Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

venerdì 18 settembre 2015

Il prezzo della verità per i testimoni di Geova






Luca 12:2


Ma non c’è nulla di accuratamente occultato
 che non sarà rivelato,
 né di segreto che non sarà conosciuto.


Nella torre di guardia di ottobre 2015 nell'articolo "chiuque è inesperto ripone fede in ogni parola" vi è un invito a rigettare qualsiasi notizia scandalistica riguardo l'organizzazione.  Fin qui nulla di strano. Ma l'articolo fa intendere che non dovremmo neanche accertarci della verita "perché richiede tempo", e consiglia di parlarne solo con gli anziani.... perché? 
Il modello bereano in questo caso non vale? Quali verità scomode non dobbiamo ascoltare? Quali scandali devono restare nascosti?

Oggi basta inserire su google pochi termini di ricerca e si apre un mondo di notizie. E' giusto selezionarle, non tutte possono essere conformi alla realta'.
Ma devono necessariamente essere tutte false?

Poi entra anche in gioco la nostra credulità. 

Ho trovato in internet questa citazione:

"Le menzogne non si fondano solo sull’inganno di chi le diffonde e le difende, spesso purtroppo si fondano anche sulla nostra volontà di non vedere
, di chiudere gli occhi a delle realtà troppo sgradite, sulla nostra riluttanza ad accettare cose che rischiano di mettere in discussione le nostre idee, la nostra vita, l’equilibrio che abbiamo raggiunto.

Io che scrivo, lo ribadisco ancora, non credo di essere migliore di voi che leggete, ho solo il “vantaggio” di avere scoperto molte menzogne, di essermi sentito ingannato troppe volte e di avere reagito decidendo di andare avanti testardamente a capire quante altre menzogne ci vengono propinate quotidianamente, quante altre falsità si nascondono dietro cose che ancora oggi credo siano vere."

Da parte nostra, concordiamo con Salmo 31:5

"Mi hai redento, o Geova, Dio di verità.


L'organizzazione può decidere di voler nascondere, noi continueremo ad accertarci !









* * * * *

Stai leggendo questa pagina da un cellulare?

52 commenti:

  1. Bell'articolo equilibrato, non credo possano esserci obiezioni alla semplice verità che siamo diventati tdg per la nostra voglia di sapere e non dobbiamo soffocarla...sempre con cautela ovviamente...ma mai con credulità.

    RispondiElimina
  2. ottima l'ntroduzione con luca 12:2 , caro john e ottimo il tuo commento cara lelvira e interessante : la verità è verità .....l'asino che vola .............vola vola vola , il nostro motto è sempre stati "accertatevi di ogni cosa".......d'altro canto paolo a timoteo disse : pondera queste cose (ponderare dal latino pesare) quindi traete la conclusione
    Acquachiara e moglie

    RispondiElimina
  3. Willy William
    tutti eravamo orgogliosi di essere Testimoni di Geova quando andavamo in servizio. Poi abbiamo scoperto che l'organIzzazione MENTE !
    Mio padre mi insegnava che anche le COSE NON DETTE sono bugie.

    Mandare i video broadcasting dove membri del corpo direttivo affermano che le accuse di tolleranza di pedofilia sono MENZOGNE, e NON ammettere che si stanno subendo processi per gli stessi motivi, QUESTA è una menzogna.
    Non spiegare come viene usato il denaro delle contribuzioni è una bugia. Vendere immobili sottobanco a organizzazioni un tempo definite "babilonia la grande", è una forma di bugia.
    Dove lo vedi tu lo "spirito della verità" che opera nell'organizzazione?

    Molti qui dentro di VERGOGNANO oggi di essere associati ad una simile organizzazione. Se tu te ne vuoi ancora vantare, libero di farlo. Ma non pensare che quest'organizzazione possa godere di un qualche favore o protezione divina, perchè compie le stesse cose per le quali condanna le altre religioni !

    Poi, magari, qualcuno che ha investito tutta la sua vita nell'organizzazione, farà anche compromesso pur di non accettare una simile, scomoda verità !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Volevo aggiungere che sono stato TdG per 40 anni, anche nominato, quindi commento perchè sono cose che mi riguardano e che conosco bene.
      Non capisco perchè se uno commenta in maniera critica dei TdG debba per forza appartenere ad un'altra religione.

      Elimina
    2. William io non so chi sei e personalmente non mi interessa ma ci tenevo a precisarti che per diverso tempo sono stata insegnante di sostegno e sono una mamma di famiglia e da madre sensata non permetterei mai che a mio figlio venga plasmata la mente secondo credenze e dottrine che di divino ci hanno sgommato vicino...dici compleanno la croce il natale ? Bene,ora non e più come prima,i metodi educativi sono cambiati e le scuole ora sono multietniche e per permettere l integrazione non solo sociale ma anche culturale,gli insegnanti sono tenuti a frequentare corsi d aggiornamento e favorire il rispetto delle idee e la religione di tutti i bambini.ultimamente nelle mense scolastiche sono stati introdotti anche menu etnici che una volta a settimana vengono somministrati ai bambini questo perché sempre rivolti a favorire l integrazione di culture diverse.caro William sicuramente per parlare cosi in maniera spropositata delle scuole secolari evidentemente non ne sai molto se sei rimasto ancora agli antipodi ma non e colpa tua..ognuno si esprime come vuole qui ma ogni tanto si tende ad offendere senza pensare agli altri.poi tu che ne sai se qui abbiamo figli o no e che metodo educativo applicare.se tuo figlio lo vuoi mandare alla newsystem School non sono io di certo a impedirtelo ma ti rispetto e lo stesso devi fare anche tu anche se hai avuto da ridire.le scuole secolari ci sono per tutte le tasche io ne ho girate diverse, da quelle frequentate da figli di una certa élite fino a quella di figli di operai per dire,e stai certo che una cosa sicura ce l hai:le basi per costruirti un futuro e rispetto di tutti..fatti un giro e vedrai se non mi dai ragione.

      Elimina
  4. William dici che sono offensivo ??? e che con me non ci parleresti mai ?? se a tutti quelli che siamo andati a bussare le porte , avessero sentito tutte le battute che gli abbiamo dato sulle loro credenze , altro che ostracismo ci avrebbero dato.

    RispondiElimina
  5. Caro William, se ben noti non mi pare che in questo blog si elogia la Chiesa cattolica o qualsiasi altra religione. Certo io non sono nessuno, ma non sono neanche un millanratore che si attribuisce posizioni divine!!!

    RispondiElimina
  6. A sto punto la WT perchè non mette su una scuola per soli TDG ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è proprio quello che ha cercato di fare negli USA... hai letto l'altro post.. ma capisci quando leggi? :-))
      Ovviamente in europa non è possibile per ovvie ragioni, inoltre ne beneficerebbero solo coloro che vivono nelle grandi città, e vivono in famiglie "talebane"

      Elimina
  7. Ma io mi riferisco alla scuola del obbligo ....dal asilo fino alle medie.....forse non ho capito io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. esattamente ciò che la WT ha cercato di fare negli USA. Nell'articolo non si parla di "scuole superiori" ma di scuole dai 4 ai 18 anni !! Per farti studiare solo ciò che "è conveniente"!

      Elimina
    2. be.. allora che costruiscono pure ospedali , ambulatori medici , anzi inviterei i fratelli che se hanno dei problemi alla notte con qualcuno che sta male , di non chiamare i volontari ( del mondo di satana )del assistenza pubblica , ma di chiamare i fratelli stessi ...se non addirittura l elicottero dalla betel ...

      Elimina
    3. I miei hanno solo ragionato con questo presupposto che la migliore assistenza si ha solo con i fratelli specie se ti ricoveri in ospedale per risolvere il problema con il sangue...a Roma ci sono ospedali all avanguardia ma hanno sempre rifiutato perché se il comitato non ce niente cure..pero farsi operare da specialisti del mondo ci vanno correndo e spendono pure un sacco di soldi per le visite.ipocrisia che non comprendo e mai comprenderò..e torniamo al solito discorso..la wt che isruzione ti da ? Che sbocchi lavorativi offre se poi da queste scuole esci solo con il cervello resettato e che di utile per campare non ti offre niente?poi dicono che siamo materialisti..quanti medici laureati wt si trovano da poter coprire una popolazione di fanatici indottrinati o infermieri laureati wt?evidentemente pochi o nessuno e se ci fossero se li tengono stretti alle betel per assistere i loro fedelissimi e quindi si va dal medico del mondo e si risolve la questione...un bel modo di approfittare del mondo che viene tanto schifato.oppure si denigra il mondo di satana pero caro William il mondo con il lavoro che ti da ti permette di campare te e la tua famiglia se ce l hai.quindi non stiamo troppo a demonizzare come fanno tanti bigotti perché questo e il risultato Dell istruzione wt..

      Elimina
    4. Negli USA "l'homeschooling" è sicuramente più comune che qui da noi. Qui fino ad una certa età vi è l'obbligo scolastico, sinceramente negli USA non so come funziona.

      http://italianonegliusa.com/homeschooling/

      https://it.wikipedia.org/wiki/Istruzione_domiciliare

      Elimina
    5. Per certi versi sarebbe assistenza scolastica per chi e impossibilitato a frequentare regolarmente la scuola per motivi gravi di salute o in ospedale e avere la possibilità pure di dare gli esami di maturità o laurea nonché di terza media.in Italia si applica negli ospedali in cui vi sono pazienti che stanno frequentando un corso di studi.ricordo quando era ricoverato mio fratello in ospedale c erano ragazzi che davano l'esame di maturità o la laurea e c era una commissione apposita che si occupava di questo affinché in accordo con i medici e i genitori se era minorenne poteva conseguire il corso di studi senza rimanere indietro.ora non so se in tutti gli ospedali in Italia si faccia questo percorso alternativo pero so che Nella maggior parte Delle aziende ospedaliere c e proprio un programma apposta con tanto di regolamento di legge.per il discorso da casa non so se il nostro ordinamento ne parla ma ci sono sempre aspetti che vanno esaminati prima di richiederla.

      Elimina
    6. Victor se vuoi avere più notizie vai su orizzonte scuola.it e metti istruzione domiciliare e ti spiega chi può usufruirne e le leggi che la riguardano

      Elimina
    7. Guardate pure questo articolo su la27ora corriere.it alte aspetti Dell homeschooling

      Elimina
    8. Istruzione parentale perché si preferisce più di quella secolare..un articolo che fa sorgere domande inerente le newsystemschool.poi c e il.discorso inerente ai problemi di salute che possono impedire di frequentare le lezioni ad un allievo e l assistenza scolastica domiciliare e scelta pure per questo

      Elimina
    9. Credo che sia solo una cosa di facciata quello della scuola , la WT SA BENISSIMO CHE è UNA COSA IRREALIZZABILE, a livello mondiale , stessa cosa mi sembra che hanno fatto con le case di ricovero per i vecchi tdg , ma sempre in una certa misura .

      Elimina
    10. John per farti studiare " cio che è conveniente"... ma conveniente per chi????? Sicuramente per gli interessi della WT e niente x i singoli studenti

      Elimina
    11. Quello che è PARADOSSALE è che tutte le PUBBLICAZIONI WTS sono piene di riferimenti a fonti SECOLARI, ma se un proclamatore prova a fare una ricerca nelle fonti
      secolari per confutare un insegnamento, diventa un APOSTATA; questo per rimanere nelle scritture.
      Poi coi confronti i veri servitori di Geova si distinguono perchè mostrano AMORE, allora i milioni di VOLONTARI ("del mondo") cosa MOSTRANO?"-"ma loro non predicano"-vien detto...
      Ma non c'è scritto nella bibbia di non giudicare?
      YAH non ha delegato CRISTO per questo scopo?
      Ma tutto ciò viene da un indottrinamento dall'ALTO.
      A FURIA DI METTERE FETTE DI SALAME SUGLI OCCHI, quando le togli è difficile riuscire a vederci CHIARO.

      Elimina
    12. Grazie a questo blog, che mi ha aperto gli occhi e mi ha fatto uscire da questa trappola mortale CHIAMATA ORGANIZZAZIONE DELLA WHATCH.TOWER...DA 3 MESI NN FACCIO PIÙ PARTE DI QUESTA SETTA..GRAZIE ANCORA.

      Elimina
    13. Cara Nikita, il blog riporta solo fatti raccolti da esperienze vissute
      E' il comportamento di chi si arroga il diritto di parlare nel nome di Dio che allontana molte persone sincere dall inganno

      Elimina
  8. Cmq..io ti ringrazio,perché nonostante vedessi con i miei occhi certe comportamenti AMBIGUI da parte di chi ci GUIDAVA, NON RIUSCIVO MAI A PRENDERE UNA DECISIONE, MI CONVINCEVO CHE ERA SATANA A FARMI VEDERE E GIUDICARE MALE QUESTE PERSONE,,INVECE A GIUGNO QUANDO HO INIZIATO A NAVIGARE SU INTERNET,CHE C'È LO PROIBIVANO DI ANDARE SU ALTRI SITI, IO NN CHIEDERMI COME HO FATTO SONO FINITA NEL TUO BLOG,E HO LETTO TUTTO,E FINALMENTE SONO USCITA DA QUESTA SPIRALE IN CUI ERO ENTRATA,ORA ,,TI RINGRAZIO DI CUORE PERCHÉ GRAZIE A TE IL MIO MATRIMONIO E SALVO..QUINDI DI MANDO UN FORTE ABBRACCIO DALLA SARDEGNA..CHE DIO TI BENEDICA,,IL VERO DIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Nikita dalla stupenda sardegna dove lascio sempre un pezzondi cuore quando me ne vado. Purtroppo hai ben descritto il meccanismo perverso che ci ha tenuti a lungo bloccati. Pensiamo sempre di essere noi sbagliati, con le pubblicazioni e i discorsi che rafforzano questa impressione. parlarne con i fratelli è impossibile, rimaniamo macerare con la nostra dissonanza. Per fortuna che c'è internet, dove anche ileglio intenzionato (quale ero io) finisce prima o poi per sbaglio o quasi con trovare informazioni che false non sono. Se ci sono dubbi o curiosità o forse due neuroni ribelli, parte la valanga. Piano dapprima, poi sempre più forte

      Elimina
    2. Grazie Nikita, ma per favore scrivi in minuscolo (scrivere in maiuscolo equivale ad urlare) :-))

      Elimina
  9. Torre di Guardia Luglio 2017: Autogol ?

    http://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=24&t=23156&p=347081#p347081

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando si parla dell'organizzazione si dice "mancanze",perché se si dicesse "peccati gravi"suonerebbe assai sgradevole.

      Elimina
    2. Temo che non sia un autogol, non è la prima volta che vengono fatti questi ragionamenti fallaci, un esempio sulla torre 2001:
      *** w01 1/8 p. 4 Il diritto di credere ***
      "Non è dunque saggio accertarsi che quello che si crede sia vero e non semplicemente quello che si vuole credere? (Proverbi 1:5)"
      Ovvio, vale unicamente a senso unico per loro, cioè accertarsi solo per le credenze altrui.

      Elimina
  10. Devo dire che l'osservazione critica all'argomento è tanto superficiale quanto superficiale è l'articolo degli autori torreguardiani. Solo che la superficialità di questi ultimi è voluta, poichè essi non hanno nessuna considerazione delle capacità intellettuali dei loro seguaci che, anzi, proprio la dottrina WTS vuole mantenere a livello di bimbi felici perchè cosi possono accettare la "gioia contenuta nella Parola" del feticcio Geova. In realtà, così, creano strutture mentali che in una decantata sempliciotteria obbediscono in un'esaltazione emotiva che costituisce una meritocrazia omologante nel “popolo di Geova”.
    Dunque. “In quanto propaganda essa vuole solo mettere in cattiva luce chi guida la fratellanza”.
    E’ questo che vuole dire l’articolo della W. Ma la vera questione è (ed è qui che intendo che la critica è altrettanto superficiale che l’articolo della W): la propaganda è solo un mezzo di comunicazione. La vera sostanza è: quali sono gli argomenti della propaganda? Su quali elementi essi si fondano? Sono questi elementi destituiti di fondamento o rappresentano invece fatti della vivente realtà? Ovviamente i capi WTS si guardano bene dal mettere la questione su questo piano. Significherebbe invitare a tirare giù le mutande alla WTS e vedere quello che c’è dietro la sua propaganda. Ma i critici della letteratura torreguardiana non devono accettare questi volute infusioni di superficialità analitica.

    Ramiro

    RispondiElimina
  11. Anonimainattiva: Carissimi, buongiorno! Ho letto tutti i vostri commenti, e la cosa che mi rattrista di più, è vedere che qualcuno perde la fede in Dio per colpa di chi ci ha ingannato per anni. Se l'uomo ci inganna, non vuol dire che Dio non esista!! Per non perdere la fede, guardiamo la creazione, che VERAMENTE è L'UNICA prova che Dio ESISTE!! NON fatevi "RUBARE DIO" da quei 7 miliardari furbacchioni del cd!! Poi, una cosa che trovo INACCETTABILE da parte di un comune tdg (io ne faccio ancora parte, ma sono inattiva, quindi capisco che si possa essere in buona fede e NON VOLER VEDERE la triste realtà!).. ma quando, dicevo; leggo che il cd AMMETTE di NON essere né infallibile né (cosa ancora più grave) ispirato; e che Gesù non disse che avrebbe dato cibo perfetto... dico io; come non si fa a non chiedersi: ma vuoi che Gesù stava dicendo che ci avrebbe presi in giro???.. Ma che, scherziamo?? Gesù ha sempre dato indicazioni e principi perfetti!! E come si fa a non chiedersi se nei "presunti ultimi giorni".. Gesù si sarebbe divertito a darci indicazioni imperfette e sbagliate?? Sapendo bene che noi siamo imperfetti, e molto fragili??... MA NON VI ACCORGETE CHE IL CD STA BESTEMMIANDO ????????? Vi prego, cari comuni tdg, APRITE GLI OCCHI, la mente ed il cuore!!! Gesù NON CI PRENDEREBBE MAI in giro!!! E tantomeno Dio lo permetterebbe!!!! Quei sette "signori" stanno BESTEMMIANDO apertamente... e la mia rabbia è che vengono pure giustificati! Veramente.. credo che se si presenterebbe Gesù in persona a dire "la wt mente"; loro direbbero che Gesù è un impostore.. ed il mio timore, è che molti vi crederebbero! .. Un caro, fraterno abbraccio a tutti voi.. Un grazie di cuore a John, e tutti voi miei carissimi! ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una persona che gli è rimasto appena di cervello ...a sentire ...non siamo perfetti , non siamo ispirati , non siamo infallibili , possiamo commettere errori dottrinali ed organizzativi , e poi la BESTEMMIA più grossa : che Gesù non ha mai detto che lo schiavo avrebbe dispensato cibo perfetto ( peccato che Gesù non dica neppure il contrario ) ....e poi si definiscono IL CANALE DI DIO SULLA TERRA ?.....ma vi rendente conto che è una grandissima presa per i fondelli ??...Questi vogliono apparire UMILI ..ma allo stesso tempo vogliono ubbidienza e SOTTOMISSIONE ....ma a che cosa ???? solo i CANI ubbidiscono a comando.

      Elimina
    2. Purtroppo, cara amica, quando mi guardo attorno e vedo quanta sofferenza alcuni debbano subire, se non la morte, mi dico che dio - inteso tipo quello di cui si parla nella bibbia - o non c'è o se c'è è un'entità senza sentimenti...

      Elimina
    3. Anonimainattiva: e ti prego, caro Socrate69, NON perdere la fede in Dio!! NON fartelo "rubare"... Ti abbraccio con sincero affetto....

      Elimina
    4. Quello che dopo quarant'anni di militanza da tdg (i miei conobbero i tdg quando io ero bimbo) mi ha portato a riflettere è stato un insieme di cose fondamentali - in primis le palesi incongruenze degli insegnamenti della Società Torre di Guardia, e quelle della Bibbia - , trà cui quella della "fede", o meglio quella che io credessi fosse fede.
      Il discorso è troppo lungo e complesso, ma per me una cosa è certa : "Dio" e "Diavolo" sono solo frutto della fantasia umana inventati in epoche remote di ignoranza e superstizione per spiegarsi alcune cose.
      Come spieghi l'esistenza di "Dio" quando ti rivedi le riprese dello tsunami avvenuto in Indonesia nel 2004 ? O quando entri in un ospedale per bambini, affetti da malattie genetiche e non ? O quando ti vedi morire nella sofferenza un essere caro ?
      Non ci credo che "qualcuno" possa esserci stando a guardare senza agire, per me è una cosa assurda.
      Con questo non voglio dissuaderti dal credere, ognuno si faccia la sua idea, quel che conta è cercare giorno dopo giorno di stare bene con sé stessi e con gli altri, e non smettere mai di voler imparare.
      Un forte abbraccio anche per te!

      Elimina
    5. Anonimainattiva: Caro Socrate69, non ho la presunzione di spiegare le brutte cose che accadono nel mondo, so solo che se esiste il male, esiste anche il bene (il solo fatto che noi ci facciamo delle domande e non accettiamo le ingiustizie, significa che il bene esiste).... e senza l'esistenza di Dio, non mi spiego il meraviglioso creato, essere umano compreso. Un caro abbraccio. Buona domenica...

      Elimina
    6. Del fatto che esistano esseri spirituali a noi superiori, personalmente sono persuaso. Temo che la visione delle divinità proposta dai Greci sia quella che si avvicina di più alla realtà, e noi non siamo altro che pupazzi che usano indifferentemente per i loro scopi.
      Ignazio di Loyola

      Elimina
    7. @Anonimainattiva
      Dunque... dunque... :)
      Quando definisci la natura "meravigliosa", non credi che tu stia esprimendo un parere soggettivo? Può essa essere definita solo "bella" ? E "Dio" avrebbe creato il mondo e lo avrebbe abbandonato poi a se stesso, come sembra che sia ?
      Un dio che sarebbe stato abbastanza potente da creare l'universo, ma incapace di assicurare alla terra un buon andamento, avendo addirittura - come credono molti - lasciato carta al diavolo ?
      Mah...

      Con tanto affetto, e a risentirci.


      Elimina
    8. Caro Socrate69, come ho già detto precedentemente, non sono qui per fare polemiche, quindi rispetto il tuo punto di vista, ma io rimango della mia opinione. Un caro abbraccio..

      Elimina
    9. No problem Anonimainattiva! Qui nessuno vuole convincere nessuno, non siamo più nella Torre ;). Uno scambio di pensieri è sempre edificante.
      Buon proseguimento sul blog.

      Elimina
  12. Pienamente d'accordo con te Anonimo24 sul tuo commento del marzo 2017 12:17

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimainattiva: Grazie caro Anziano Inattivo. Io mi firmo con il nic di "Anonimainattiva" che metto all'inizio del commento,(come puoi vedere ora)... non so come altro fare, scrivo da poco qui... Buona serata a te, a tutti voi, miei cari...

      Elimina
    2. @Anonimainattiva...
      Facile. Quando schiacci "Rispondi come" scegli "Nome/URL" ed inserisci il tuo nick ;-)☺☺

      Elimina
    3. Anonimainattiva: Grazie Socrate69, ma compaiono due finestre.. dove devo mettere il nic?.. (abbi pazienza,non ho mai scritto nei blog) :-)))) e grazie :-))))

      Elimina
    4. Metti il tuo nick nella casella dove c'è scritto NOME e lascia libera la casella URL

      Elimina
    5. fatto! vediamo se funziona! :-))) grazie John :-)))

      Elimina
  13. Caro John, grazie per avermi spiegato come si fa ad inserire correttamente il nic... Un caro abbraccio.. e grazie... :-))))

    RispondiElimina
  14. Su Youtube ho visto un bel video dal titolo:
    -Apostate brother gives biblical talk in kingdom hall.- In inglese.
    Lui si chiama Don Albert, è riuscito a fare un discorso pubblico fino a che non è stato fatto scendere dal podio. Un breve riassunto: Il tema del discorso è -Perchè sottomettersi al governo di Dio ora?-
    Parte dicendo che non è buono giudicare la spiritualità
    altrui, non va fatto, solo YHWH può leggere i cuori.
    Cita Tommaso, ricordato come colui che dubitava, non ha
    una buona fama, si parla poco di lui, ma nessuno
    pensa che sia stato senza fede. Ma quando chiedeva una prova, Gesù lo ha forse accusato di andare verso l'apostasia? A questo punto legge la scrittura di Giovanni 11:16 "Perciò Tommaso, che era chiamato Il Gemello, disse ai suoi condiscepoli: -Andiamo anche noi, per morire con lui-". Questa è stata in realtà una espressione di amore verso Gesù.
    Cita poi Paolo che chiamava fratelli i giudei, e anche se come popolo avevano rigettato Gesù, non diventavano
    automaticamente non-fratelli. Poi passa a Galati 1:8
    "Comunque, anche se noi o un angelo dal cielo vi dichiarasse come buona notizia qualcosa oltre ciò che vi abbiamo dichiarato come buona notizia, sia maledetto. "Ribadisce che bisogna attenersi agli insegnamenti di base, e che non sempre è giusto quello che gli altri ci dicono, che siano anziani o dottrine del passato che cambiano. Paolo dice che la base è rispettare il Re, e Gesù è il Re dei Re.
    Legge Romani 10:13 "Poiché -chiunque invoca il nome del Signore sarà salvato-." e chi è il Signore lo dice pochi versetti prima: Romani 10:9
    "Poiché se pubblicamente dichiari quella ‘parola della tua bocca’, che Gesù è Signore, ed eserciti fede nel tuo cuore che Dio lo ha destato dai morti, sarai salvato." Questo significa sottomettersi al governo di Dio, ora. Cerca di continuare il discorso, ma prima gli viene tolto l'audio, e poi un anziano lo invita a scendere e andarsene commentando: -questa è stata una cattiva interpretazione-.
    Don Albert si meraviglia perchè non è andato così fuori dal seminato, si è basato su cosa dicono le scritture, e diversi dell'uditorio annuivano approvando i ragionamenti, ma il sistema di controllo degli anziani è scattato quando hanno cominciato ad ascoltare cose che non si aspettavano, e questo è terrificante.





    RispondiElimina
  15. Alla faccia della verità che vi renderà liberi......questi preparano il discorso e guai a sgarrare di una virgola. ...robot in carne ed ossa....e questa sarebbe la religione che DIO userebbe per liberare le persone dalla falsa religione ? ((-:

    RispondiElimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog