Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

martedì 15 settembre 2015

MENO ORE, PIU' AMORE...




Sempre più spesso nelle congregazioni, i deboli ed i bisognosi vengono lasciati soli. Non si tratta di casi sporadici, purtroppo, ne vediamo a decine con i nostri occhi, senza contare lettori (fratelli e sorelle) che ci informano di casi simili.
In alcuni casi la congregazione si è mossa solo quando questi cari fratelli sono stati visti fare la fila alle distribuzioni della caritas o della croce rossa.

Vogliamo riflettere ancora una volta su alcuni passi biblici:

1 Corinti 13:13 Ora, comunque, rimangono fede, speranza, amore, queste tre [cose]; ma la più grande di queste è l’amore.

Che tipo di amore? Il sito  wol.jw.org ci viene in aiuto:






Da Wikipedia:
Àgape[1] o agàpe[2][3] (dal greco ἀγάπηagápē, in latino caritas[4]) significa amore disinteressato, fraterno, smisurato.

Nel cristianesimo, il termine "carità" rappresenta l'amore nei confronti degli altri; si ritiene che essa realizzi la più alta perfezione dello spirito umano, in quanto al contempo rispecchia e glorifica la natura di Dio. Nelle sue forme più estreme la carità può raggiungere il sacrificio di sé.

Infatti Gesù disse:

“Da questo tutti conosceranno che siete miei discepoli, se avrete amore fra voi”. 
(Giovanni 13:35)

Da quello che vediamo oggi nelle congregazioni, questo tipo di amore è la norma o l'eccezione?

Consideriamo queste altre scritture:


“Quando fai un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai felice,perché
non hanno nulla per ricompensarti”. (Luca 14:13, 14)

10 Solo avremmo dovuto rammentare i poveri. Questa stessa cosa ho pure cercato premurosamente di fare. (Galati 2:10)

13 Se parlo le lingue degli uomini e degli angeli ma non ho amore, son divenuto un [pezzo di] rame risonante o un rimbombante cembalo. 2 E se ho il dono di profezia e conosco tutti i sacri segreti e tutta la conoscenza, e se ho tutta la fede da trapiantare i monti, ma non ho amore, non sono nulla.
(1 Corinti 13:13)


“Guai a voi, scribi e farisei, ipocriti! perché date la decima della menta e dell’aneto e del comino, ma avete trascurato le cose più importanti della Legge, cioè la giustizia e la misericordia e la fedeltà. Queste cose era doveroso fare, senza trascurare le altre.
(Matteo 23:23)


Ovviamente l'organizzazione se ne lava le mani. Ed esorta i proclamatori a lavorare il necessario, evitare gli straordinari, fare tante ore di servizio e chiede chiede chiede contribuzioni. Dei poveri ne puo' fare a meno. Gesu' invece insegno' altro: la predicazione andava di pari passo con l'aiuto ai piu' deboli.


leggi anche questo link

* * * * *

Stai leggendo questa pagina da un cellulare?



3 commenti:

  1. Nessuno ha il coraggio di commentare questo post. Evidentemente, eccezioni a parte, si tratta di una triste realtà...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao John non vi è nulla da commentare visto che quello che hai postato è la pura e cruda realtà e dal tronde non potrebbe essere diversamente dato che questa società e nata come casa editrice che poi si è diversificata in tanti altri rami e quindi come società per azioni deve fare utili e fare opere di carità non paga come infatti la si fà ma come singolo ma come organizzazione centrale manco se vede morire qualcuno per fame sborsa qualcosa ciao

      Elimina
  2. Come possiamo manifestare meglio questo amore senza ipocrisia?

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog