Usando questo sito, dichiarate di aver letto il Disclaimer e le norme sulla Privacy.

Un archivio del blog, con tutti i post fino ad oggi pubblicati, elencati per mese, lo trovate in fondo alla colonna centrale.

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”.
(Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (Svegliatevi! Luglio 2009 p.29)

sabato 26 settembre 2015

I Testimoni di Geova e l'organizzazione nel 2016...




Aggiornamento del 07 dicembre 2015



Questo post è stato di gran lunga il più letto del blog. Riporta notizie pubblicate in anteprima, ma ormai datate di alcuni mesi. Se leggete altri articoli del blog, e relative fonti, capirete che la Watchtower sta affrontando i seguenti problemi:


  1. In tutto il mondo stanno venendo alla luce scandali relativi ad atti di pedofilia nelle congregazioni. Fino a poco tempo fa (credendo di far bene), le vittime non venivano credute se non vi era almeno un'altro testimone dell'abuso. Questo ha portato sì, alla disassociazione di diversi pedofili, ma anche all'insabbiamento di altre migliaia di casi che col tempo sono emersi, dando luogo a decine di cause perse in tribunale (la Watchtower è stata condannata per aver dissuaso le vittime da presentare denuncia alle autorità se non vi erano almeno due testimoni dell'accaduto). Cercare negli argomenti di conversazione nella colonna sinistra del blog le voci PEDOFILIA, WATCHTOWER. Questo sta portando ad un secondo problema:
  2. Mancanza di fondi. Il patrimonio immobiliare della Watchtower è in molti casi vetusto. Ristrutturare costa denaro, mentre il valore degli immobili continua a scendere. Anche vendendo i vecchi immobili si rischia di non recuperare quanto speso negli anni. Solo in Italia, stanno venendo approvate in questi giorni, diverse risoluzioni per la messa in vendita di 10 sale delle assemblee, tra cui quella di Prato. Molti fratelli hanno iniziato a sentire odore di bruciato e contribuiscono in maniera minore, o non contribuiscono affatto. Le cause perse per la copertura di crimini sessuali od i risarcimenti "sottobanco" (molto diffusi in Italia), per evitare denunce pubbliche che infangherebbero ancor di più la reputazione dell'organizzazione, portano l'organizzazione ad enormi esborsi di denaro. Questo ha costretto l'organizzazione necessariamente a ridurre il personale a tempo pieno.
  3. Il taglio di migliaia di beteliti, di pionieri speciali e sorveglianti viaggianti sta causando numerosi malumori, specie in coloro che a 50 anni, senza un lavoro e spesso senza una casa di proprietà, sono costretti a ricominciare la loro vita da zero. L'"incoraggiamento" dato loro con le parole "Geova avrà cura di voi" suona come una beffa, se proprio "mamma fratellanza" dall'oggi al domani ti manda via con un calcio nel sedere e tanti saluti.
  4. Fuga di notizie. Fratelli dissidenti, nella varie sedi in tutto il mondo, sottraggono documenti riservati e li pubblicano su internet, con lo scopo di smascherare comportamenti fraudolenti del corpo direttivo, che da una parte fa scrivere certe cose sulle riviste rivolte al pubblico, dall'altra le smentisce con circolari "ad och" o con il proprio comportamento.
  5. Ateismo in congregazione. Questo riguarda sopratutto molti fratelli e sorelle a tempo pieno che servono da anni nell'organizzazione ed in vari ruoli. Questi proclamatori si sono accorti delle incongruenze tra quanto si insegna e su come si comporta l'organizzazione, ed alcuni hanno perso totalmente la fede in DIo. Ma avendo speso una vita all'interno della fratellanza mondiale, od avendo all'interno tutti i loro affetti, familiari ed amicizie, preferiscono ipocritamente restare e fingersi credenti per non essere emarginati, o espulsi con annesso ostracismo. O anche perchè, passata la soglia dei 50 anni, non hanno più possibilità di rifarsi una vita in questo mondo. Questa ipocrisia, col tempo, si evidenzia in atteggiamenti critici, spietati e poco amorevoli verso i fratelli e le sorelle.
  6. Perdita di aderenti. Tra il 2013 e il 2014 si sono battezzate circa 275.000 persone, ma in quell'anno l'aumento medio è stato solo di circa 169.000 proclamatori. Mancano all'appello più di 100.000 fratelli e sorelle. Dove sono finiti? Perchè hanno abbandonato? Hanno anche loro intuito che molte cose non quadrano ed hanno preferito allontanarsi?
Ci sarebbero molte cosa da aggiungere, ma per il momento meglio fermarsi qui... 

Cosa accadrà nel 2016? il tempo è galantuomo, ci dirà la verità !



* * * * *

UN TEMPO DI DIFFICOLTA' E DI GIUDIZIO PER LA WATCHTOWER
(pubblicato il 26/09/2015)

(vedi anche questo post)

Dopo aver congedato circa 1600 volontari a tempo pieno, da indiscrezioni provenienti dalla rete, il popolo mondiale dei Testimoni di Geova vivrà nel 2016  un cambiamento epocale, causato da un notevole calo delle contribuzioni a livello mondiale, e dai numerosi scandali e azioni legali che stanno sconvolgendo l'organizzazione. (vedi argomenti trattati nella colonna a destra del blog)
È incredibile come con tanto anticipo qualcuno abbia avuto la solerzia di mettere in rete la lettera già datata 4 ottobre 2015 che verrà spedita a tutte le congregazioni subito dopo l'adunanza annuale dei soci che si terrà negli USA proprio il 3 ottobre prossimo.


A questo punto ci chiediamo se, vista la fuga di notizie, decideranno di rivedere qualcosa a livello di tempistica o cambiamenti organizzativi.

(ULTIM'ORA del 28/9/15: LETTERE ARRIVERANNO NELLE CONGREGAZIONI QUESTA SETTIMANA)

post pubblicato una settimana prima che gli anziani di congregazione ricevessero la lettera...



Questi comunque i dettagli:

ULTIME INDISCREZIONI SUI CAMBIMENTI

1 La torre di Gurdia per il pubblico si distribuirà a Gennaio

2 La svegliatevi a Febbraio e cosi via saranno riviste bimestrali

3 la scuola di ministero teocratico va in pensione e anche il sorvegliante della scuola

4 il ministero del regno è eliminato a partire da gennaio 2016 sostituito da un un mensile di 8 pagine dal titolo " Ministero e vita cristiana " - Agenda Adunanza

5 L'adunanza infrasettimanale si chiamerà Vita cristiana e il ministero  e durerà 1 ora e 45 minuti

6 La prima parte sarà " Gemme dalla Parola di Dio " 10 minuti e sarà un discorso basato sulla lettura biblica settimanale e le illustrazione del nuovo mensile di 8 pagine. Quando si inizia un nuovo libro biblico sarà proiettato un video.

7 La seconda parte di 8 minuti sarà " Andiamo a fondo/scaviamo nelle scritture " o qualcosa del genere . Si baserà sulla lettura biblica settimanale e il nuovo mensile. Alla fine un fratello farà la lettura settimanale di una porzione della bibbia

8)  15 minuti "Applicati nel ministero" o qualcosa del genere. Ci saranno 3 presentazioni / dimostrazioni degli studenti sull'opera di casa in casa, visite e studi biblici. La prima del mese sarà proiettato un video.

9 ) 15 minuti " Viviamo come cristiani " o qualcosa di simile. Cantico all'inizio e considerazione di una parte dal nuovo mensile sul come applicare i pricipi biblici nella vita di ogni giorno

10 ) 30 minuti studio di libro

11 ) Al termine qualche minuto dedicato dal presidente al ripasso della riunione e agli annunci locali e non





IL TESTO TRADOTTO DELLA LETTERA (parziale)

4 ottobre 2015

A tutte le congregazioni

Re: Nuove Disposizioni annunciate alla riunione annuale

Cari fratelli:

Nel corso della riunione annuale della Società Torre di Guardia tenutasi il 3 ottobre 2015, diverse nuove disposizioni sono state annunciate.

Libro Insegnaci: La prima disposizione è una nuova pubblicazione di 224 pagine dal titolo Che cosa può insegnarci la Bibbia? Essa è basato sul libro Cosa insegna realmente la Bibbia?Il libro Insegnaci ... sarà utile quando si studia con individui che hanno bisogno di avere la verità presentata in modo più semplice. ....
...

Edizione pubblico della Torre di Guardia e Svegliatevi!: A partire dal gennaio 2016, le riviste per il pubblico saranno bimestrali, cioè, saranno pubblicate ogni due mesi. Offriremo una rivista al pubblico ogni mese, alternando La Torre di Guardia e Svegliatevi! Nel mese di gennaio, offriremo La Torre di Guardia. Nel mese di febbraio, sara caratterizzato da soggetti in Svegliatevi!, e così via. Questo accordo ci permetterà di concentrarci sulle informazioni attraenti in ogni rivista per tutto il mese. Inoltre, una data di emissione non sarà più stampata sulla copertina. Invece, le riviste saranno identificate da un numero seguito dall'anno. Perché questo è utile? Spesso ci piacerebbe offrire riviste vecchie perché il messaggio è proprio quello di cui ha bisogno il capofamiglia. Tuttavia, la data in copertina potrebbe dare l'impressione che l'informazione è scaduta. Ciò non sarà più un ostacolo. ...

La nostra vita cristiana e le adunanze per il ministero: dall'inizio settimana del 4 gennaio 2016, le congregazioni avranno un nuovo incontro infrasettimanale chiamato La nostra vita e il ministero cristiano. Questo incontro sostituirà le tre riunioni attualmente in corso, vale a dire, lo Studio biblico di libro di congregazione, la Scuola di Ministero Teocratico, e l'Adunanza per il Servizio.

In relazione a questo cambiamento, il Ministero del Regno è stato sostituito da una nuova pubblicazione mensile, a quattro colori, di otto pagine, intitolata La nostra vita cristiana e il ministero-Meeting Workbook (MWB). La presente pubblicazione è destinata ai Testimoni di Geova e a coloro che frequentano regolarmente i nostri incontri. Si delinea il settimanale calendario delle riunioni e le caratteristiche dell'opera, progettato per rendere la lettura personale della Bibbia più significativa. Si tratta di una cartella di lavoro che richiede di prendere appunti personali. .... Dal momento che la cartella di lavoro non includerà una sezione per gli annunci, le congregazioni saranno informati delle offerte mensili di letteratura per mezzo di lettere della filiale.

...

L'intero incontro sarà 1 ora e 45 minuti. Un video è stato preparato per aiutare a prendere confidenza con il formato del Meeting vita e il ministero. E 'ora disponibile su JW Broadcasting in inglese. Si prega di guardare se siete in grado di farlo. Questo video vi aiuterà a familiarizzare con il formato del Meeting vita e il ministero. Inoltre, si prega di essere attenti a fornire assistenza a tutti i proclamatori che potrebbero aver bisogno di aiuto per scaricare i nostri video e le copie elettroniche delle nostre pubblicazioni.

Siamo sicuri che sarete desiderosi di prepararsi e partecipare a questo nuovo incontro. La nostra preghiera è che la varietà di metodi di insegnamento utilizzati permetterà a tutti di beneficiare della formazione continua che proviene dal nostro grande Insegnante, Geova. (Is. 30:20) Inviamo il nostro caloroso amore cristiano.

I vostri fratelli,





* * * * *

Stai leggendo questa pagina da un cellulare?





tag e argomenti di questa pagina: I testimoni di Geova nel 2016: nuove direttive, nuovi scandali, nuove sfide. Il taglio dei pionieri speciali e dei beteliti, a cosa ha portato?
Clamorosa anteprima della lettera  riservatissima che fu letta in congregazione, relativa alle nuove disposizioni e alla nuova adunanza "vita cristiana e ministero"



98 commenti:

  1. Scusa ma, tu che ne sai di calo delle contribuzioni, e poi, parlare con tanta veemenza di scandali e azioni legali credi che serva a qualcosa, i problemi sono stati creati persone poco di buono (chiamarli fratelli credo che sia un'offesa per chi veramente si sforza) non da il corpo direttivo, poi pubblicare una lettera riservata credi che sia da persone sensate? In certe organizzazioni, società o aziende del mondo oltre a una multa milionaria rischiereste il carcere. Vi credete tanto furbi con le vostre lamentele da donnette isteriche??? VERGOGNA!!!

    Paolo Bitta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paolo Bitta informati meglio molti noi ex nominati fatti fuori cin accuse meschine per nascondere le ossa marce nascoste ..le pratiche di 7 americani che sfruttando filosofie insegnate come dittrine speculano in Jp morgan enormi capitali..e che x il prestigio di un marchio hanno disonestamente isolato chi da tempo condannava anticristiane regole che han prodotto calunnie su innocenti come Barbara Anderson Francesco Sarais Riccardo Maggi O sul Sangue Luca Grasso ecc.Uomini i capi wts che richiedono ubbidienza incondizionata con mani sporche di sangue ..quelle loro filosifie sono duaboliche.non Cialtronare..ti posso ricoprire di prove non di chiacchere da bar come le tue.

      Elimina
    2. Buonasera,
      Sono davvero allibita e sconvolta da ciò che leggo. Ho studiato insieme ai tdg x due anni! Ho partecipato a tutte le adunanze, insomma un'allieva degna di lode fino ad un mese fa. Ho notato azioni non chiare, così ho confidato i miei dubbi ad alcune sorelle! Risultato: Sono stata convocata dagli anziani, dove mi si accusava di "parlare come gli apostati" e mi invitavano alla "sottomissione alle direttive, come dimostrazione di umiltà"... Oltre al divieto di nn ricercare info al di fuori del sito tdg, insomma star lontana da materiale di "apostati". Leggere le vostre perplessità e' un colpo! Sono confusa e perplessa

      Elimina
    3. Cara anonima delle 03:21, confusi e perplessi lo siamo stati tutti... e più leggi e rifletti, più capirai tante cose...

      Elimina
  2. Caro Paolo, se leggessi più attentamente il sito jw.org ti acorgeresti che vi è un video del fratello Lett di più di un mese fa che spiega chiaramente il problema. Evidentemente le tue critiche sprezzanti senza documentarti sono indice di 1 scarso buon senso 2 scarsa conoscenza dei fatti 3 scarso amore cristiano verso coloro che si sono spesi sinceramente per l'organizzazione da una vita

    esistono siti e blog simili in 100 lingue e nazioni diverse. Un consiglio: lascia stare noi donnette isteriche, e vivi tranquillamente la tua vita in congregazione. Continua pure per la tua strada e arriverai lontano.... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anonimo, se ci riesci ,prova a sgombrare la mente dai pregiudizi e aprila a 360, la risposta la troverai da solo

      Elimina
    2. Caro anonimo delle 19:28 (la prossima volta firmati, anche un nick di fantasia va bene)
      Questo è un blog di idee, non di etichette. Potrei dirti che chi scrive è Testimone da più di 20 anni, che ha avuto diversi incarichi e privilegi nell'insegnamento... ma a cosa serve? Poi saresti libero di credere o non credere.
      Vedi, i recenti scandali sulla pedofilia tra i Testimoni (scandali che hanno fatto il giro delle TV di tutto il mondo) ci insegnano che uno può apparire cristiano irreprensibile, ma coltivare un cuore malvagio. Ci sono anche tanti disassociati che, benchè fuori dell'organizzazione, portano ancora quanto imparato dalla Bibbia nella mente e nel cuore (e lo dimostrano con le loro azioni).
      Quello di cui dovresti preoccuparti invece è: quello che va oltre i basilari insegnamenti biblici, è sempre cristiano? Chi prende la direttiva (non gli anziani locali ma il corpo direttivo) agisce sempre secondo la volontà di Dio? In quel caso, sarei comunque tenuto ad ubbidirgli?
      Le etichette non servono a nulla. In congregazione e sulle riviste leggi sempre una faccia della medaglia. L'altra, quella nascosta, sta facendo soffire migliaia di fratelli in tutto il mondo. Fratelli cui non è consentito di parlare. Questo blog serve a dare una voce pure a loro... piaccia o no agli integralisti della fede!

      Elimina
    3. Wow, e quanto ti scaldi....se si parla di testimoni si usano anche qsti termini e poi integralisti della fede nn è forse un'etichetta?...il fatto che ci si sforza di essere cristiani nn significa mica che nn ci siano cuori malvagi, ma chi siamo noi da giudicarli??? se hai avuto problemi e ipotizzando che nn frequenti o sei fuori ok è una tua scelta, ma a che scopo questo volere a tt i costi mostrare quello che nn va, vuoi fare tu giustizia??? O vuoi arrivare laddove nn arrivano gli altri???

      Elimina
    4. Come faccio a fare giustizia dietro ad un monitor e ad una tastiera? Io non sono nè giudice nè legislatore. Poi mi leggi scaldato, ma non lo sono affatto. Per integralista della fede intendo coloro che pur di non recare biasimo sull'organizzazione, preferiscono tenere gli scheletri nell'armadio. Perchè ad alcuni dà tanto fastidio che si parli di certe cose? Non sarebbe più umano e cristiano lasciare perdere le persone con cui non si è d'accordo ed aiutare invece chi tra noi sta soffrendo? Leggi le esperienze narrate su queste pagine, ed esprimi un tuo pensiero su ogni circostanza, invece di mostrarti indignato perchè qualcuno sta mettendo i panni sporchi per strada. Concludo dicendo che di siti e blog che parlano di queste cose, è pieno il mondo, in tute le nazioni e in tutte le lingue... alcuni hanno addirittura milioni di lettori, ed a scaldarsi in questi giorni non sono certamente io, piuttosto i legali della watchtower... un perchè ci sarà, penso.

      Elimina
    5. Sai John , penso che anonimo sia il solito provocatore di turno ,che non avendo risposte concrete a quello che scivi/scriviamo ,sceglie la strada più comoda ,. Attaccarci sul petto la A scarlatta, che in questo caso non sta per 'Adultera' , ma per ..... 'apostata'

      Elimina
    6. come dice un mio buon amico, la predicazione è il mezzo o è diventato il fine?
      Perché quando si esprime un'obiezione, ecco arrivare il predicatore zelante che vuole convincerti...con le buone o con le cattive...
      Il fine è somigliare a Cristo, l'Amore, una fede viva...mentre mi sembra di vedere che sia diventato il difendere a tutti i costi un'organizzazione senza volerne ammettere gli sbagli, che solo riconoscendoli potrebbero essere corretti...
      ci hanno insegnato a rispondere alle obiezioni, spesso la bravura consiste nel cambiare discorso, nello spostare il problema dagli argomenti "caldi"...e lo vediamo bene, nessuno dei paladini a tutti i costa della wt porta qualche argomento logico, solo uno spostare il problema dal problema stesso alle persone, cercando di infangare chi parla per togliere valore a quello che dice. Non è questo il modo di fare discepoli, caro anonimo, e nemmeno il modo di edificare la fede. Questo è un metodo consigliato da Schopenhauer, non da Cristo.

      Elimina
    7. Si anonimo, qui siamo tutti apostati, inattivi e cosa... quindi meglio che non vieni più a leggere... anzi, credo che dovresti andare dagli anziani a confessare il peccato di aver letto un sito apostata. Però stai attento, usa le giuste parole per dimostrare il pentimento perchè ti potresti trovare disassociato in men che non si dica. Buona vita!

      Elimina
    8. Quello che sfugge pure a te caro amico testimone della watchtower è che qui nessuno vuole creare un seguito di nulla, nessuno vuole fare seguaci. Qui ci si sfoga e ci si confronta, punto. Ma tu sei un tipico testimone della watchtower, capace solo di attaccare in maniera personale, chiaramente "potremmo smentirli parola su parola ma non penso serva a qualche cosa". E certo.... Su una cosa però sono d'accordo, l'accostamento Saul=CD. Chiediti quindi chi stai seguendo. Saluti e fatti una vita, il veleno che sputi potrebbe avvelenare anche te.

      Elimina
    9. Il problema delle finto testimone che spaccia menzogne l'ho risolto in un minuto. Pensate voi che squallidi individui ci troviamo dentro le congregazioni

      Elimina
    10. Appunto in giro c è gente che per forza crede che per credere nel creatore assoluto e lo dico apposta nel senso è voluto non dargli un nome si deve per forza aderire a una religione o gruppo o credo non capendo che le religioni organizzate alla base hanno sempre uno scopo lucrativo e la CC ha fatto scuola e tutte le altre hanno imparato con conseguenze catastrofiche ciao Victor

      Elimina
  3. Ma questo Paolo Bitta è quello che conosco io , comico TV?
    Perchè comico lo è... consiglio:non venire a curiosare , noi donnette isteriche vogliamo essere lasciate in pace ..
    William

    RispondiElimina
  4. Caro fratello John ...sei perseguitato dalle iniziali P.B.
    Prima il nostro Professor Belli ....ora Paolo Bitta ;)

    RispondiElimina
  5. pubblicare una lettera non è il problema, evidentemente qualcuno in alto loco non sa tenere la bocca chiusa...nessuno avrebbe pubblicato qualcosa se non ci fosse stata una gola profonda nel gruppo di quelli che sanno, e che evidentemente hanno la fiducia del cd...e del signor Bitta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te lelvira


      Unoditanti

      Elimina
    2. Lelvira io invece la vedo diversament e cioè oltre che stà avvenendo sempre di più uno scollamento trà il vertice e la base nella wts ma anche ai vertici forse stà avvenendo una lotta intestina stesso all interno dei vertici a tutti i livelli diversamente non si spiega come in rete si trova di tutto basta sapere fare ricerche e a volte anche in anticipo dell ufficialità almeno io cosi la vedo in base a quel che stà succedendo sempre saluti rispettosi a tutti i blogger anche ai tdw come Paolo Bitta

      Elimina
    3. infatti Pingo è quello che dicevo...le indiscrezioni vengono dall'alto, da chi "sa"....e non è d'accordo...

      Elimina
    4. Salve a tutti, leggendo qsti commenti mi è venuta una curiosità: ma a quale religione appartenente? Non è chiaro se siete o no testimoni di Geova.

      Grazie,
      Antonio Tramite

      Elimina
  6. Antonio, se leggi attentamente le info sul blog, capirai

    Nei vari post e' pieno di commenti come il tuo

    RispondiElimina
  7. Forse il blog ne è pieno xké nn fate capire chiaramente da che parte state, sembrate testimoni ma il tono di polemica si avvicina agli apostati ma se qualcuno lo pensa lo definite provocatore che vuole attaccarvi la A dell apostasia, se semplicemente dichiaraste la vostra posizione i commenti cesserebbero.....se si pubblicano info su una religione poi bisogna avere pure il coraggio di dire se si fa parte o no di quell'organizzazione sennò si vuole nascondere ciò che si è, o forse creare mistero attorno alla vostra reale identità è solo una strategia x fare seguire il blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Premesso che dovresti valutare le informazioni, non chi le dice. Comunnque rispondo per me: sono un TdG da una quarantina di anni, sono anche nominato, quindi molte delle cose di cui parlo ne sono a conoscenza direttamente. Cosa vuol dire il tono di polemica si avvicina agli apostati? Se un "apostata" ha un obiezione giusta su un modo di fare o un insegnamento della WT dovrei ignorararlo perchè qualcuno mi ha detto di bollarlo come poco di buono e neanche cercare di capire quello che dice? Se tu non sei un nominato sono sicuro che molte delle cose che leggi qui ti sembreranno assurde. Ed è vero: SONO ASSURDE. Ma sono "ordini" del CD, ed è per questo che scriviamo in tono polemico!

      Elimina
    2. Ormai ogni pensiero diverso da quello del CD è bollato come apostasia. Quindi se loro si allontanano dagli insegnamenti cristiani siamo apostati perchè apostata è chi ci guida, giusto?
      Ora un cristiano dovrebbe saper ammettere i propri errori... perché loro non lo fanno?

      Elimina
    3. Dobbiamo metterci d'accordo sul significato di apostasia (perchè la WT ovviamente cambia il significato alle parole, se avete letto 1984 di Orwell...): secondo il significato comune apostata è chi rinnega la DOTTRINA, secondo il significato WT apostata è chi non accetta l'INTENDIMENTO della Bibbia dato dal CD. Dobbiamo quindi solo capire se accettiamo solo la Bibbia come parola di Dio o anche tutto quello che dice il CD (anche se quello che dice può cambiare e diventare l'opposto dopo un po'). Tutta qui è la questione.

      Elimina
    4. E' proprio questo il punto cardine della discussione il non voler riconoscere il vero significato della parola APOSTASIA.......
      l'apostolo Giovanni spiega chiaramente che gli apostati erano quelli che rinnegavano l'incarnazione di Cristo e di conseguenza la Sua risurrezione e quella dei cristiani...queste credenze demolivano le dottrine primarie del nascente cristianesimo visto che la risurrezione di Cristo ne era la base.....quindi l'apostasia condannata da Giovanni è molto diversa dal senso di condanna che ne fa la wt nei confronti dei dissidenti che rigettano le sue libere interpretazioni e non la Bibbia stessa...sta di fatto che se non posso criticare qualcuno vuol dire che quel qualcuno mi comanda e la verità che ci dovrebbe render liberi prende immediatamente il volo......

      Elimina
    5. COncordo in pieno con quanto dici, soprattutto sottolineo queste tue parole: nl'apostasia condannata da Giovanni è molto diversa dal senso di condanna che ne fa la wt nei confronti dei dissidenti che rigettano le sue libere interpretazioni e non la Bibbia stessa. --- Queste libere interpretazioni della Bibbia fatte passare come se fosse la Bibbia stessa a insegnarle, fanno soffrire molti, i quali amano la Bibbia ma non sono d'accordo con quanto dice il CD, che appare a volte molto lontano da essa.

      Elimina
  8. Caro Antonio, qui sul blog commentano un po' tutti, dai fratelli attivi agli inattivi. Invece di etichettare chi commenta, perché non cerchi di capire se i problemi menzionati sono reali o meno, e cosa puoi fare nel tuo piccolo se ti trovassi in certe situazioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stesso invito lo estendo a tutti i fratelli e sorelle che si sentono sotto tiro per le denunce esposte in questo blog…

      Elimina
    2. e parte state...ma bisogna per forza avere una "parte" come se stessimo facendo una guerra?
      Perché bisogna portare sempre tutto sul piano della polemica? Qua c'è gente che soffre, forse alcuni non lo sanno nemmeno più loro, che cosa sono...perché si sono accorti che loro credevano di far parte di qualcosa, che invece era un'altra cosa...

      Elimina
  9. Caro anonimo, l'ho già scritto ,ma lo ripeto .A noi dà molto fastidio dover scrivere sotto mentite spoglie ,io per prima vorrei gridare il disagio mio e quello di altri tdg che parlano con me , perché sanno che da me non avranno alcun tipo di giudizio. Il problema è che le congregazioni sono piene di paladini della fede come te ,pronti a sfoderare la spada della giustizia e a 'uccidere' .Quindi lo scopo del Blog è quello di dare voce ai gemiti inespressi. Caro anonimo io ti auguro di cuore che il tuo 'orticello' sia sempre così verde da continuare a non capire da che parte stiamo , perché qualora smettesse di essere 'verde' ,per te sarà devastante ed allora forse anche tu sentirai il bisogno di scrivere su Blog 'apostati' come questo .

    RispondiElimina
  10. Per la cronaca , Gesù Cristo è stato il più grande apostata di tutti i tempi ,perché ha stravolto la 'legge'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo che il termine apostata sia stato gravemente contorto e tergiversato ma dire che Gesù Cristo sia stato il più grande apostata è completamente campato in aria.
      Gesù stesso disse che non era venuto a distruggere ma ad adempiere (matt.5:17) e infatti adempi la legge altrimenti avrebbe peccato (mancato il bersaglio) e inoltre gli elementi fondamentali della legge mosaica nonché lo spirito sono stati preservati nella legge del Cristo (vedi i due comandamenti più grandi).
      per anonimo, abbi rispetto per i diritti e libertà altrui affermati nelle leggi umane sull'onda della sostanza della legge che Geova ha scritto nei nostri cuori e non ti scandalizare per l'esercizio di queste libertà. L'apostasia è tutt'altra cosa.

      Elimina
    2. 000spaccato, quella di Gesù apostata era un iperbole riferita dal punto di vista dei farisei, mi sembra ovvio... :-)

      Elimina
    3. No scusa, avevo frainteso. Ma secondo c'è chi lo direbbe sul serio.
      grazie john per il chiarimento.

      Elimina
  11. Avevo scritto qualcosa primma prima ed è sparito il commento!! Mah!! Chissa dove sara finito!
    Volevo ringraziarvi Pingo e Victor per le vostre parole e scusarmi se vi ho offeso in qualche modo. Anche se abbiamo vedute diverse credo che l importante sia rispettarsi e chiarirsi se necessario.
    Ringrazio snche Ax80 per la sensibilita che ha dimostrato.
    Elvira sono d accordo con te! Non avrei potuto spiegare meglio!
    Buona serata a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serena per me è come se non avessimo detto niente ma sai ogni uno di noi ha fatto un percorso di vita e chi più o chi meno ha avuto le sue vicissitudini negative sennò non staremmo quà a confrontarci e io penso ed è un mio pensiero personale che qualcuno di noi deluso dalla wts non ne voglia più sapere niente di organizzazioni religiose ciò non vuol dire che non si creda più in un creatore assoluto ma non si vuol più essere ingabbiati mentalmente da nessuno e scambiarsi i propri pensieri e non stare li a pensare prima se si può far inciampare qualcuno che ci legge sistema molto usato dalla wts per far si che non ci si possa esprimere liberamente ma purtroppo è un retaggio che ci portiamo dietro un pò tutti noi tanto è vero che se non scrivevi questo ultimo messaggio non sarei più intervenuto ma mi sarei limitato a leggere soltanto e dire che sono circa 20 anni inattivo fai un pò te come ci condiziona mentalmente la wts ciao e pace a te

      Elimina
    2. Pingo sono assolutamente d accordo con te! Mi dispiace che la ns conversazione sia nata con il piede sbagliato. Forse sono stata un po prevenuta a causa di cio che ho letto. Diciamo che Lelvira ha capito e spiegato la situazione. Mi dispiace davvero. Sono sicura che se ci sara modo di dialogare, sara in modo puu comprensivo da parte mia. Cmq se sei fuori da vent anni sei stato lungimirante alla grande !

      P.s. Mi sono accorta di aver risposto nel post sbagliato...sono imbranata piu di quel che credevo!!! =-O =-O
      Buona giornata a tutti!!

      Elimina
    3. ciao Serena buona giornata!
      Bello capirsi....

      Elimina
    4. Ciao Serena ripeto per me non ci sono problemi ma cmq non ti aspettare lodi alla wts in quanto essendo diventato inattivo negli anni ho scoperto tante di quelle magagne che non stò qui a raccontare per non urtare la sensibilita di qualcuno ma non per sentito dire o per aver letto ma per averle viste allora quando sento parlare di organizzazioni religiose a me viene l orticaria in quanto in nome del creatore nei secoli ci sono state guerre stragi divisioni e quantaltro e anche la wts anche se è una organizzazione giovane non si è comportata in maniera cristiana e poi si definiscono congregazione cristiana e non dico altro ciao

      Elimina
    5. Ho letto tutti i vostri commenti e sono d'accordo sul fatto che si debba dare la possibilità a TUTTI di esprimere le proprie idee. Ovviamente non tutti possiamo pensarla alla stessa maniera (meno male!) e quindi ci si confronta. Sarete d'accordo con me su un aspetto: quando si va agli estremi.... si sbaglia sempre! Il consiglio è quello di rimanere nei limiti e non sforare. In ogni caso personalmente credo sia importante cercare l'edificazione della propria fede, l'incoraggiamento a perseverare nella corsa cristiana.... evitare inutili discussioni. Auguro a ciascuno di voi il raggiungimento dei migliori obiettivi spirituali.

      Elimina
    6. Caro anonimo delle 11,16 perché non ti firmi con un Nick? Comunque penso di conoscerti… :))

      Elimina
    7. Anonimo però mettiamoci d'accordo sulle parole, cosa intendi per "rimanere nei limiti e non sforare" ed "evitare inutili discussioni"? Senza usare mezzi termini. Per me in un blog libero significa non insultare o mancare di rispetto agli altri e non usare linguaggio volgare. Per te significa questo? Oppure, come altri blog, significa "parliamo si, ma alla fine non mettiamo in discussione che la wt sia la verità e che il cd sia guidato da Dio". Non voglio essere polemico, solo intendiamoci.

      Elimina
  12. NEWS!!
    Adesso cercano laureati!
    La WT Australiana cerca fratelli avvocati, urgentemente, da comunicare entro l'11.12.2015.
    In allegato il linkdella lettera della betel.
    http://wwwb.fileflyer.com/view/bbduxAa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avvocati e che lavorino gratis!

      Elimina
    2. Detta in tutta sincerità... ho visto decine di lettere della società... mi sembra un falso. Ho detto SEMBRA. Hanno già i loro avvocati rodati, specie se devono difendersi dalla Royal Commission. A meno che non servano da spalla a coloro che già operano. Staremo a vedere.

      Elimina
  13. Certo che i fratelli del CD sbagliano.
    Ma senza l'istruzione del corpo direttivo saremmo
    diventati Testimoni di Geova?
    Anche Davide ,per esempio ha commesso gravi
    peccati ma Geova l'ha perdonato.
    (Cosa state pensando? )
    Per esempio io ho fatto crescere la barba e
    nessuno mi ha potuto dimostrare che è sbagliato. ...
    Ma comunque i rappresentanti del CD,i sorveglianti
    mi hanno detto che ero un fratello zelante.
    Ho libertà di parola nella congregazione,ho ripreso
    nei commenti le decisioni degli anziani
    In un'occasione gli anziani hanno detto che
    gli inviti della commemorazione si dovevano dare
    prima nella cittadina.
    Io ho fatto notare che se Geova voleva venivano tutti
    I 110 abitanti del paese più lontano.
    Un anziano mi ha detto che uscire in servizio con una
    sorella sposata o con un fratello è UGUALE.
    CHE esempio diamo alle persone?
    Non è meglio uscire con il proprio coniuge?
    Questo è un esempio di una direttiva giusta che non
    viene applicata.
    Ciao a tutti.



    RispondiElimina
    Risposte
    1. I fratelli del CD sbagliano? Ma questo lo dici tu. Perchè loro non l'hanno mai ammesso... e se lo vai a dire in giro che i fratelli del CD possono sbagliare ti prendono per apostata. Comunque, "senza l'istruzione del corpo direttivo".... Quindi la Bibbia non è scritta per tutti. Vi sono solo pochi eletti che riescono a capirla e spiegarla agli altri, interessante. Poi che siamo diventati testimoni di Geova con un mucchio di insegnamenti falsi o cambiati e ricambiati nel corso dei decenni non ha importanza, l'importante è essere dentro no? E meno male che dovevamo adorare Dio con SPIRITO e VERITA'!

      Elimina
    2. avete mai letto"la banalita' del male?"...analizzata attentamente mostra la condizione di chi si spersonalizza sotto un sistema, aderendo il pensiero ad una legge senza indagare sul principio dalla quale scaturisce, questo processo annulla la coscienza e la capacita' di distinguere il bene dal male, vivere in un certo sistema non perfetto senza spersonalizzarsi si puo' comunque, se si salvaguarda la capacita' di pensare.

      Elimina
    3. Quindi io dovrei sforzarmi di vivere in un sistema sbagliato, che non segue i principi biblici anzi molte volte va proprio contro, che profetizza la fine del mondo tante volte sbagliando... e il motivo?

      Elimina
    4. ecco...il motivo?
      Forse prendersi una bella depressione...castrare i propri talenti...rinchiudersi in un buco a incartarsi su stupidaggini...giudicare gli altri in base a principi miopi...chiudersi nel guscio dove il nostro prossimo non ha accesso---
      Si, il motivo?

      Elimina
    5. In pratica, vivere nell'ignorare la realta, ma vivere nella falsità che mi fa stare bene! Sono sempre del parere che e' meglio una amara verità, alla falsità, o illusione!
      Fabrizio

      Elimina
  14. Ho aggiornato questo post, aggiungendo un riassunto dei temi trattati nei primi 3 mesi di blog. Le informazioni datate sono state lasciate, ma era giusto un'aggiornamento, visto che è la pagina più letta del blog in assoluto

    RispondiElimina
  15. le scuole di addestramento sono confermate anche per il 2016!
    A fine gennaio inizieranno le prossime!

    RispondiElimina
  16. nel video di febbraio, l'oratore non ha + la bibbia realmente, è sparita! Consulta quella del tablet! Che esempio è?
    Interessante laparte "come vincere i sensi di colpa"! MA LA QUESTIONE E' RIDICOLA, PERCHE' LA WT E' MAESTRA NELLO SPARARE SENSI DI COLPA!?
    Com'è sta storia?

    RispondiElimina
  17. Sono uno studioso Biblico da c.a 30anni.
    Sono un Test di Geova.
    Conosco direttamente varie cose che menzionate(anche se non sono affatto d'accordo con le fonti da cui attingete come se fossero "il verbo".. e non si può neanche pensare che un blog pubblico non sia "preda facile" di -infiltrazioni moleste- con varie boutade quantomeno nell'ingigantire numeri etc etc.. (mi sia concessa la mia opinione..poi se voi credete a tutto e tutti..siete liberi)
    fatta la premessa, Non sto discutendo se sono vere e o reali tali attegg/comportamenti dentro la congregazione; di sicuro cè né di tali situazioni.
    Da dove viene tale mia sicurezza di tale 'parte malata?'

    Ripeto qualcosa già scritta da me e altri: il libro Rivelazione ha già previsto predetto e indicato che nel giorno del Signore iniziato nel 1914(vedi nota finale)ci sarebbero state situazioni di questo genere, cioè MALATE nella congregazione(.. mica Geova tramite Gesù e poi l'angelo consegno a Giovanni una favola da leggersi e capire nel "giorno del Signore"..dal 1914-vedi nota) .

    Il punto che voglio far risaltare è, ma dove sono in questi post e commenti la parte sana della congregazione?

    Dove sono descritte le "due congregazioni” di rivelazione in rappresentanza delle 115.000 prive di consigli su aspetti negativi menzionate da Gesù nel libro Apocalipse?
    Dove sono le parti positive delle altre 3 congregazioni della Rivelazione dove si descrivono parti sane e malate?
    Solo due congregazioni sono messe quasi totalmente male delle sette e pare non si trovava nulla di buono..sarà che qui si parla solo di queste 2?.. eppure, eppure Cristo le ritiene, anche se a forte rischio: SUA congregazione!
    Certo Gesù non stava descrivendo a mò di calcolo matematico lo stato, ma di certo ne indicava le caratteristiche che sarebbero sussistite nel Giorno del signore.
    Come è possibile che non vi è che quasi mai, quasi.. POST e commenti a favore di queste parti non malate/sane, e quando ci sono sono rari i commenti a sostegno?..
    Eppure tutto ciò cè la racconta non nombre navigatore john c..etc etc etc ma ci sono "raccontate da CRISTO"!

    Non vi sembra che manchi qualcosa che in misura significativa esprima davvero la realtà?(che SOLO Cristo davvero conosce?)...
    Perché NESSUNO O QUASI RACCONTA LA PARTE SANA CHE è SIGNIFICATIVAMENTE ESPRESSA DA CRISTO?..Non pensiamo che a forza di racconti da brividi..(con le forti perplessità che cmq si dovrebbe avere su talune..come detto sopra) qualcuno si dimentichi o creda che è tutto quà?...e mi sembra che qualcuno che lo pensi eccome..

    nombre..segue

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho sempre saputo che il giorno del signore inizierà col l inizio della grande tribolazione e durerà fino alla fine del millennio. Ogni giorno si cambia qualcosa.

      Elimina
    2. Qui parliamo di esperienze personali che ci hanno fatto soffrire. Qui si da ascolto a chi è stato trattato in modo non amorevole. Alla persona "sruprata" cosa vai a raccontare? Di non lamentarsi perché il mondo è pieno di brave persone? Qui si parla del nostro dolore.

      per tutto il resto c'è www.jw.org

      ( o questo blog deve conformarsi alle idee che più ti aggradano?)

      Elimina
    3. 30 anni a studiare la wt x avere una confusione di questa? Mamma mia!!

      Elimina
    4. Io vorrei poterti rispondere, caro Nombre. ..ma se tanto,poi,MI EVITI E MI IGNORI,a cosa serve risponderti? Io ci provo lo stesso. Le 7 congregazioni, ovviamente, non sono congregazioni LETTERALI. il numero 7,in particolare, indica un qualcosa di SPIRITUALMENTE COMPLETO. pertanto,il messaggio alle 7 congregazioni, non può essere suddiviso in 7 singole parti. È un UNICO MESSAGGIO che descrive la CONDIZIONE GLOBALE della congregazione nel suo insieme. Descrive DIVERSI ATTEGGIAMENTI,è vero,ma non possono essere attribuiti a 7 singole congregazioni. In alte parole,Gesù descrive la CONDIZIONE GENERALE in cui avrebbe trovato I FEDELI (o chi si ritiene tale) nel momento del suo ARRIVO. Non puoi dividere la WT in 7 parti e,poi,dispensare ad ognuna una parte del messaggio. Non avrebbe alcun senso. Tra l' altro,anche L 'ASSUNTO DI BASE secondo il quale debba essere tutto rivolta SOLO E SOLTANTO alla WT,non ha alcun reale fondamento. Invece di cercare ALTROVE la parte sana o malata a cui si riferiscono i vari messaggi, prova a chiederti, invece,SE TU MANIFESTI QUALCUNO DI QUEGLI ATTEGGIAMENTI. ad esempio,il modo ALTEZZOSO con il quale ti poni verso la mia persona, potrebbe fare di te,l' ideale destinatario delle seguenti parole: "poiché dici: 'SONO RICCO (in confronto a me) e ho guadagnato ricchezze e NON HO BISOGNO DI NULLA (infatti parli ma non ascolti gli altri) ,ma non sai di essere miserabile e infelice e POVERO e CIECO (infatti,fai finta di non vedermi) e NUDO ". ecco,non cercare altrove vizi e virtù, non guardare INTORNO A TE. piuttosto, cerca e guarda DENTRO DI TE. il messaggio di Rivelazione,viene rivolto,prima di tutto,a CIASCUNO DI NOI SINGOLARMENTE. Se uno rimane CIECO e SORDO dinanzi alla profezia CHE LO RAGGIUNGE,come mai potrà comprendere OGNI ULTERIORE SVILUPPO? non può, NON SI AVVEDE DI NULLA. come vedi,Nombre,siamo alle solite. IO DEGNO TE,ma TU NON DEGNI ME di alcuna risposta,eccetto la solita "io non chatto ". Ok,ti ho già detto che se è davvero questo il tuo problema, mi puoi scrivere IN PRIVATO,senza bisogno di "chattare" . Questa è la mia mail: alex11117710@gmail.com
      Il problema del "chattate" lo abbiamo risolto. Ne hai ALTRI? forse possiamo risolvere ANCHE QUELLI. Oppure potresti semplicemente AMMETTERE A TE STESSO: "io non parlo con te,perché TU SEI POVERO,mentre IO SONO RICCO e NON HO BISOGNO DI NULLA " Ale.

      Elimina
    5. Si,Apostolo Giovanni,quello che manca all' appello,però, è il FATIDICO ANNUNCIO. CHI o CHE COSA,ti aspetti che annunci: "si avvisa la gentile clientela che È SCOPPIATA LA GRANDE TRIBOLAZIONE " ??? la wt? Il telegiornale? Che senso mai potrebbe avere? Se fosse un annuncio TANTO OVVIO E PALESE,come è dunque possibile che LA MAGGIORANZA NON SI AVVEDE DI NULLA? Ale

      Elimina
    6. Quasi tutti i TDG non sono
      PRONTI al CONFRONTO.
      non te la prendere ALE,
      PERCHÉ forse Nombre non può
      Rispondere -qui ci vuole
      l'addetto STAMPA ufficiale -
      (Sempre che non abbia bisogno
      della presenza dell'avvocato )

      Elimina
    7. a Roberto... ma perché? tu non fai la stessa cosa? non rispondi mai e quando rispondi rispondi come i cavoli a merenda...

      Elimina
    8. Figurati se me la prendo!!! Ti ringrazio RoBerto,ma sappi che ho avuto a che fare,PER TUTTA LA VITA,con soggetti ben peggiori di Nombre. Da quel punto di vista,stai pure tranquillo. Ho sviluppato gli ANTICORPI! piuttosto,se vuoi scrivermi tu,ti ripeto che mi fa piacere. Non devi mica dirmi nulla di particolare, se non ti va. Ci conosciamo meglio e basta. Ale

      Elimina
    9. CarA Marzia quando una persona risponde ad una DOMANDA
      esprime un suo PUNTO di vista.
      L'obiezione di ALE non è
      aspettarsi una RISPOSTA
      di gradimento per Lui,
      ma aspettarsi una RISPOSTA.
      Non so quanti anni hai.
      Io ho 53 anni.
      Quando avevo 9/10 anni c'era
      in Televisione una trasmissione condotta da
      MIKE BONGIORNO intitolata
      Rischiatutto.
      Mia mamma mi mandava a dormire
      MA quando SENTIVO la sigla di
      soppiatto andavo a vederla!
      In quella trasmissione
      Potevi scegliere la materia,
      Ma la risposta che potevi
      Dare era solo UNA.
      Qui è diverso,d'altronde anche
      GEOVA quando risponde alle tue
      PREGHIERE lo fa secondo la sua
      volontà.
      Devi essere contenta quando
      Una persona ti risponde,perché
      ti Dà considerazione.
      Io Aprezzo il tuo pensiero
      qualunque cosa tu dica.
      Vedi martedì sono andato ad
      un pranzo di lavoro.
      BENCHE l'amico del mio
      principale fosse volgare e non
      riuscivi a PORTARLO su
      discorsi edificanti una cosa
      bella l'ha detta "
      "QUELLI CHE HANNO TANTI SOLDI
      Non hanno la libertà di fare
      un pranzo con gli AMICI"
      CIAO
      ,

      Elimina
  18. Non capisco come mai si pretende di insegnare a altri la bibbia se non si sa neanche la differenza tra ultimi giorni e giorno del signore! Si fa solo confusione! Poi andiamo sul dottrinale e non va bene. È da qui infatti che salta tutto il castello wt. Passo e chiudo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dimenticavo sono nombre...hai cercato di dire una cosa vera, dicendone allo stesso momento una sbagliata. cercala tu la boutade...
      Io ho gia in anticipo deciso di non commentare e rispondere. dico la mia e parlo a chi legge il blog.
      Nombre

      Elimina
    2. Però facendo così,Nombre,tu ti fai davvero una PESSIMA PUBBLICITÀ. ma dico,tu rileggi quello che scrivi? Se uno facesse la stessa cosa CON TE,nella vita quotidiana, tu cosa penseresti di quella persona? Se venisse un cattolico nella tua congregazione e prendesse parola davanti a tutti,dicendo "adesso PARLO IO,e voi potete SOLO ASCOLTARE. ma non perché sono arrogante, vi sia ben chiaro. È solo perché LO AVEVO DECISO GIÀ PRIMA DI ENTRARE NELLA VOSTRA SALA "....ma scusa,in tutta sincerità, Tu cosa penseresti di una persona che esordisce in questo modo? Non diresti ,forse, "quello è un cattolico invasato,non si rende conto di quanto risulti essere PRESUNTUOSO ed ARROGANTE ". Cosa credi che penserebbe, GEOVA STESSO,di un simile cattolico? Lo sai molto bene,caro Nombre. Eppure, sembra che tu ti voglia illudere che DIO SIA PARZIALE. lo credi veramente? credi che,la verità che professi e che tu ritieni tale, ti dia PIÙ DIRITTI DI QUANTI NON NE DARESTI, TU STESSO,A QUEL CATTOLICO??? Perbacco,Nombre,non costringermi a venirti a prendere e a tirarti le orecchie. Anzi sai che faccio? Io me ne sto qui, buono buono...verrà LUI STESSO a tirarti le orecchie,caro Nombre,perché DIO È IMPARZIALE e ora tu GLI MANCHI DI RISPETTO. Pensi forse che Geova sia UN DIO DA LONTANO,ma NON DA VICINO? girati,Nombre, è proprio DIETRO DI TE. non senti le tue orecchie PRESUNTUOSE che già si tendono??? Ale

      Elimina
  19. il giorno del signore include mille anni.

    il giorno del signore quindi, include gli ultimi giorni.

    Il riferimento di nombre parla nello specifico, delle 7 congregazioni nel giorno del signore e giocoforza includono gli ultimi giorni

    Lo stesso Gesù, nei consigli ad alcune congregaz tra le 7, parla in più di un occasione ke stava per arrivare o era alle porte e altre simili espressioni (leggi)riferite ad un giudizio, evidentemente subito dopo gli ultimi giorni o alla fine degli stessi.

    (si può ulteriornente specificare,ma non necessita, poikè conoscete).

    volevo comprendere 'l'arcano', su quanto scritto ieri sopra.
    "chi ha orecchi"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quale sarebbe questo ARCANO? Ale

      Elimina
    2. Il giorno del signore segue gli ultimi giorni. Niente fa capire che gli ultimi giorni sono parte degli ultimi giorni.

      Elimina
    3. "Voi osservate scrupolosamente giorni e mesi e stagioni e anni.Temo per voi, che in qualche modo io mi sia affaticato senza scopo riguardo a voi "....se quello sarebbe L 'ARCANO,questo è il mio pensiero al riguardo. Ale

      Elimina
  20. biblioteca online:

    Prima di udire le parole che Gesù rivolse alle sette congregazioni, l’apostolo Giovanni ricevette una visione del “giorno del Signore”. (Rivelazione 1:10) Quel “giorno” cominciò nel 1914, quando venne stabilito il Regno messianico. Ciò che Cristo disse alle congregazioni è pertanto di vitale importanza in questi ultimi giorni. Il suo incoraggiamento e i suoi consigli ci aiutano a far fronte a questi tempi difficili. — 2 Timoteo 3:1-5.

    3. Qual è il significato simbolico delle “stelle”, degli “angeli” e dei “candelabri d’oro” visti dall’apostolo Giovanni?
    3 Giovanni vide il glorificato Gesù Cristo, che “tiene le sette stelle nella mano destra” e che “cammina in mezzo ai sette candelabri d’oro”, o congregazioni. Le “stelle” sono “gli angeli delle sette congregazioni”.

    Cmq tale stralcio dalla bibliot tratto (sapete)é dei tdg, quindi non sò quanto vale..
    Inoltre ancora parlan del 1914..

    Io gli credo!

    Naturalmente altre relig dicon altro sull'argomento scritt di cui si parla.. la vs relig ke dice a riguardo?

    naturalmente sorridiam un pò(altrimenti..)

    buona sesata
    "chi ha orecchi"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chi ha orecchi... la storiella del 1914, nata dal calcolo dei sette tempi, è sbagliata. Fatti un giretto per il web e vedrai che è errata la data di partenza.

      Che facciamo? Distruggiamo Gerusalemme in un altra data solo per far piacere a chi vuole a tutti i costi indicare il 1914 come data di inizio del "giorno del signore"?

      poi... puoi sorridere finché vuoi, ma la storia non si cambia a meno che anche questa la mettiamo in mano ai signori della WT...

      Elimina
  21. La storiella, é spiegata da quelli della wt in due articoletti niente male 1 ott e 1 nov 2011.
    Naturalmente, naturalmente..essendo della watchtower, non é attendibile..(oltre a ciò potete anche leggere da questo sito ma, lo dico subito parlano a favore del 607..quindi,mica son seri..cmq: tdgonline.altervista.org/la-caduta-di-gerusalemme-607a-e-v-o-587a-e-v)

    Cmq, prima leggiti bene bene tali articoli e, tutte ma proprio tutte le fonti (sai, magari quelli della watchtower hanno falsato l'articolo e le fonti..sai quelli lì..) una a una, magari usando internet, insomma un bel giretto, come dicevi.
    Tuttavia soprattutto usa la tua Bibbia qualsiasi essa sia,e prova a vedere che dicono quelli lì...

    Poi, poi..vediamo qual'é la vera storiella..quantomeno qual'é la meno credibile.
    Scoprirai che se si crede alla maggioranza degli storici 'autorevoli'.. devi buttare i 70anni scritturali...
    Ripeto leggetevi i due articoli, ma bene.

    Come diceva un giornalista:'se i fatti non confermano il mio pensiero..al diavolo i fatti'

    Ma leggili, mi raccomando.
    A tutti voi lettori di passaggio, incoraggio tali letture sul 1914.. così vi accertate da soli della "storiella" di quelli della watchtower, si quelli lì che io con tutti i loro limiti:apprezzo e ringrazio.
    Beh su tale storiella basta a prescindere, che ci son cose piu serie..
    Buonaserata

    "Chi ha orecchi"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo... se 10 fonti storiche dicono una cosa e la Bibbia ne dice un'altra devi credere sempre alla Bibbia. Anche se le 10 fonti storiche sono documentate e la fonte biblica non è documentabile... Le argomentazioni le conosciamo bene. Si parte da una data certa e si va avanti o ritroso secondo le indicazioni della Bibbia.

      Se altre fonti storiche confermano una cosa diversa, noi sceglieremo la fonte che è più simile a ciò che la Bibbia dice. Peccato che anch'essa è stata scritta da uomini.

      Elimina
    2. Mai nessun dubbio, nessuna incertezza... c'è sempre una risposta a tutto. Il 1914, il breve periodo di tempo, il 1925, il 1975, la generazione del 1914, la generazione degli unti, la doppia generazione. Ciascuno al suo proprio tempo. Ma se nel 1980 quando qualcuno ha detto che la storia della generazione non stava in piedi, quel qualcuno è stato disassociato come apostata... "chi ha orecchi... e cervello..." aggiungo io !

      Luce progressiva o confusione progressiva?

      Elimina
    3. John,sulla questione del 607(con annessi e connessi) ,io ho letto diverse cose che,invece, la smentiscono ATTRAVERSO LA BIBBIA STESSA. ovviamente,è troppo lunga e complessa,questa faccenda, per poter essere sviscerata in un commento. Cmq,se si analizza attentamente LO STESSO RACCONTO BIBLICO, si capisce che il 607 non può essere corretto. Ma è davvero difficile spiegarlo così. Ale

      Elimina
    4. Sempre tutta la vita crederò ad essa!!!
      mentre tu, e chi come te..e chi lo ha detto che devi credere alla Bibbia..per come io vedo la tua libertà,sei libero di credere di più nei tre canestri che alla Bibbia o al libro di Mormon, o al capitale di Marx ...
      Tu forse conosci uno di questi libri, ma dubito fortemente..che tu li conosca meglio di me...

      L'importante lor lettori che abbiamo stanato la volpe in sto blog..anzi la volpe è il blog!
      Un certo conte vi direbbe: Ma mi faccia il piacere...
      "chi ha orecchi" vi dice addio

      Elimina
    5. La volpe sei tu... che sulla luce "progressiva" non hai argomenti e furbescamente teli sottobanco...

      Sei anche sleale, perchè di nascosto contravvieni a ciò che dice "lo schiavo" venendo a leggere e controbattere sul blog... e trasgredisci ciò che le scritture (che affermi di seguire) vietano...

      Non sei buono nè per Geova, nè per il suo nemico... pensa te !

      Elimina
    6. Caro john, queste persone che parlano a vanvera non sanno neppure la storia dei TdG di come la data del 607 nel corso degli anni è stata cambiata piu volte e piu volte smentita e riconfermata nel corso degli anni dalle stesse TG.
      Se leggessero con attenzione le pubblicazioni della WT eviterebbero la figura dell'allocco, e se si prendevano il tempo di leggere i commenti passati se ne sarebbero accorti dove con dovizia di dettagli si evince questo, ma costoro non leggono neppure il loro stesso materiale edito dalla WT, pensa un po che garanzia possono avere le loro affermazioni. Questi sputasentenze sono come quei giudici che emettono la sentenza solo per sentito dire senza prendersi la briga di leggere le carte e sentire le testimonianze.

      Elimina
    7. Se la storia del 607 è reale, e cristo in quell'anno è diventato Re, lo schiavo fedele non dovrebbe più esistere.
      Il Signore Gesù nelle sue parabole ha fatto capire che durante la sua partenza avrebbe affidato a degli schiavi la responsabilità di dare cibo a suo tempo ai domestici.
      Ma quando Gesù sarebbe tornato, avrebbe fatto i conti con quegli schiavi premiando i fedeli ed abbandonando i malvagi, e di conseguenza una volta che è arrivato il propietario della casa, gli schiavi o custodi non servono più...
      Quindi tutto l'ambaradan "schiavo fedele" potrebbe essere solo una mera mistificazione di una parabola di Gesù...

      Elimina
    8. Mamma mia, "chi ha orecchi "!!! Forse,con te,non ce la posso fare nemmeno io!!! Ed è tutto dire! La prossima volta,almeno, potresti darti un nik più consono? "Chi ha orecchi " non suona tanto bene. Sarebbe più appropriato,per restare in tema di orecchi ed udito, "non c' è peggior sordo di chi non vuol sentire ". Ale

      Elimina
    9. Certo che citare tdgonline come fosse una fonte OBBIETTIVA e DISINTERESSATA....è alquanto GROTTESCO. quella,caro "chi ha orecchi " ,è una vasca piena di pirhana assassini e famelici. Prova a dissentire da loro,e poi dimmi che trattamento ricevi. Io non l' ho mai fatto....mi è bastato osservare mentre banchettavano sui corpi dei poveri visitatori occasionali. Non vorrei mai cadere tra le loro fauci piene zeppe di denti aguzzi e taglienti!!! Quello,è forse il luogo virtuale PEGGIORE che abbia visto finora. Anzi,no....per me il peggiore rimane sempre Zion. Quei pirhana di tdgonline, almeno,sono APERTAMENTE VIOLENTI. Quegli altri, invece, la prendono molto più alla larga. Sono molto più sottili. Quindi,per me,ANCHE PEGGIORI. Ale

      Elimina
    10. Capperi, mi sono sbagliato. Io intendevo il sito tdg online forum...non so se sono in qualche modo collegati. Mi riferivo al blog di Barnabino e compagnia bella. Cmq,mi riferivo a quelli. Ale

      Elimina
  22. Salve a tutti. Volevo sapere se è possibile ricevere una spiegazione ho un vostro punto di vista sugli oratori pubblici. Esiste una circolare o direttiva della congregazione che spiega come devono essere impiegati gli oratori pubblici quando sono invitati in altre congregazioni? Se si, come si devono usare i servitori di ministero che si trasferiscono in un'altra congregazione con raccomandazione favorevole? Sono da considerare alla stregua degli anziani o hanno delle limitazioni per quanto riguarda pronunciare discorsi in altre congregazioni. So che c'è una circolare in merito, chi lo sa potrebbe indicare la data. Grazie in anticipo per le vostre considerazioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "come devono essere impiegati gli oratori pubblici quando sono invitati"? Più che fare il discorso...
      Per i servitori, tutto è deciso dagli anziani. Le circolari le interpretano loro, quindi ad oggi possono mandare tranquillamente un incapace sul podio e fermare un'oratore qualificato perchè non gli va a genio. Ma queste cose dovresti averle già capite, penso...

      Elimina
    2. Certo. Solo che volevo sapere quale era la circolare nello specifico che fa riferimento all'utilizzo degli oratori nella congregazione e quando sono invitati in altre congregazioni

      Elimina
    3. Non so se su questo blog ci siano anziani per indicarti la data della circolare...

      Elimina
  23. ASINO IO CHE NON SONO ALTRO25 febbraio 2017 alle ore 05:43

    ho scritto che ho letto molti commenti, e molti o tutti avete ragione, mi dispiace molto che alcuni soffrono.Ci sono tante cose vere che avete commentato.Quello che invoglio voi tutti a non perdere il bel nome di Geova di cui essere tanto fieri. Io non mi sto schierando ne da una parte ne dall´altra, tuttavia mi dispiace che la societa´ ha perso tanti credenti a causa di parecchie cose che sono successe non belle. Io sono contentissimo del mio rapporto con geova, e ho avuto molte battaglie e guerre simboliche, sono 26 anni testimone di geova. e ho visto che geova dopo 26 anni bruttissime di prova mi ha liberato tutto in un soffio, come giobbe, anzi mi ha dato tutta la salute piu´ di prima e molto di piu´.Mi sono intitolato l´asino perche´ io tutto quello che facio loriferisco agli anziani, sia ch a loro piace o che non piace, e ho detto anche che se non li sta bene mi possono anche disassociare ma ho detto che la mia faccia la vedrete sempre qui in sala e non ho bisogno del saluto di nessuno, perche´ a me interessa il saluto di geova( daltronde fino a oggi sono pulito, solo che io tutto quello che penso lo dico in faccia, sia anziano che sorveliante che fratello. Anzi mi dissero a me piu´ volte che io h le capacita´ di anziano e posso io passare di nomina, no ho detto io perche´ se mi fate anziano il primo io a disassociare siete voi. E questi non si attaccano con me e neanche mi contraddicono, perche´ pensano: A lavare la testa all´asino si perde tempo acqua e sapone.Pero´ io tutto quello che dico mi credono a parola, perche´sanno che non dico bugie.Io auguro a tutti voi cioe´ noi( io compreso) che geova ci libera tutti alla fine che verra´. State bene e continuate a fare bene e come sicuramente fate continuate a benedire e invocare il GRANDE NOME DI GEOVA. CIAO A TUTTI , BENEDETTO GEOVA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ben venuto ( cambia nik perchè faccio fatica a chiamarti asino ) (-: ...A sto punto la tua sincerità la puoi mettere a disposizione della verità....visto che sei d accordo con quasi tutto che viene detto nel blog , potresti avere un confronto con i tuoi anziani su quello che diciamo noi qua.

      Elimina
    2. Ciao Asino ICNSA, se ti trovi bene in tutto quello che hai descritto son contento per te, solo faccio fatica a capire come fai a sopportare stando in silenzio, in fin dei conti le cose che contesti agli anziani non sono frutto dell'imperfezione umana ma da direttive discutibili che arrivano dal CD. Hai già fatto dei buoni passi, ti manca arrivare alla conclusione che se il CD sbaglia in alcune cose può sbagliare su tutto il fronte. E' un processo traumatico, ci vuole tempo.

      Elimina
  24. leggevo le note a pagina 2 della torre di guardia di giugno 2017 ediz. x lo studio, e scopro che adesso non vengono stampate + in germania!! Ma in inghilterra! Dalla WT COME: (Registered in England as a Charity).
    Quindi in Germania che fanno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per Navigatore...ho sentito dire che volevano vendere Selters..se sia vero non so..so solo che c'è da aspettarsi di tutto!!

      Elimina

non è più possibile commentare questo blog, cliccare qui sotto per saperne di più

Leggi il post sulla chiusura dei commenti

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

ARCHIVIO

.

Indice Archivio blog