, una "debolezza", da cui ci si può pentire. Chi si dissocia, nella mente del TdG, sa che i TdG hanno la verità ma volontariamente sceglie di stare dalla parte di Satana. Non riescono proprio a concepire che uno possa dissociarsi per motivi di coscienza, ha cioè capito che quella non è la verità e decide semplicemente di agire di conseguenza. Vedi la pazzia...
      Si può sicuramente tornare indietro ed essere riassociati, capisci bene comunque che un conto è essere disassociati ma mentalmente rimanere un tdg, un altro è fare una scelta volontaria e in piena consapevolezza. Lo sanno che se ti dissoci è perchè sai che non è la verità. Ovvio che ritornare sarà un po' più difficile.

      Elimina
  18. Letta adesso su Facebook‎

    Elena Ely Manco‎ a Testimoni di Geova e le loro false dottrine smascherate
    22 luglio 2016 ·
    Buonasera.... Sapete perché sono stata disassociata? Perché ho denunciato mio marito,anche lui tdg perché era violento. E non avrei dovuto denunciare. Mi ricordo ancora che l'anziano che presiedeva il comitato mi disse:"tu hai dato scandalo andando via di casa all'improvviso,non avresti dovuto avvisare i servizi sociali,ma noi!! Hai recato biasimo sul nome di Geova!" Ecco perché sono stata disassociata. E dovrei pentirmi???? Di cosa????? Di aver salvato i miei figli????? Ma andassero al diavolo,loro ed i loro problemi mentali che si fanno!! Mia madre arrivò anche a dirmi:"vabbe,vedi se potete sistemare le cose"!!! E mio fratello,quando chiesi ospitalità a mia madre con 3 bambini piccoli,mi disse:"tu ti vuoi separare OK,ma non puoi andare da mamma,ti paghi le conseguenze da sola delle tue scelte." Ed io dovrei sentirne la mancanza????? Questo è stato il trattamento ricevuto dopo 31 anni in mezzo a loro...... Bene,ora sono sola coi miei figli,nonostante tutto e senza di loro ce l'ho fatta. E sono orgogliosa di me stessa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che situazioni disgraziate !! qui non dovrebbero intervenire gli assistenti sociali ..ma dei psichiatri veramente in gamba.

      Elimina
  19. Da Facebook:

    GEOVA! Massima espressione d amore! E il Corpo Direttivo, che detta le regole,il suo portavoce!
    Vorrei fare una piccola riflessione con i testimoni nel gruppo.
    Nella mia città ci son stati più casi di violenza domestica finita sotto comitato giudiziario, e purtroppo son tutti finiti nello stesso modo! Lei che ha subito esce e chi è stato artefice di violenza è ancora testimone.
    Vi sembra giusto che chi ha commesso violenza rimanga all interno di questa amorevole organizzazione?
    Ed è giusto che chi le ha subite debba essere umiliata davanti al comitato e ,una volta uscita, ostracizzata?
    È in questo modo che il Corpo Direttivo mostra amore verso i suoi addetti?
    Non c è qualcosa ( anche su sto punto) che non quadra?

    Eusebio Rollet

    RispondiElimina
  20. Dissidente Inattivo3 marzo 2018 alle ore 13:08

    Ultimamente stavo riflettendo sul ruolo delle donne all'interno dell'Organizzazione, anche seguendo alcuni video su youtube di esperienze dirette (per lo più in inglese) e mi rendevo conto, mentre raccontavano, come avessero dannatamente ragione: i Testimoni di Geova non sono una religione per donne. Anzi le odiano. Anch'io quando ero attivo rimanevo turbato da questa cosa: vedevo che la vera forza trainante della Congregazione, quelle che di fatto facevano battezzare l'80% delle persone, erano sorelle; tra le sorelle c'erano anche i componenti più "spirituali" e di spiccata intelligenza e poi queste valevano meno del peggior Testimone di Geova uomo. Di fatto le donne TdG, come carriera "teocratica", possono aspirare solo a "pioniera regolare", "missionaria" e "moglie di anziano". Neanche un microfono possono portare e neanche una lettura biblica e spesso sono quelle che leggevano meglio in Sala. Mi piacerebbe sentire il parere di ex-TdG o di inattive per capire come hanno vissuto quello che secondo me è una posizione veramente umiliante, con la scusa di "essere un complemento", ho sempre visto la donna TdG un elemento in cui si chiedeva tanto, in termini di condotta, di impegno, ecc.. per poi dare pochissimo, se non niente. Perchè se il proprio valore personale si deve raggiungere per mezzo di qualcun'altro...alias il marito, vuol dire che uno non conta nulla in quella comunità. In relazione all'articolo postato da Jhon, le donne che subiscono violenza, soprattutto se chi la fa è "nominato" a volte non vengono credute o addirittura colpevolizzate di non essere state buone mogli sottomesse. Ci sono state esperienze in cui se c'era un abuso, le donne (vittime) sono state accusate che con il loro abbigliamento o modo di fare, magari hanno spinto il colpevole a fare quello che ha fatto. Credo sia un buon argomento sapere se le donne in congregazione si sentono e avvertono questo clima che le relega proprio a persone di serie B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma cosa ti vuoi aspettare Dissidente, da una religione che approva e ritiene ispirata la norma degli israeliti per la quale le donne erano considerate una proprietà? Se leggi Deuteronomio 24:1-4 sembra la clausola di recesso di quando compri un elettrodomestico, e lo cambi perchè ha qualche difetto.

      Elimina
    2. Dissidente Inattivo3 marzo 2018 alle ore 16:51

      Certamente, vista la faccenda in questo modo, non ci si può aspettare granchè, in quanto i TdG sono maestri nell'applicare la Legge Mosaica in alcuni argomenti mentre in altri si rifanno alla regola dei "principi cristiani". Comunque sono molte le denominazioni "cristiane" che si sono adeguate ai tempi che corrono. In alcune chiese protestanti le donne vanno sul podio e fanno discorsi, addirittura nei mormoni le donne in Chiesa hanno uno spazio maggiore di quello che hanno nei TdG. Certo poi in tutte le religioni piccole o grandi, chi più chi meno, la donna ha un ruolo inferiore rispetto all'uomo. Io mi riferivo però specialmente al ruolo delle sorelle in congregazione. Se pensano di valere qualcosa, oppure, come ho sentito in alcune interviste, vivono questo aspetto come un' umiliazione che una religione che si definisce cristiana, che scrive di rispettarle e di dare loro il giusto posto...in realtà non lo fa, perchè l'unico posto giusto per l'Organizzazione è pulire i bagni della Sala e pulire il pavimento (quello è un privilegio che possono fare), uscire in servizio a dare letteratura e a volte fare da mangiare ai sorveglianti e a quelli che frequentano le scuole speciali. Poi basta, quelli sono gli unici "privilegi" personali. Tutto il resto è riflesso a quello, prima del padre e poi del marito.

      Elimina
    3. Le religioni hanno da sempre improntato una forma maschilista di comando, la differenza come fai notare è che oggi dovremmo essere cresciuti civilmente, del resto Debora era un giudice e profetessa, ma quelle scritture sono scomode.
      L'esempio dei tdg sull'auto comandata da due volanti (uomo e donna) che è impossibile da dominare è una stron... enorme, basti pensare agli equipaggi degli shuttle, che sono molto più complicati delle auto e sono pilotati da più persone nello stesso momento, a volte donne.
      Non so cosa pensino le sorelle, da quanto ho visto negli anni mi è sembrato che si trovassero non poi così male, ma è difficile che te lo confidino apertamente.

      Elimina
    4. Se volete divertirvi ...guardate questo video Digitate :...Mauro biglino a confronto con i teologi .DOMANDE DEL PUBBLICO..Milano 6/2/2016..you tube.....è incredibile come biglino mette a tacere il rabbino ebraico imbarazzato e in piena difficoltà NON SA RISPONDERE !!!! .. stavano discutendo su NUMERI cap 31 sulla sua letteralità ....guardatelo perchè è MOLTO interessante dura 53.m .....................mi chiedo ma se al posto di quei teologi ci fossero stati i magnifici 8 del CD che avrebbero risposto ?

      Elimina
    5. purtroppo è la nuda e cruda verità , anche se onestamente vista la situazione in cui versano non cambierebbe poi molto , Teatro spartito ed attori sono tutti e tre falsi

      Elimina
    6. Caro Dissidente inattivo ti dico la mia piccola insignificante esperienza. Piu' che "complemento" se sei sposata, come donna sei colei che deve uscire in servizio durante la settimana...scusa ma io veramente lavoro sai com'e' devo campare..ah lavori? Beh part time giusto? ...no veramente a tempo pieno...ah a tempo pieno e come mai visto che sei sola?...appunto visto che sono divorziata mi devo mantenere che ne dici?...beh...c'e' chi e' solo e lavora part time e fa il pioniere...x questo c'e' anche chi e' sposata, mantenuta interamente dal marito, non ha figli e non fa la pioniera quindi? poi scusami tanto, ho studiato, lavorato all estero con i dovuti annessi e connessi cioe' rischi vari me lo dici xche' dovrei andare a fare le pulizie part time e essere felice?....SILENZIO...ecco bravo te fai quello che ti pare io pure. Sembrera' banale ma questo e' il succo di certe conversazioni. hai il privilegio di andare a pulire la Sala il sabato, per carita' va fatto anche quello ci mancherebbe, e di uscire in servizio. Domandona agli anziani...scusate perche' una sorella in gamba non puo' occuparsi della letteratura, dei territori, dell acustica, di organizzare le pulizie o della contabilita? ...silenzio ASSORDANTE! Poi ti ritrovi a pulire con nominati che hanno la meta' dei tuoi anni, che ti danno ordini e non distinguono uno straccio da un aspirapolvere. Tutto cio' per dire che se sei una donna conti come il 2 di picche xche' sei una donna appunto e di fronte al nominato ignorantone di turno devi stare zitta e sottomessa 😂🤣😂🤣 😉 vabbe come e' finita lo lascio alla vs. Immaginazione Minnie

      Elimina
    7. Altra cosa, a mio avviso, da denuncia per violazione dei diritti umani...ammesso che i comitati giudiziari abbiano un valore giuridico e non ce l hanno... in un comitato giudiziario fatto ad una sorella se il marito e' anche lui un tdg deve essere presente...🤔 "perche' primo e' il suo capo, inoltre la sua presenza puo' aiutare a ristabilirla e guidarla" chiaro una donna non e' capace di pensare e "ristabilirsi" da sola, deve essere guidata...da chi? Dal marito! 😭 da paura davvero. Minnie

      Elimina
  21. il pubblico ride e il rabbino non ci capisce un bel tubo. (((-: poi interviene il prete e li si arrampica sugli specchi con rigiri e rigiri di parole con le sue interpretazioni. ...credetemi ce da sbudellarsi dal ridere (((-:

    RispondiElimina
  22. Letta poco fa su Facebook:

    Buonasera,
    mi sono dissociato a giugno di quest'anno dopo un percorso interiore durato alcuni anni.
    Come molti di voi, immagino, anche io ho fatto "progresso" fino a "servire" come "anziano". Nel 2012 ho rassegnato le dimissioni da tutti i miei incarichi. L'egoismo, la sete di potere, l'omerta', il nepotismo e tante altre forme di disonestà etica e morale mi avevano disgustato ma sono rimasto un testimone attivo fino a giugno di quest'anno, il ricatto morale dell'ostracismo mi impediva di troncare del tutto. Poi un giorno per pura combinazione mi capita di assistere ad un episodio di violenza domestica. Un fratello che era pure anziano aveva dato un paio di schiaffi, e non solo, alla moglie (tralascio i particolari per evitare riferimenti specifici per non avere problemi dalle persone coinvolte essendo questo un gruppo pubblico). Faccio presente la cosa al fratello in questione e al corpo degli anziani e invito la sorella a denunciare questa violenza fisica e verbale alla polizia. Mi aveva confidato che non era la prima volta. Niente mettono tutto a tacere la sorella non denuncia lui resta anziano e non viene nemmeno sanzionato infatti il mese dopo è oratore all'assemblea. Mi dicono di non parlare di quanto accaduto e di farmi gli affari miei. A proposito i "capi" di quella congregazione erano tutti imparentati tra loro. Ma non mi arrendo e vado a parlare col viaggiante che in pratica mi dice che è meglio per me stare zitto e non mettermi contro quelle persone. Questa è stata l'ultima goccia...gli scandali della pedofilia, la gestione finanziaria opaca, i nuovi insegnamenti sempre più assurdi e illogici hanno fatto traboccare il vaso, ho scritto la lettera di dissociazione mandandoli a quel paese. Ora tutti gli amici di una vita non mi parlano più e i miei familiari solo se è strettamente necessario, ma sapevo che questo era il prezzo da pagare per avere una coscienza finalmente pulita almeno ora la notte dormo bene. Ora sto cercando di elaborare questa mia nuova condizione personale e spero che il confronto e l'incontro con altri ex TG possa essermi d'aiuto e magari a mia volta dare un piccolo contributo, mi sono iscritto apposta su FB. In questi mesi mi sono sentito come isolato dal mondo ma voglio uscire dal guscio dove stavo per rinchiudermi e ricominciare ad amare la vita. Questa in breve la mia esperienza, avevo bisogno di raccontarla, e grazie per avermi ascoltato. Buona serata a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tratto dal gruppo:

      Emarginazione e Ostracismo quando si esce dal geovismo J W . o r g

      https://www.facebook.com/groups/Usciretestimonidigeova/?ref=group_header

      Elimina
    2. X john io l'ho come amico l'ex tdg di cui hai pubblicato la sua storia coome tdg se vuoi posso chidergli di intervenire sùl blog.

      Elimina
  23. Buongiorno a tutti, com'è il nome del gruppo, John...?

    RispondiElimina
  24. buongiorno a tutti, John interesserebbe anche a me sapere il nome del gruppo dove hai trovato questa storia, potresti scrivercelo? grazie

    RispondiElimina
  25. Interesserebbe anche a me ..., grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  26. continuo a ricevere email (sopratutto di mogli) diffamate, calunniate, insultate e spinte sull'orlo del suicidio da mariti bigotti. (ma ci sono anche casi inversi)

    qui bisogna darsi da fare in maniera massiccia ragazzi, qui devo andare al ministero degli interni... non è più possibile sta storia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po di tempo ,fa scrissi in un commento ,che spesso dietro molte famigliole tanto perfette e apparentemente le più coinvolte e speciali della congregazione si nascondevano vere e propie stanze degli orrori.
      La corrispondenza privata con alcune persone molto riservate e condannate da catene di perversi legami familiari mi ha portato a conoscenza di realtà ancora più scioccanti di quelle spesso narrate in questi post.
      Le donne pagano un prezzo terribile in ogni termine in quella gabbia di psicopatici , in vili rapporti di suddittanza e sottomissione che generano una dolorosa claustrofobia .
      Spesso private dell'indipendenza economica .accettano condizionate dalla paura di continuare in relazioni che sono vere e propie prigioni , dove c'è chi sopravvive piangendo e pregando , chi con psicofarmaci , chi esasperato esplode in atti che sconvolgono tutti e non ultimo qualcuna ha pure deciso di togliersi la vita .
      Hanno paura hanno tanta paura perchè sono sole , dentro non si può aprire bocca tutti ti costringono a tacere e non vogliono sentire parlare manco per scherzo che nel felice popolo di Dio alcune devono vivere tali orrori , pigliati pure un po di sberle vivi nell'angoscia e nella paura ma la fede dei tuoi fratelli non la devi compromettere ed il ...Buon nome di Dio non sognarti nemmeno di infangarlo .
      Come gli rispondevo allora mi va di dire venite fuori , scrivete ai giornali , ci sono centri di ascolto ci sono fuori tantissime persone ancora disposte ad'aiutare chi è vittima di queste mostruosità , non siete sole ,parlate anche in forma anonima , raccogliete coraggio e consigli da tutti potete cambiare le vostre vite , quella maledetta organizzazione religiosa è solo una volgare farsa , non c'è nessun dio dietro di loro e del loro condizionamento mentale.

      Elimina
  27. La vita è così breve, e vedere persone che la buttano alle ortiche in questo modo, fa male, perchè si illudono che dopo c'è altro. D'altra parte sono millenni e millenni, che l'essere umano è soggiogato da tutto ciò, non se ne esce, la maggioranza, forse queste persone ragionano:
    meglio una falsa speranza che non avere alcuna speranza!!
    Da lasciare senza parole ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A volte, per capire che l'org. è guidata da uomini, e solo uomini, e senza scrupoli, si deve iniziare con una crisi di fede. È dura perché perdi ogni "speranza", ma col tempo e la riflessione capisci che le tue "speranze" erano basate sul nulla, e che funziona così da che l'uomo è uomo.
      Vendere il paradiso è stata un idea geniale, ma non è mai troppo tardi per rendersi conto che è solo manipolazione da cui però è possibile e vantaggioso liberarsi.

      Elimina
    2. Socrate69 c'è anche un altro aspetto. Alcune persone hanno bisogno di certezze, aprire gli occhi sulla falsità della religione può spaventare, specie per chi si è sempre appoggiato ad un Dio in preghiera.

      Per alcuni aprire gli occhi significa cadere in un pozzo buio e senza fondo. Qualcosa che atterrisce! Per questo non tutti sono pronti a questo passaggio mentale. E' difficile, molto difficile.

      Elimina
    3. John c e da dire pure che molti per comodo non se ne vanno perché fuori poi chi se li fila?specie se c e l età o problemi fisici che dipendi dagli altri,fuori non hanno nessuno e ribellarsi non conviene.molti preferiscono Stare dentro magari pure consapevoli che la wt fa schifo ma restano dentro cmq per convenienza perché ci sono i fratelli che li aiutano ,li portano a fare visite in ospedale o li assistono in generale e nel frattempo fanno terra bruciata con il mondo che loro Schifano e oztracizzano i parenti convinti che Geova li approvi.ipocrisia senza meraviglia!se escono poi cosa fanno?ci sono tante associazioni che possono dare supporto ma non ci vanno dicono sono della Chiesa e del mondo..allora che si cucinassero nel loro brodo e restino con mamma wt finché non muoiono

      Elimina
    4. Vero John! Esperienza di una carissima amica a cui sono stata vicina x anni. Questa donna con figli credo ancora non sappia se nella vita ha avuto piu' corna o preso botte dal marito non tdg. Succede un grave lutto in famiglia, lui decide di iniziare a studiare e si battezza...nel frattempo vivono come separati in casa...lascio immaginare i dettagli...morale lui va dagli anziani dicendo che lei non adempie il debito coniugale..immaginiamo il desiderio che puo' avere questa donna verso il marito dopo anni di sopprusi e violenze...morale, gli anziani fanno le visite pastorali, leggono scritture e la convincono che se continua a negarsi e il marito commettesse immoralita' la colpa sarebbe sua....e lei da brava tdg...adempie. Quando me lo ha raccontato mi sono sentita male...e gli anni di sofferenze? Tutto cio' che ha subito? Nulla. Alla mia domanda " ma come hai fatto????" " ehhh Geova mi ha sempre aiutata...se lui vuole cosi..." 😭 Minnie

      Elimina
  28. E'sconvolgente vedere propio come nel Broadcasting di Novembre e nella Torre di guardia di Dicembre ci siano delle trattazioni su come deve comportarsi una donna testimone di Geova quando ha un marito violento e dispotico ,che trovo sia vergognosamente false ed insultanti per la dignità di un individuo.
    Nel primo c'è la scenetta del marito che fà opposizione e ogni tanto gli partono i dieci minuti urla ,ribalta e spacca tutto , ma poi la brava moglie Geovita sà che un giorno potrà guadagnare la conversione del marito in questa setta, gonfia di botte , umiliata spaventata e sull'orlo di una crisi di nervi , ma Geova l'aiuterà a sopportare le legnate e le violenze psicologiche ,venendo da sola in sala e condividendo l'amore e l'amicizia falsa di persone ipocrite, basata e concessa da come servi Geova , quanto servi Geova , da quando servi Geova , cosa fai per Geova , quanta ti sacrifichi per Geova , e poi Geova ti mette vicino anche qualche scatola di Prozac, Dyzapam e Valtrax aiutano molto negli stati depressivi , ansiopatici e nelle crisi di panico.
    Nella rivista si cita e si usa in modo vigliacco come strumento per controllare la mente , la storia di Abigail che poi viene premiata con la morte del marito ed il matrimonio con Davide, e che alla donna Cristiana è concesso di separarsi solo se il marito ti cornifica , perchè davanti a Dio rispondi tu visto che te lo sei maritato.
    A tutte le donne vi dico primo che all'epoca i matrimoni erano tutti combinati dalle famiglie , e non avevi ne scelta ne responsabilità col cavolo che se Abigail poteva scegliere si sarebbe sposata un caprone deficiente come Nabal , poi che avete diritto anche a ricevere un trattamento da
    ..."Prossimo" visto che voi siete il prossimo di vostro marito ,la vostra vita è importante tanto quella di chi vi tratta come uno straccio e visto che dovete prima amare voi stessi ,amarsi non significa permettere a degli animali che sventolano la bandiera Geovita di fare di voi quello che vogliono , e ne altrettanto chi siete costrette a subire nella speranza di convertirlo altrimenti entrerete nel nuovo mondo da sole.
    Per la Watch Tower siete sempre voi la causa e la soluzione, siete voi che vi dovete prendere la responsabilità di salvare il vostro marito carogna ed il vostro incubo di matrimonio, ma mai e poi mai voi siete delle vittime da proteggere e da aiutare ,addirittura i vostri carnefici sono fatti passare per delle vittime in modo grottesco ,ascoltate a loro interessa solo che le vostre vicende che sono vergognose non destabilizzino l'ambiente e rivelino i veri lati oscuri del sorridente popolo di Dio, se poi è un anziano o un nominato il fatto che non accetti più di farti maltrattare e la vicenda si viene a sapere tu sei colpevole di creare debolezza nella fede dei tuoi fratelli , e allora vi riversano giù un'altro carico di violenze psicologiche .
    Come per i pedofili mettetevi bene in testa che questa gente va denunciata e mandata in galera , altro che perdonati ,sono dei pericolosi psicopatici e tossici psicotici , non ascoltate le loro macchinose giustificazioni ed esortazioni a subire tutto quella sofferenza gli importa solo della loro schifosa faccia e reputazione , non è vero quello che vi costringono a subire e sopportare per glorificare Dio ,è che non siete chiamate a vendicarvi ma potete creare la maggior distanza possibile tra voi e questi viscidi mostri.

    RispondiElimina
  29. Hiden sono d accordo..le donne si devono ribellare a certi soprusi.la cronaca è piena purtroppo di queste vicende ma servono da lezione.se una donna denuncia non è stupida ma è coraggiosa e ha una dignità che nessuno deve calpestare e tanto meno gli anziani che non dovrebbero mai intromettersi nella vita di coppia e purtroppo sappiamo i risultati disastrosi che incoraggiano a prendere le botte se vogliono ricevere l approvazione divina e le moglie a gratis ogni giorno subiscono insulti e minacce in silenzio mentre il marito fa quello che vuole.mogli svegliatevi i tempi so cambiati,avete una dignità,difendetela e fottetevene del cd perché la vita è la vostra.Denunciare è un vostro diritto!

    RispondiElimina
  30. Parole sante, condivido tutto, a me portarono l.esempio di Abigail e a loro parere ( deglidanziani, sorvegliante) dovevo continuare a subire , perdonare e rimanere in silenzio per nn recare biasimo sul nome di Geova...aaddirittura dal.podio dissero che l esempio di Abigail insegna a tutte le donne che anche se il.marito e violento, bisogna rimanere al.proprio.posto e confidare in Geova, e al momento opportuno lui ti libererà dalla situazione, ma secondo i suoi tempi...come una sorella nel mio paese che anni fa è stata uccisa dal marito, sapete i loro commenti? Geova l ha liberata da un calvario...robe da pazzi!! Tutte le esperienze sopra citate di ex sorelle con ex mariti ancora attivi , con tutti i loro incarichi, belli e bravi davanti alla congregazione e al.mondo...ee' anche la mia esperienza, il mio vissuto, con anni di ricoveri x depressione, psicofarmaci, ed ora da un anno, dopo 22 di violenze di tutti i tipi, ho detto basta, tenetevelo voi il Grand uomo. Sono solo inattiva da sei mesi, ma è da un anno e mezzo e più che sono giudicata male dalla congregazione, dagli anziani , abbandonata dal comitato sanitario nonostante la mia malattia, accusata, ostracizzata, reputazione rovinata, lavoro perso..io e mio figlio, lui continua a frequentare xchè ha tutti gli amici dentro, sa di tutta l ipocrisia lo.schifo che c e, xchè l.ha subito anche lui, ma avere una rete sociale e fondamentale a 18 anni, questo conta x lui, ma spero nn si battezzi mai... è una religione perversa.. peccato xchè All All interno ci sono persone diverse che ci credono veramente,di cuore, buone e altruiste,ma hanno le bende sugli occhi, e pensano con la testa del corpo direttivo, e la frase che adoperano quando l evidenza è palese e: bisogna lasciare tutto nelle mani di Geova... personalmente nn ritenevo di dover morire nell' attesa che Geova ' mettesse una mano x risolvere la situazione" ne che mio figlio finisse in galera x difendere sua madre e per difendersi da suo padre e le sue provocazioni. Mi sento meno sola , pur se è brutto da dire, leggendo di tante situazioni simili tra loro, e con meno sensi di colpa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è tanta sofferenza nelle tue parole, cara Vanna e per quanto possa valere, qui puoi trovare persone pronte ad ascoltarti e a sostenere la lotta che stai affrontando.
      Molte lettrici del blog potrebbero aver subito le stesse situazioni che stai vivendo e spero vi sia la possibilità di potervi confrontare e metter in contatto.
      Quella frase orribile che usano spesso e cioè "per non recare biasimo sul nome di Geova", viene utilizzata per coprire i peggiori crimini e credo sia arrivato da tempo il momento di porre fine a queste amenità.
      Fa di tutto per riappropiarti della tua vita, non devi in nessun modo essere vittima di tutto questo senza possibilità di difenderti o di agire per la tua incolumità fisica e psicologica.
      Inizia con l'amare te stessa prima di tutto il resto, perché nessun Dio di amore accetterebbe mai simili comportamenti da parte di chi dice di essere un suo testimone e poi fa violenza fisica alla moglie, fingendo santità e purezza in congregazione.
      Se davvero si vuole anche aiutare questo tipo di elementi malvagi,bisogna metterli in faccia alla realtà, alla cattiveria del loro comportamento, e uno dei modi è non subire più ma tutelarsi denunciando alle autorità se la situazione lo richiede.
      Noi ti siamo vicini...

      Elimina
    2. Vanna, quando ci si riappropria della dignità, si cammina a testa alta, certo, i problemi rimangono, ma vuoi mettere quando ti svegli, e non sei + soggiogata dai quei dementi della WT? Ci si sente liberi e leggeri, FINALMENTE!!
      FORZA E CORAGGIO VANNA, CHE ADESSO E' TUTTO IN DISCESA!!

      Elimina
    3. È un percorso impegnato, ma tutto ciò che richiede impegno dura nel tempo. Per me , come ho scritto altre volte, la cosa peggiore è pensare che se mi dissocio perderei i miei genitori e mia sorella, li amo moltissimo, e loro sono terrorizzati All idea che possa accadere, quibqu cercano in tutti i modi di rendermi partecipi delle attività spirituali che svolgono, della felicità che provano, della mano di Geova ovunque...mentre io risulto infelice, nn capendo che sono esasperata dalle loro continue incursioni nella mia vita, dal giudizio che danno sulle mie scelte, dall' intolleranza verso chi nn è tdg. Riflettevo che in questo ultimo anno, nonostante gli anziani sapessero dei miei problemi di salute, dell' impossibilità di lavorare stabilmente a causa della malattia, dell' essere sempre sola ad affrontare tutto cio e con un figlio da mantenere, nn una volta mi hanno chiesto come va, ne tantomeno un invito, avete bisogno, zero, loro e tutta la congregazione, a parte una famiglia che si e trasferita da poco. Per contro i miei " amici del mondo" mi hanno sempre dato una mano, in termini pratici, con cibo, assistenza, compagnia. Fatto vedere e detto ai miei dell' aiuto che ho ricevuto,e sapete cosa hanno detto: cosa vogliono in cambio da te? Ci provano vero? Chiedono sesso ? E il mondo di satana te ne accorgerai..poi quello unica famiglia in sala mi ha fatto un paio di doni, e tessono le lodi e dicono: visto, Geova vede cio di cui hai bisogno e te lo provvede. ...ci rendiamo conto? Come si fa a dire questo? Io e mio figlio quest' estate siamo stati senza acqua xcge nn avevo soldi sufficienti x pagare la bolletta, xchè il mio ex si trattiene parte del mantenimento, xche nn pagava quando era ancora in casa e mi sono ritrovata io con i debiti, percge nn da il 50% delle spese straordinarie di nostro figlio stabilito dal giudice. Però Geova provvede tramite i fratelli...no, ha provveduto tramite persone che nemmeno credono in Dio, che hanno una coscienza, un cuore..nn persone che hanno una forma di Santa devozione ma si rendono falsi , come dice Timoteo. Nn ho ancora raggiunto una psicologia robusta, ho molto su cui lavorare,ma sono certa che c'è la faro.

      Elimina
    4. Vanna, quello che racconti mi ricorda che termini "usano" x spaventare coloro che sono dentro ... riguardo a uomini e donne che se ne vanno via dalla congregazione. Ricordo recentemente di una ex sorella, non potendo affibbiargli epiteti classici x una donna, (da "la da via come il pane ecc.") perchè il suo comportamento una volta uscita era irreprensibile, sparsero la voce che faceva sedute spiritiche!! vallo a dimostrare che era solo x spargere merda addosso alla poveretta, solo perchè AVEVA OSATO ABBANDONARE LA CONGREGAZIONE ...
      Vedo che stai andando bene, stai aumentando la tua autostima, fai bene, continua cosi Vanna!

      Elimina
    5. Cara Vanna, quando leggo storie come la tua mi prende male allo stomaco e mi sale la pressione. Purtroppo quando qualcuno ha il coraggio di alzare la testa e cantare fuori dal coro, il resto del coro si ribella, si sente destabilizzato, si rifiuta di capire e invece che capire accusa la vittima e diventa un altro carnefice. Vai avanti x la tua strada, affidati ai Centri ascolto ce ne sono tanti laici che hanno al.loro interno psicologi specializzati nel.trattare questo tipo di abusi. "Le persone del mondo" sono e saranno sempre quelle che ti daranno una mano non xche' la pensi come loro ma xche' hanno il cuore x farlo e sono connesse con il loro prossimo. Solo cosi hai la possibilita' di uscirne e dimostrerai agli spiritualoni del caso chi sono veramente i discepoli di Cristo. Inoltre non dimenticassero che Dio...si serve nel caso gli va, di chi gli pare...senza etichette. Un caro abbraccio Minnie

      Elimina
    6. @Minnie
      Ciao Minnie, un aspetto tecnico: Per inserire "Minnie" in capo dei tuoi commenti, clicca su "Rispondi come" poi scegli "Nome" e scrivi "Minnie" (sotto, a "URL", lascia libero). Tutto qua 😉

      Elimina
  31. Leggere storie comme quelle di Vanna fà male. Mi dico che forse una delle battaglie va concentrata sull'ostracismo e l'indifferenza mostrati a chi ha deciso di non essere più d'accordo; cioè, la gente di fuori deve sapere apertamente come vengono condizionati a comportarsi i TdG verso quest'ultimi, altro che sdolcinatezze sfoderate a chi è nuovo e non li conosce, per attirarlo.

    RispondiElimina
  32. Vero Socrate ci vorrebbero delle leggi che vietano questi comportamenti pericolosi e antisociali che rovinano e causano anche vittime purtroppo e che perseguono coloro che li attuano e li promuovono.ci vorrebbero delle campagne di informazione con le principali testate giornalistiche e programmi televisivi appositi ma il nostro governo non aiuta in questo,anche se si fanno tanti sforzi per cercare di informare piu persone circa i pericoli nascosti di questa setta.questo blog sta aiutando molto e tante persone lo seguono e spero che continui ad avere più followers possibili.Intanto gia e un gran passo che ogni giorno sempre più nuovi leggono e cercano di reagire.ciaoo

    RispondiElimina
  33. Vanna ,non devi avere sensi di colpa tu, sono loro a doversi sentire in colpa ,per come trattano le persone.un abbraccio fortissimo .

    RispondiElimina
  34. Vanna hai tutta la mia comprensione e solidarietà , conosco molto ma molto bene i loro vili ricatti emotivi , tipo : ma cosa ti lamenti tanto per quattro sberle e un paio di minacce ,che ci sono fratelli che per la verità sono morti o sono da anni in galera , ti fanno sentire perfino meschina e puerile,perchè non ti ciucci in silenzio senza lagnarti tutte le assurde ed ingiustificabili bestialità .
    Questa è solo pura manipolazione ,usano i sensi di colpa , la vergogna e la paura per farvi sentire indegne , indebolirvi nella volontà e confondervi , non andate dagli anziani sono delle figure inutili , una specie di buffoni mitologizzati dalla loro stessa propaganda e lavaggio mentale ,come santi amministratori delle cose di dio con gli uomini ,sono dei pagliacci lasciateli perdere Denunciate , denunciate , e denunciate
    Non c'è alcuna bilancia o valutazione del dolore che vi imponga di subire quella vigliacca violenza fisica e psicologica ,non c'è alcun spirito santo a guida di quei cialtroni che signoreggiano sulla vostra dignità e umanità ,e che vi impongono l'omertà per proteggere non dio ma la loro canagliesca organizzazione di bugiardi.
    Questa religione ed organizzazione sono tutto un patetico teatro sono false marce , una pagliacciata grottesca , dove degli omuncoli in preda a deliri credono di essere il condottieri del destino del mondo mettendosi una cravatta e facendo i prepotenti con le mogli a casa
    Sarebbe ora che voi ex sorelle vi organizzaste per creare una specie di numero verde di ascolto e di supporto o vi costituiste in forma di associazione e dividendovi in tante il compito di fare ricerche su come poter aiutare le vittime a risvegliarsi e venire fuori da quei Gulag ,coinvolgendo psicologhe ed esperte di legge e sopratutto che informiate l'opinione pubblica a 360 gradi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hidden, hai perfettamente ragione.

      Non comprendo però gli insulti generalizzati ai nostri ex fratelli.
      Sono VITTIME come lo eravamo noi, che quando eravamo dentro la pensavamo esattamennte come loro.

      Noi abbiamo capito, loro non ancora.
      Non confondiamoci su chi sia il nemico.

      Il nemico sono le dottrine, le idee, le interpretazioni, i falsi ragionamenti, il controllo mentale, i dogmi... non le ignare vittime che diffondono o ripetono.

      Ricorda che noi un tempo eravamo ESATTAMENTE come loro sono ora. Sotto l'incantesimo.

      Questo anche per non dare motivo a chi ci critica di "percuotere i nostri compagni di un tempo".

      I miei ex fratelli mi fanno tanta pena, non ho odio verso di loro, non li considero nemici, ma persone da aiutare.
      Questo mi sembra un approccio che aiuta a vivere meglio e che può aiutare anche le donne maltrattate.

      Elimina
    2. Bulk io le persone citate sopra le considero degne di affidarle alla giustizia non di compatirle, compresi quelli che potrebbero essere accusati di plagio se fosse ristabilita la legge .
      Sai cerca invece tu di non generalizzare troppo perchè ti posso assicurare che buona parte dei Tdg non è assolutamente li dentro per ragioni collegate ad una profonda religiosità o spiritualità interiore , ma per un infinità di problemi di varia natura che farebbero bene a risolvere presso centri di salute mentale , o con il sostegno e trattamento di specialisti vari .
      Sfatiamo questo luogo comune che li dentro sono tutti dei poveracci ingannati e abbisognosi di soddisfare la loro ricerca di Dio da questa organizzazione.
      Molti hanno ritrovato in quella religione semplicemente un contesto o paradiso per esprimere e soddisfare le loro personalità disturbate, tossiche e psicotiche,e fuori non glielo offre niente altro se non un'altra religione simile.
      Scusa sai ma non sono tollerante con le persone che generano sofferenza e tra di loro ci sono degli autentici mostri ,a casa mia questi non sono e vengono chiamati...Fratelli ,ne so più di quanto tu possa immaginare ,quanto a me io quando ero TDG ho sempre avuto enormi problemi propio perchè non ero ESATTAMENTE come i TDG ,anzi gli era arrivata tra le mani una delle peggiori patate bollenti gli potesse capitare , e sopratutto qui nessuno ha insultato e promosso o parlato di odio generalizzato !!! quindi vedi di andare molto ma molto piano con le tue insinuazioni e se mai cerca di interessarti a proporre le tue soluzioni non a costruire liti o a fare personali allusioni.

      Elimina
    3. Hiden sai bene che non sono tutti così... però è vero che pian piano molti si incattiviscono. Ma è il lato "oscuro" delle religioni cristiane.
      Se vai in Vaticano di mostri orribili ne vedi ancora di più.

      Ma è anche vero che ci sono anche persone deboli e prigioniere.

      Invece è evidente che tu sei accecato dall'odio. Per quanto ci siano persone senza sentimenti che fanno cose orribili (ne sono stato testimone oculare) secondo me dovresti calmarti un pò.

      Non è facile, lo so... ma aiuta, credimi!

      Elimina
    4. Non voglio giustificare chi maltratta le donne, e i cosiddetti "testimoni" che le maltrattano hanno meno giustificazioni (se mai ce ne fossero) di altri.
      E sono daccordissimo che di questi dovrebbe interessarsi la giustizia.
      Vederli come vittime non vuol dire assolutamente che le donne debbano o possano sopportare meglio.
      Detto questo, penso che generalizzare come fai tu e dire che ...gli anziani (tutti?) sono dei ... buffoni mitologicizzati e ...pagliacci, francamente mi sembra un po' eccessivo.
      Alcuni possono essere come dici tu, ma non tutti e soprattutto non la maggioranza.
      Continuo a credere che tantissimi siano vittime da aiutare.

      Ma guarda cosa mi fai fare! difendere i testimoni di Geova che mi hanno rubato quasi 25anni di vita!!

      Io di soluzioni non ne ho, per questi problemi, e le soluzioni da bar (tipo: dichiarare i TG fuorilegge) mi astengo dal proporle.
      Non ho capito quale sarebbe la tua soluzione al problema, ma non sentirti in obbligo di rispondermi.
      Penso che l'enormità del problema superi anche le tue capacità.

      Elimina
    5. Bulk per carità non mi fraintendere è più compless di quanto si creda la realtà all'interno

      Elimina
    6. Che cosa pensi Bulk che siano gli anziani allora? delle vittime ? dei poveretti costretti con la pistola alla tempia a fare i tiranni ? ...obbligati con la forza ad operare sofferenze ed ingiustizie a fin ..di bene ?
      Visto che sono gli esecutori materiali e promotori delle deliranti dottrine, dei diktat e dei regolamenti di un'organizzazione religiosa che si può senza ombra di dubbio definire criminale, alla luce di cosa sta venendo a galla in questi ultimi anni......Criminale perchè si è macchiata di crimini, essendo direttamente responsabile delle menzogne perpetuate , della morte, dei patimenti e sofferenza di centinaia di persone , abusando di conoscenze psicologiche letali e specializzate nel campo del controllo e riprogrammazione mentale.
      Chi credi và in giro a ricattare emotivamente gli affiliati della congregazione con i moduli sangue e dati personali ? chi se non loro !!
      Chi credi si spaccia per autorità costituita dallo spirito santo e da temere e obbedire anche se capisci che sono degli squilibrati ? chi se non loro
      Chi credi va in giro a devastare le relazioni familiari imponendo e controllando che i sottoposti si attengano senza dubitare all'ostracismo più intollerante? chi se non loro !!!
      Chi credi taccia ai sottoposti sui veri prelievi fatti dalla Betel nei conti correnti delle congregazioni e dice bugie dal podio ? chi se non loro...!!!
      Chi pensi imponga di ingoiare cattiverie ed ingiustizie di ogni genere abusi sessuali e maltrattamenti ,per far apparire tutto giusto lindo ,pulito e splendente e non aver fastidi ? Chi se non loro!!!
      Chi è che continua sfacciatamente a nascondere tutte le immense ipocrisie , fallimenti,contraddizioni e incongruenze della Watch Tower di cui sono completamente e perfettamente a conoscenza ? chi se non loro
      Chi pensi ricatta continuamente i sottoposti con vigliacche ben studiate manipolazioni e vili usi delle scritture per fargli fare quello che pare bene alle loro bacate menti? chi se non loro
      Chi è che si rifiuta di ascoltare le deposizioni di chi ha subito abusi perchè non c'erano due sporcaccioni a godersi lo spettacolo in testimonianza del reato ? chi se non loro
      Chi si è macchiato dei crimini di reticenza non adempiendo agli obblighi di legge di denunciare chi commette dei reati contro la persona ? chi se non loro
      Il fatto che queste persone in manto da sant'uomini ,girino deliberatamente la faccia e la coscienza da quello che è palesemente davanti ai loro occhi e che in modo premeditato evitino di ponderarlo, non li esime dalla loro colpa , dalla loro responsabilità , dalla loro malafede e dalla loro omertà consapevole.
      Sono tutti in "MALAFEDE" OSSIA : MENTONO SAPENDO DI MENTIRE!!!!
      Giustificandosi in modo abbietto e quando vanno i crisi di coscienza ed escono dai TDG solo pochissimi hanno il coraggio di ammetterlo, questa è la verità questa e soltanto questa , erano gli sgherri al servizio di un abominio perchè sono loro che possiedono elementi ed informazioni che sono precluse ai sottoposti.

      Elimina
    7. Ed è quello che finalmente hanno capito per primi le autorità Olandesi con le inchieste ed indagini che stanno effettuando e gliela faranno capire meglio davanti alla corte visto che intendono perseguirli per responsabilità diretta e sembrerebbe che finalmente lo abbiano capito anche le autorità Inglesi con le inchieste che anche qua porteranno presto ad altre clamorose verità e tempi duri per i TDG , il ...nente sacciu !!! e io mi faccio l'affari mei !!" come dicono in Sicilia, con loro avranno vita breve.
      Hanno capito che metaforicamente "non si può rubare onestamente"...come piace dar a credere a questi signori.
      Non ci sono attualmente mezzi e misure per potere fermare mostruosità non solo come la Watch Tower ma come pure tutte le organizzazioni religiose,fondate sul plagio e coercizione mentale, possiamo solo puntare sull'informazione costante e aggiornata, possiamo cercare di risvegliare coscienze, lavorare sulla più ampia diffusione possibile delle verità , siamo ancora troppo slegati, non esistono ad esempio gruppi di lavoro organizzati tra ex TDG che si dividano campi di ricerca e si spremano per trovare soluzioni di supporto, almeno in Italia , io che vivo all'estero ho a disposizione altre realtà.
      E sopratutto essere presenti nel contrastarli non mollare mai, che è la cosa che sperano i capoccioni in America , pensano che prima o poi ti stanchi e smetti di dargli fastidio , stiamo organizzando qua ad'esempio una mega-manifestazione con striscioni e cartelli al Twickenham stadium di Londra , per Agosto con gruppi che si diano il cambio tutti e tre i giorni dell'assemblea ,ci stiamo muovendo fin da Dicembre, e finalmente visto le sentenze puoi scrivere negli striscioni di pedofilia , omertà e responsabilità negli abusi nascosti ,senza incorrere in denunce per diffamazione, ti posso garantire che per me sarà più entusiasmante ,meritevole , volenteroso e piacevole di quando partecipai alla mia prima assemblea.
      Sono d'accordo che ci sono tante persone anche genuine in quello che credono di fare ed per quelle persone che siamo qui a lottare, perchè sono stati vergognosamente ingannati in uno dei bisogni più umani che ci siano quando la vita ti porta via tutto con tragedie e crudeli destini , ecco è per queste persone che lo faccio , quella parola i miei ex fratelli o ex sorelle di cosa e in cosa lo fossero poi non lo so propio ,fa parte di un vocabolario e di un linguaggio costruito da questi scaltri volponi , per me queste sono solo persone ,anche perchè nel vangelo Gesù diede tutta un'altra tipologia di configurazione che dovevano avere prima di poter dire mi sono ...Fratelli.
      scusa se ho dovuto frazionare il commento

      Elimina
    8. Per the hiden truths:

      dopo tutto ciò che hai detto degli anziani mi trovo a spezzare una lancia in favore di alcuni di loro, perché riconosco che, se ce ne sono di quelli che hai menzionato tu, ce ne sono anche di quelli eccellenti. Brave persone che fanno del loro incarico una missione di amore cristiano.

      Quando fui nominato anziano io non conoscevo il mondo delle Circolari Interne né il loro libro Ks.

      Per me la nomina significava diventare ancora di più un esempio per i fratelli sbandati o quelli distratti.
      Ricordo che quella notte pregai Geova per darmi la forza e l'intendimento per la mole di lavoro che mi si poneva dinanzi, un po' come fece Salomone.

      Negli anni in cui ho servito in tale ruolo ho sempre cercato di fare del mio meglio, mostrando empatia ed amore a tutti coloro che ne avevano bisogno muovendomi sempre in prima persona. Le visite pastorali che facevo regolarmente (cosa che non avveniva con altri anziani) avevano lo scopo di incoraggiare e lodare, specialemnte quei fratelli e quelle sorelle che si davano per scontati, come sorelle anziane o pionieri regolari. E ti posso dire che quando andavo via queste persone avevano le lacrime agli occhi per la gioia.

      Ho fatto sempre quello che sentivo nel cuore e mai per un senso del dovere. Io credevo fermamente in quello che facevo, non ho mai aspirato e sospirato per gli incarichi ed ho sempre dato ogni opportunità ai fratelli di migliorarsi, senza aspettare le calende greche. E come me ce n'erano altri che erano mossi da genuino amore cristiano.

      Quando non ero d'accordo con le circolari ho lottato contro di esse e sono stato rimosso. Ma non violentavo la mia coscienza, credimi.

      Poi ci sono pure quelli che sono lupi rapaci e ne ho conosciuti tanti. Ma non erano tutti così, come tu li hai descritti. Davvero. - Simon Pietro

      Elimina
    9. Caro Hidden
      Io sono stato anziano per molti anni, e ti posso garantire che non sono mai stato come tu descrivi gli anziani. In buona fede ho fatto danni, difendendo quella che credevo "la verità" ma non ero certo un mentitore che sapeva di mentire, e con me i miei ex colleghi anziani che ho conosciuto.
      Mi rallegra sapere della futura assemblea di fuoriusciti!! Era una cosa che scherzando, ma non tanto, avevo auspicato in un post. Auguro che abbia successo e che abbia eco anche qua in Italia.
      Chissà che non si possa replicare! … Le controassemblee, le assemblee antiteocratiche, BELLISSIMO! L'informazione è l'unica strada da percorrere per contrastare queste mostruosità religiose.
      Poi la risposta te la sei data tu, dichiarandoti d'accordo che ci sono anche tante persone genuine.
      Questi vanno aiutati, ma non con uno spirito bellicoso, che allontana e crea barriere difensive.
      Con la moderazione ci si fa ascoltare meglio, soprattutto da coloro che sono ancora "sotto incantesimo".

      Elimina
    10. Ragazzi credo che sicuramente avete dovuto vivere situazioni molto forti che vi turbavano parecchio ,e certamente avete compreso che non potevate a lungo mentire prima a voi stessi e poi agli altri ,siete stati coraggiosi nelle vostre scelte ,a me fa solo che immensamente piacere che vi siate risvegliati e che siate usciti da quel manicomio ,visto che sicuramente le coscienze vi disturbavano parecchio .
      Conosco molto bene il " Modus Operandi" dell'ambiente ,e quando lo ha capito anche il giudice della Royal Australian Commission , gli ha fatto passare un brutto quarto d'ora a Bugiardo di Dio Jeffrey Jackson, ridicolizzando con domande intelligenti , le sue smargiassate ed i solenni proclami della Watch Tower in broadcasting , praticamente si è sbugiardato da solo.
      Sò pure bene come si gestisce .."L'ordine" all'interno ,dove per assurdo la peggior cosa tu possa fare o essere la dentro sia avere uno spirito analitico e critico ,agire e riflettere da persona profondamente spirituale , mossa da genuini sentimenti e valori Cristiani, perchè significa crearsi un mare di guai e problemi con tutti ,e questo ti porta a capire che stanno suonando una musica fuori dallo spartito , triste esperienza personale.
      Ed essere Cristiani è una cosa che mal si collima con le ambizioni ed obiettivi di un'organizzazione autoproclamatasi...." Cristiana" .
      Fondata sulla menzogna ,gli studiati raggiri ,la scaltra propaganda, i vaneggiamenti scritturali e la manipolazione mentale . atte a mantenere solo ed esclusivamente il propio potere , lo status e l'arrogante autorità e che di Cristiano o del promuovere il vero Cristianesimo con ciò che concerne non è manco la più ridicola imitazione.
      Detto questo,mi auguro e vi auguro che sfruttiate la vostra esperienza per industriarvi a far capire come stanno le cose a più persone possibile , e raccontarsi fa parte di questo , le persone devono percepire che hanno delle persone vere autentiche davanti a se per potergli credere si chiama debito morale o bene ostinato.

      Elimina
    11. Questo si chiama confronto ..è molto bello vedere come ognuno abbia la libertà di dire l ultima o penultima, .....ma pongo una domanda a chi è stato anziano e che dice che ha sempre agito di testa propria ( non condizionati )...Una volta che siete diventati anziani e che avete letto il famoso KS ( libretto nero ) degli anziani ...l organizzazione l avete vista in maniera diversa ?

      Elimina
    12. No, avere il KS era un privilegio per pochi. Non c'era nulla da obiettare su quelle istruzioni. Era tutto "sacro" e appariva come il meglio che si poteva avere per affrontare tutti i problemi nelle congregazioni.

      Avrei dato la vita per la (cosiddetta) verità.

      Quando la facoltà di ragionare è bloccata e il libero pensiero è inibito, la si vede così.

      Ho sperimentato sulla mia pelle che "La fede è un crampo, una paralisi, un’atrofia della mente in certe posizioni". (Ezra Pound)

      Mi sono chiesto per molti anni come sia potuto succedere a me: la risposta che mi sono dato, è che non avevo anticorpi sufficienti, ed ero condizionato fin dall'infanzia dai miei genitori, e dalla società, che ti inculcano che esiste un dio e ti fanno accettare come normale il sovrannaturale...

      Le dissonanze cognitive mi hanno indotto a riflettere e ragionare, e non senza dolore, a capire.

      Il dolore di essere stato raggirato per decenni è stato veramente grande: ho sprecato, come tanti, la parte migliore della mia vita.

      La soddisfazione di esserne uscito da solo, ragionando sulla cosa, è comunque molto grande, soprattutto se penso che i più rimarranno dentro per tutta la vita, e che tantissimi, la vita, l'hanno anche persa davvero.

      Elimina
    13. Bulk ci saranno quelli bravi come sostieni tu ma il punto è che anche quelli già solo seguendo ledirettive che arrivano dall'alto hanno fatto più danni della guerra. Figurati quelli ignoranti caproni e ottusi e fidati ne ho visti parecchi nelle varie congregazioni.E' sbagliato il sistema e tutti voi che vi reputate buoni e giusti non vi siete resi conto che avete ripeto fatto danni nelle varie famiglie.La questione di cui si parla maltrattamenti in famiglia come si fa da anziani a dire stai serena metterà tutto a posto Geova invece di consigliare a recarsi a fare denuncia nei luoghi preposti?

      Elimina
    14. Infervorato,
      So bene di aver fatto danni, come ho ammesso nella mia del 7 gennaio 11,25 anche solo per aver portato avanti quella follia, pur in buona fede, me ne dispiace tantissimo e mi spiace se qualcuno me lo ricorda.
      Ho fatto danni senza saperlo, che devo fare suicidarmi?

      Ho anche consigliato Vanna di rivolgersi a telefono rosa, dice che l'ha già fatto.
      Di sicuro non la scoraggio se volesse fare denuncia ai carabinieri, anzi.
      Io, qua, non sto parlando da anziano, e penso anche di essermi liberato da quel condizionamento.
      Cerco anche di essere obiettivo.

      Credo che tra ex, dovremmo solidarizzare non colpevolizzarci rivangando gli sbagli del passato.
      Sei andato a predicare tu qualche volta?
      Allora anche tu hai fatto danni!

      Il metro di misura che tu applichi agli anziani lo devi applicare anche a tutti i proclamatori, che pure portano avanti le direttive imposte.
      SONO TUTTI VITTIME e tra loro ci sono anche le pezze da piedi, ottuse e fidate, camuffate da "cristiani" che approfittano per fare affari, sfruttare la situazione, trovare clienti ecc.

      Un po' come accadeva nei campi di concentramento, dove i kapò, che erano pure detenuti, erano spietati al pari dei nazisti.

      Elimina
    15. Bulk parole sacrosante....Ormai non appartieni più a quel mondo con tutte le sue follie.
      Il passato pure ,quello che conta è quello che si fa da quando si incomincia a capire il colossale imbroglio.
      L'unica cosa che resta veramente da fare è agire con ogni mezzo ppssibile per risvegliarne il più possibile ben sapendo che arduo ed estenuante lavoro che sia.
      Voi da ex anziani avete mai pensato a come poter usare la vostra conoscienza per lavorare su aspetti trascurati dagli altri?
      Così, è una semplice domanda che puô far riflettere.....

      Elimina
    16. Ciao bulk buon giorno .Io pure ho trovato il coraggio di uscire da sola da questo inferno e ti assicuro che le ferite da leccare sono state tante,insulti e sorelle che mi auguravano il peggio dalla vita appena lasciata la loro verità e la congregazione.E stato un processo delicato e difficile e poi abituata ai sensi di colpa all inizio dicevo ...avrò fatto bene?ho mia madre e altri parenti dentro che sono accecati da queste false speranze in cui pure noi abbiamo creduto e abbiamo regalato il meglio della nostra vita..prima ci ho sofferto molto perché sto maledetto ostracismo è terribile specie se hai una madre che rinnega il proprio sangue per seguire una massa di deficenti.io ormai ho perso le speranze di riallacciare i rapporti con lei,è straconvinta di essere nel giusto ostracizzarmi e la lascio fare e ci morirà cosi.io devo pensare a me stessa anche perché ho una mia famiglia da tenermi stretta e sono ancora giovane e non ho nulla da rimpiangere anche se non nascondo che a mia madre ci penso ogni tanto.e diventata pure nonna di uno splendido bimbo di quasi 5 anni che lei non cerca a suo dire perché sono disassociata ma chi se ne frega..il peggio è suo.intanto ti saluto e un abbraccio a chi mi conosce in questo blog.

      Elimina
  35. FORME DI VIOLENZA PSICOLOGICA:
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/30729423_1692009894216989_3169958577691426816_n.jpg?_nc_cat=108&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=39f8105372ef5d5994b43b9cd088ff0d&oe=5CBE6AD8

    RispondiElimina
  36. Per tutte le violenze consumate su di Lei,
    per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato,
    per le ali che le avete tagliato, per tutto questo:
    in piedi Signori, davanti a una Donna!
    (William Shakespeare)

    RispondiElimina
  37. Ciao Vanna dolorose le tue parole ma stai tirando fuori le palle e questo ti fa onore.hai una dignità sei una donna con la D maiuscola e un esempio che tante sorelle nella tua situazione devono imitare.Non è facile ma uscirne fuori si può.hai la mia solidarietà e il mio appoggio.vai avanti così..forza donna coraggiosa!

    RispondiElimina
  38. Risposte
    1. Io pure andavo li..Forse eravamo allo stesso turno.sette congregazioni erano tante.mo chissa che sarà successo la se avranno scorporato i turni

      Elimina
  39. Sono convinta anche io che ci sono pastori di cuore, sinceri che veramente desiderano fare e fare il meglio x i fratelli, ne conosco anche io,( nn nella mia congregazione ) e non voglio gettare discredito su loro, né su cari amici , tutti accecati purtroppo da un lavaggio del cervello, mio figlio in primis, anche se mi rendo conto che accetta l inaccettabile come già scritto sopra, per non perdere amici e quanto altro, nn conosce nessuno al di fuori della congregazione, e si troverebbe isolato e la sola idea lo impaurisce, come accade a me. Alterno momenti di sconforto, a momenti di rabbia, perché neanche a mio figlio posso dire ciò che ho scoperto, solo qualcosa ho accennato, e subito si rivolta contro, frase tipica: Geova siatemera tutto a tempo debito. Così con la mia famiglia, mio padre anziano, quando mi sono azzardata a dire che nn ho fiducia degli anziani, mi ha intimato dicendomi che se dico questa cosa ancora verrò disassociata, e loro nn mi aiuteranno più, pur sapendo come sono stata trattata e cio che ho subito dal mio ex, e ciò che quest' ultimo ha fatto pure a loro... questo la dice lunga, un padre, che prima d essere tale e un servo indiscusso della wt, prima loro e poi tutto il resto. Scusatemi, ma nn posso accettarlo, nn posso accettare che mi si dica che le botte erano una conseguenza del mio nn sottopormi alla sua autorità ( assoluto nn vero) piuttosto che nn dovevo intromettermi quanto picchiava nostro figlio...queste cose mi hanno spinta a nn accettare più silenziosamente, ha indagare, xvhe qualcosa nn andava x forza. Mi spiace xchè in questa fase della mia vita tutto ciò che riguarda la spiritualità mi da la nausea, è un piatto indigesto, nn so chi o cosa pregare.. conflitto interiore a tratti estenuante per la mia coscienza..

    RispondiElimina
  40. Ringrazio tutti per l ascolto e l incoraggiamento che mi date, vorrei capire come potrei mettermi in contatto con alcuni di voi che abitano nella mia zona, sono della provincia di Padova e Venezia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vanna, sei intossicata spiritualmente e maltrattata fisicamente.
      Difficile per chi non lo ha provato capire cosa stai passando.
      Io ti consiglierei di rivolgerti ad un centro per donne maltrattate (ci hai mai pensato?) una telefonata ad un telefono rosa, non ti farebbe male.

      https://www.telefonorosa.it/
      Un forte abbraccio.

      Elimina
    2. Vanna sò che la cosa che manca di più in questo periodo è poter, parlare parlare e parlare ancora , vuotare tutte le emozioni che ci assalgono quando purtroppo si incomincia la fase di risveglio , si vorrebbe dire quello che passa per la testa per giorni interi.
      Spesso specialisti anche molto qualificati , con tutta la loro buona volontà non riescono a capire veramente che cosa sia aver fatto parte dei TDG e a quale devastante controllo mentale si sia sottoposti per anni.
      Sopratutto che cosa succede nella mente del malcapitato durante il processo di deprogrammazione ,le tempeste emozionali che arrivano ad ondate alterne , ora sei convinto di quello che fai un'attimo dopo hai mille dubbi e fai fatica a credere che eri sotto l'influenza di un diabolico " Mind Control Cult".
      Nel nostro caso tocca lavorare su due fronti il primo riguarda tutte le vicende esterne che riguardano i TDG ,tipo omertà ,pedofilia, massoneria,tecniche di plagio e controllo mentale , l'altro è quello con le scritture grazie alle quali si può metter pace nella mente ed assicurarsi che hanno fatto un gran minestrone con un uso da prestigiatore delle scritture e ti consiglierei di leggere i due libri di Raymond Franz .
      Ci sono tante brave ex sorelle nel blog fai un appello e vedrai che si metteranno in contatto con te tramite la redazione e John

      Elimina
    3. Bulk, a suo tempo mi sono rivolta al telefono rosa, ma la soluzione che mi proposero era di mettere me da una parte e mio figlio, xchè maschietto , da un altra, nn accettai e cercai altra soluzione. Ora il mio ex nn vive più con noi, ma lo vedevamo sempre in sala, e tutto ora mio figlio lo vede ed il padre manco lo saluta, oppure quando gli passa vicino dice al fratello di turno: puoi salutareio figlio x me x favore? Giusto x fare la vittima e fare credere che siamo noi i cattivi...pensa che un fratello il mese scorso dopo questa ennesima scenetta è andato da nostro figlio e gli dice: quando la finisci con queste scenette?? Da nostro figlio, nn dal padre!! Follia... Addirittura gli anziani sono venuti a dirmi che dovevamo noi cambiare sala , che siamo in territorio e non lui che e fuori zona completamente..e hanno ripreso me x le sue scenate nel parcheggio della sala, e non lui...basita. grazie per tutto, scrivero a jhon, trovo l email e procedo.

      Elimina
    4. L ignoranza è decisamente peggio della cattiveria ..perchè il cattivo è consapevole di quello che fa e ne decide i propri limiti , mentre l ignorante non lo è, e di conseguenza non ha limiti , l ignorante ti premerebbe un pulsante convinto di premere il bottone per accendere una TV , invece ti farebbe partire un missile da far estinguere l umanità.........l ignoranza è il peggior male in assoluto del universo !!

      Elimina
    5. cara Vanna, ho tanta tristezza nel cuore nel leggere quello che hai passato e che stai ancora passando, avere un marito violento è una cosa che io non avrei mai accettato. In questi giorni giorni ho sentito su you tube di una sorella molto giovane che ha subito di tutto dal marito e quando diceva alla famiglia che non ce la faceva a vivere con un uomo violento e che non sapeva cosa fare, gli rispondevano che doveva tornare dal marito e stare li , perchè quello era il suo posto e lei impaurita gli diceva" che devo aspettare che mi rompe tutte le ossa del corpo dalle botte?" loro gli rispondevano SI! Anche nella mia congregazione una sorella giovane ha sposato un fratello che la moglie l'aveva lasciato, per la disperazione era scappata con uno del mondo perchè lei diceva che era violento ma nessuno l'ha creduta. Questa si è trovata ad essere picchiata dal marito e non parlava perchè molti gli dicevano di lasciar perdere quell'uomo invece lei, intestardita ha creduto a quello che gli raccontava lui, che erano balle che raccontava la prima moglie per lasciarlo, finchè il figlio dopo anni non l'ha raccontato al nonno e lì hanno scoperto che anche lei subiva violenza di tutti i generi e dopo ripetute minacce dal padre e fratelli di lei, se ne andato via e finalmente dopo anni ha avuto il divorzio. Molte sorelle hanno subito e ancora subiscono in silenzio ma questo non è giusto, sarebbe ora, come hai fatto tu che si ribellassero e mandassero a quel paese queste bestie e chi li protegge per paura di infangare il buon nome della congregazione. Lo so che non è facile ma devi far capire per primo a tuo figlio che Dio non può accettare persone del genere tra il suo popolo e che questo non puo essere il popolo scelto da Dio per portare nel nuovo mondo, persone violente e malvage che nascondono quello che sono, sepolcri imbiancati pieni di ossa marce, farisei che si credono giusti ! ti mando un forte abbraccio e ricordati che non sei sola, siamo in molti a sostenerti. Peccato che siamo lontani, mi avrebbe fatto piacere conoscerti ed esserti vicina anche personalmente

      Elimina
  41. Ma questi so invasati..dovrebbe andarsene tuo marito nn tu e tuo figlio sto zozzo balordo lui e gli anziani imbecilli che gli vanno dietro.scusa i modi signorili Vanna ma leggere ste cose il sangue ribelle.non riuscirò mai a comprendere perché il carnefice diventa vittima in questo e altri casi.mi sono sempre chiesta a sta gente la nomina di anziano l hanno avuta con i punti del mulino bianco.Dio in quell' istante se fosse così s era cecato quel giorno quando certi hanno avuto la nomina.Ci sarà pure chi l ha meritata davvero e gliel avranno fatta sudare ma molti su raccomandazione perché quello e figlio di anziano o ha parenti nell' alta gerarchia teocratica e poi i frutti si vedono eccome,rovinano intere congregazioni con direttive illogiche.

    RispondiElimina
  42. Se il maritino va in sala come un santo , fa i suoi commenti con il bel sorrisetto sulla faccia , fa bei discorsi , pedala in servizio a fare delle ore , è ben visto perchè contribuisce al sistema teocratico come un bravo operaio di una azienda , se poi questo signore va a casa e maltratta la moglie che è lavativa (teocraticamente parlando ) i direttori tenderanno ad appoggiare il maritino fanatico....non ce diversità fra un azienda e una congregazione ...al arrivo del sorvegliante devono presentare 8 la produzione , ore , studi , pionieri ecc... primariamente importa questo , perchè questo dimostra al bel sorveglione betel, che i pastori da recinto stanno lavorando bene , e idem il sorvegliante amministratore delegato farà la sua bella figura alla sede centrale SPA .....e così l occhio è appagato, come tutte le loro responsabilità pirandelliane.

    RispondiElimina
  43. Ho smesso di chiedermi xche', di parlare con i miei parenti e confratelli da tempo ormai, mi sono resa conto che risultavo sempre e solo io una senza fede, che nn sa aspettare i tempi di Geova, ribelle indipendente che nn ascolta nessuno...dopo 22 anni di matrimonio, senza contare gli anni prima di sposarmi, che ho SEMPRE fatto e seguito tutti i suggerimenti che mi venivano dati, con risultati pressoché nulli, e il problema ero sempre io, nn confidavo abbastanza in Geova, avrei visto la sua mano solo se continuavo ad impegnarmi nel servizio, nella frequenza alle adunanze, nello studio delle pubblicazioni e lettura biblica. Uno zombie pieno di psicofarmaci che camminava, che si incolpava del suo stato emotivo,delle difficoltà matrimoniali, d amare il proprio figlio, i propri genitori, i propri familiari,gli amici, trovandomi isolata da tutti loro a causa sua.ormai e passata ,bene così , però giuro che mi rode che ho perso quasi tutti gli affetti x questa fede assurda, solo xche' nn sono disassociata i miei li frequento ancora. Però una decisione la ddevo prendere, mi sento soffocare, controllata. Cosa devo prendere per essere felice? Una decisione disse lo psicoterapeuta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vanna quella la potrai prendere solo quando sarai perfettamente matura e sufficientemente forte da sostenere con la tua sola forza il peso e la consapevolezza delle decisioni,decidi quando saprai bene cosa fare e perchè , non decidere sull'onda dell'emotività
      Se non ti senti pronta aspetta di fortificare ancora un po la conoscenza di tutte le menzogne e delle ipocrisie della Watch Tower , dopodichè nessuno potrà mai più farti vedere per bianco quello che tu saprai ormai molto bene è nero , ne ti passerà per la testa di tornare in quel manicomio con la coda tra le gambe perchè non sapevi quello che facevi.
      Ho conosciuto ex sorelle che sono state disposte addirittura a dormire in macchina per tre settimane,piuttosto di tornare dal verme di marito anziano bastonatore, e questo da quanto erano cambiate, e diventate sicure di se, una volta compreso bene come stavano le cose con la Watch & Company voce di Dio Tower ,
      A tutt'oggi parlano con i figli tramite profili falsi su Facebook , e una di queste è stata perfino capace di tirare un pugno in faccia ad un'uomo che la molestava a lavoro , da sottomessa che era ed umiliata in ogni modo ,oggi ti ribalta solo se provi a mettergli un dito davanti.
      Questa povera Crista ne ha passate di ogni colore ,e tutti in congregazione sapevano la verità.
      Si cambia , si cambia, quando non te la vengono più a menare per farti soffrire in silenzio giubilando, si tirano fuori i denti e si azzanna più forte di chi ci vuole mordere.

      Elimina
    2. Proprio vero hiden solo dopo che sai che puoi farcela,loro diventano piccoli e insignificanti e nessuno potrà più sopraffarti

      Elimina
  44. Una psicologa, esclamò:
    "Fai quello che è giusto o quello che ti piace?" ...

    RispondiElimina
  45. @Vanna

    Se lo desideri, contatta l'amministratore del blog per avere il mio indirizzo email. La mia compagna e io non abitiamo affatto lontani.
    In bocca al lupo per tutto, un abbraccio.

    RispondiElimina
  46. Grazie Ryo,ma mi sono resa conto che nn posso farlo xche accedo al blog solo con il cellulare, nn ho altro dispositivo...non vedo l indirizzo email di quest' ultimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vanna, scrivimi a
      truthsoothes@gmail.com
      Un abbraccio. 🌹

      Elimina
  47. Per Vanna. Sono lontana, abito in Puglia. Comunque se vuoi puoi chiedere il mio contatto a John, sono qui, risorta dalle ceneri anch'io con figli al seguito. Ho elaborato il mio lutto e ora sono serena. Spero che con il tempo anche tu possa ritrovare il tuo equilibrio interiore.

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog